- InformazioneOnLine - http://www.informazioneonline.it -

70 giorni di musica, gastronomia e balli. A MalpensaFiere torna LatinFiexpo

Non solo un Festival, ma un vero e proprio “Villaggio latino” sta per aprire i battenti a MalpensaFiere, in occasione dell’attesissimo appuntamento con la quinta edizione di LatinFiexpo che torna protagonista dell’estate di Busto Arsizio.

Un appuntamento per apprezzare il Sudamerica in tutte le sue sfumature: dall’eccellenza della musica e della gastronomia alla cultura e all’artigianato. Sarà una lunga festa che durerà 70 giorni, dal 13 giugno al 31 agosto (esclusi i lunedì).

Con oltre 800mila presenze nei primi quattro anni di manifestazione, anche quest’anno il Festival si prepara ad attrarre migliaia di visitatori, proponendo molte novità.

“Ringrazio la Camera di Commercio, PromoVarese, la Provincia e il Comune di Busto. Siamo pronti per inaugurare una nuova grande stagione – annuncia Felice Di Meo, organizzatore del Festival –  quest’anno siamo riusciti ad ottenere anche il ristorante cubano e venezuelano, oltre a quelli già presenti e più rappresentativi dei paesi latinoamericani: argentino e brasiliano e le degustazioni di Santo Domingo e Uruguay”.

Chi vorrà scatenarsi al ritmo latino non avrà che l’imbarazzo della scelta: le migliori scuole di ballo condurranno le sette aree presenti, all’insegna della Bachata, della Salsa Portoricana e Cubana, un’area “sensual” ospiterà gli appassionati di Bachata sensual e Salsa romantica ed un’area sarà dedicata alla Kizomba. “A grande richiesta abbiamo aggiunto anche  il ballo liscio”, aggiunge Di Meo. Si tratta di un’area “Mix Dance”, con melodie del liscio mixate alla danza caraibica. Ci saranno anche serate dedicate al Tango argentino.

Fiore all’occhiello del Festival, una vera e propria isola del divertimento dedicata ai più piccoli, arricchita con nuove scenografie (tratte dal Carnevale di Viareggio), giochi gonfiabili e baby dance gratuita al mercoledì e al venerdì. Altra new entry il Circus, ogni domenica, con spettacoli organizzati dal mondo circense dedicati ai bambini. Ci sarà inoltre un Luna Park per adulti, un’area eventi per i giovanissimi (con la possibilità di danzare e organizzare feste di compleanno) e naturalmente l’area dedicata alle botteghe artigiane con una ricchissima offerta tipica dei paesi latinoamericani.

“Dopo la preview di LatinFiexpo (che si è tenuta in piazza Vittorio Emanuele II) moltissima gente ha voglia di partecipare a questo fantastico festival  che attrae giovani e famiglie da tutto il territorio e anche da fuori regione  – ha evidenziato Paola Magugliani, assessore al Marketing Territoriale – l’organizzazione è solare, puntuale e precisa perché ci mette cuore e professionalità. L’amministrazione sarà presente, è un bel momento di scambio tra culture che appartengono a mondi diversi. Per i residenti di Busto c’è una promozione speciale”.

Bruno Ceccuzzi, presidente del Distretto del Commercio, ha sottolineato l’importante funzione sociale di questo Festival: “Per i disabili c’è l’ingresso gratuito, è importante farlo sapere perché è una bella occasione per coinvolgere i nostri ragazzi. Inoltre, in collaborazione con il Distretto del Commercio, saranno impiegati una cinquantina di lavoratori socialmente utili. È un festival pieno di novità, non potrà che avere ancora più successo”.
L’evento porta un notevole indotto per il territorio: “In totale, lavorano per due mesi circa 150 persone della zona”, fa sapere Di Meo.
“Stiamo cercando di rendere questa manifestazione sempre più fruibile e coinvolgente per tutti”, ha assicurato Massimo Bernardoni, presidente di MalpensaFiere.

PROMOZIONI  SPECIALI

Tutti i martedì “Noche de las Mujeres” serata speciale dedicata a tutte le donne (Ingresso euro 2,50)
Domenica, residenti di Busto Arsizio ingresso euro 2,50
Family Day: domenica ingresso genitori euro 2,50 bambini ingresso gratuito fino ai 12 anni
Disabili: ingresso gratuito, accompagnatori euro 2
Over 65 anni: euro 2
Mercoledì 15 agosto: Carnevale latinoamericano
Orari di apertura: Martedì/ Venerdì/ Sabato dalle 19.30 alle 3.00
Mercoledì /Giovedì/Domenica dalle 19.30 alle 2.30