PUBB IAMONLINE
MEGANE 2016
AMORE RAPPRESENTANZE
fai de l'Inform@zione on line la tua home page
HyperLink
mercoledì 22 febbraio 2017
HyperLink
Skip Navigation Links
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Skip Navigation Links
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Imprese e lavoroExpand Imprese e lavoro
Sport
Skip Navigation Links
Premio LetterarioExpand Premio Letterario
Skip Navigation Links
Arte
Poesia
Cibo per la mente
Conoscere & Sapere
Esperto risponde
Cerca su l'Inform@zione:  
Tre fiammiferi accesi quando è sera...
Eccomi col Dialetto Bustocco. Anche per mantenere una promessa fatta al mio amico Orazio Tallarida "Bustocco ad honorem" e (spero) di far piacere anche ad un altro amico (Giorgio Colombo, confidenzialmente conosciuto come Giorgetto) che legge solo Prévert, Shakespeare, Proust e... autori mondiali che poco o nulla hanno a che fare col Dialetto di Busto Arsizio...
ANZIANO RAGGIRATO NEL PARCHEGGIO DEL SUPERMERCATO
L’INTERVENTO DI SARTORATO DEL SINDACATO ADL
OTTAVI DI FINALE DI COPPA CEV
PASTI DISTRIBUITI NELLE DUE STAZIONI
I NUMERI DELLA POLIZIA LOCALE
TORNA LA RASSEGNA ORGANIZZATA DA LIONS E UNIVERSITÀ CATTOLICA
DANZA, TEATRO E MUSICA INSIEME
BUSTO ARSIZIO - Il Questore di Varese ha disposto, con provvedimento dettato da motivi di ordine pubblico, la sospensione per quindici giorni della licenza del disco-pub in via Bergamo 29 a Busto Arsizio. Terza volta in due anni che il locale viene chiuso per turbativa dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini.
BUSTO ARSIZIO – Si torna a parlare di violenza sulle donne, grazie al convegno organizzato sabato 18 febbraio da “Obiettivo Famiglie Federcasalinghe” ai Molini Marzoli. L’incontro, focalizzato sul fenomeno della violenza domestica, è stato accompagnato anche dalla mostra fotografica “Il lato oscuro della violenza”, di Valentina Eleonora Colombo. Diversi per esperienze e punti di vista i relatori presenti, che hanno saputo sviscerare un fenomeno complesso mostrandone tutti gli aspetti più delicati.
OLGIATE OLONA - Due bambine di 4 e 5 anni sono state aggredite da due pitbull a Olgiate Olona. Le piccole sono state azzannate dai cani nel giardino di un’abitazione in via Baracca. Le loro condizioni sono serie, entrambe sono in prognosi riservata per “plurime lesioni al volto ed al capo”.
OLGIATE OLONA – Nel corso della nottata i Carabinieri di Busto Arsizio, al termine di una prima fase di accertamenti sull’aggressione di due bambine da parte di due pitbull, hanno denunciato per omessa custodia di animali e lesioni colpose aggravate l’unico componente del nucleo familiare presente all’interno dell’abitazione durante i fatti, ossia una donna 45enne, proprietaria dei cani.
BUSTO ARSIZIO - Torna a vincere la Unet Yamamay che sconfigge Scandicci per 3-1 (25-22, 29-27, 12-25, 25-23) dopo oltre due ore di emozioni fortissime. Due su tutte le farfalle sugli scudi: Martinez e Diouf. Le Twin Towers di coach Mencarelli segnano 53 punti, permettendo così a Pisani e compagne di avvicinare proprio le toscane al quinto posto in classifica. Mercoledì (ore 16.30) a Minsk il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev.
BUSTO ARSIZIO – Social network e nuove tecnologie, tante opportunità ma anche tanti rischi per i più giovani. Lo testimoniano i numerosi casi di cronaca, alcuni dei quali finiti drammaticamente, con al centro ragazzi e ragazze vittime di cyberbullismo. Per questo la Polizia Postale ha dato vita alla campagna itinerante “Una vita da social”. Venerdì lo speciale camion al centro dell’iniziativa ha fatto tappa in piazza San Giovanni. Presenti anche le farfalle della Unet Yamamay.
BUSTO ARSIZIO - Per andare incontro alle esigenze di chi, per difficoltà economiche importanti, non è riuscito ad assolvere ai pagamenti dovuti per i tributi comunali, il 31 gennaio il Consiglio comunale ha approvato una deliberazione che consente di “rottamare” le ingiunzioni di pagamento. Le istanze potranno essere presentate entro il 31 marzo.
BUSTO ARSIZIO – Gigi Farioli lancia, anzi rilancia, l’Officina delle idee. “Non un contenitore né una corrente di partito – precisa l’ex sindaco – bensì un promotore di necessità e di riflessioni. Si rifà al think thank che portò al programma del centrodestra nel 2001, ma sarà qualcosa di diverso”. Ad affiancarlo in questo progetto c’è un altro ex sindaco e senatore, Gian Pietro Rossi, decano della politica bustocca, che ha accettato il ruolo di presidente onorario.
BUSTO ARSIZIO - Vera Vigevani Jarach compirà quest’anno 90 anni ed è una delle madri di “Plaza de Mayo” che da sempre combatte affinché non si dimentichi quel che è accaduto in Argentina sotto la dittatura militare. La sua preziosa testimonianza è stata ascoltata dagli studenti nell’aula magna dell’Ite Tosi.
VARESE - Alcune ragazzine di 14 anni sarebbero state molestate in piscina. Violenze consumate lontano da occhi indiscreti o al chiuso degli spogliatoi. Le indagini evidenziano che l’indagato avrebbe toccato, inducendole a subire atti sessuali, le piccole frequentatrici della piscina e avrebbe posto in essere atti di autoerotismo in loro presenza.
BUSTO ARSIZIO - Arriva un’altra bella soddisfazione per le sincronette della Busto Nuoto. Alla piscina di Osio di Sotto (Bergamo) s’è svolta la giornata dedicata al “Sincro per tutti”, organizzata dal comitato lombardo della Fin. Nella categoria juniores è arrivata la più grande soddisfazione per la società bustocca, capace di conquistare una meritata medaglia d’argento.
BUSTO ARSIZIO – Busto Arsizio premia i suoi agenti di Polizia locale. In occasione della settimana della sicurezza, gli ufficiali Angelo Capozzolo e Antonietta Fastro sono stati promossi al grado di commissari, mentre gli assistenti scelti Marco Medici e Fabio Casella sono stati premiati per aver maturato sedici anni di anzianità di servizio.
BUSTO ARSIZIO – Una serata votata alla tradizione, quella di mercoledì a Villa Calcaterra. Ha riscosso un gran successo di pubblico l’ultimo incontro del corso di avvicinamento al dialetto bustocco, organizzato dalla Famiglia Sinaghina, che ha ospitato Antonio Tosi, “Ul Tarlisü” dei Carnevali cittadini.
Alle prime ore della mattina, i militari dell’Arma di Castellanza, con l’ausilio di alcuni agenti della Polizia Locale, hanno raggiunto l’ex polo industriale, rintracciando complessivamente 7 soggetti senza fissa dimora, tutti di nazionalità romena. L’intero gruppo di stranieri è stato denunciato a piede libero per invasione di terreni.
VARESE - Cambio al vertice della Questura di Varese. Dopo due anni di permanenza in piazza della Libertà, il questore Attilio Ingrassia verrà trasferito a Savona. Al suo posto, dal 1° marzo, arriverà a Varese Giovanni Pepè, proveniente dalla Questura di Cuneo.
BUSTO ARSIZIO - Intervengono per una lite tra fidanzati ma scoprono un clandestino e lo arrestano. Nella notte tra martedì e mercoledì, la Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio è intervenuta in un appartamento di via Eritrea poiché una giovane donna italiana aveva richiesto aiuto per una lite con il fidanzato.
BUSTO ARSIZIO – Nei giorni scorsi un quotidiano locale ha pubblicato una fotografia dell’auto di Gigi Farioli affiancata da un articolo nel quale si affermava che l’ex sindaco aveva parcheggiato in uno spazio riservato ai disabili. Fatto fortemente smentito dal diretto interessato, che ora risponde lanciando un provocatorio “concorso fotografico per San Valentino: fotografiamo la mia auto”.
BUSTO ARSIZIO - La città di Busto Arsizio ringrazia Rosetta Paola Bertolizio, la prima cittadina che ha donato un contributo a favore di villa Tovaglieri usufruendo delle agevolazioni offerte dall’iniziativa “Art Bonus”. “Un gesto degno dei mecenati di un tempo”, commenta l'assessore alla cultura Paola Magugliani, che ha consegnato una pergamena alla cittadina, a nome dell'amministrazione comunale.
BUSTO ARSIZIO – Sulla mancanza di comunicazione da parte dell’amministrazione comunale, le sigle sindacali delle Rsu di Palazzo Gilardoni sono tutte d’accordo. Su altri aspetti, ad esempio la gestione della vicenda del fondo incentivante delle educatrici, le posizioni sono diverse. Qui, le precisazione di Adl.
BUSTO ARSIZIO – La San Marco ha un nuovo presidente: è Marco Petenà che, una trentina di anni dopo la reggenza del padre Lino, assume la guida della società di Madonna Regina, subentrando al dimissionario Guido Galli. “La mia famiglia ha sempre avuto una vera e propria passione per la San Marco – spiega il neopresidente – Viste le difficoltà degli ultimi tempi, abbiamo deciso di aumentare il nostro impegno nella gestione della società”.
BUSTO ARSIZIO - Ennesimo caso di maltrattamenti in famiglia: ai domiciliari un 50enne. La moglie ha denunciato ai Carabinieri una lunga serie di gravi maltrattamenti nei confronti suoi e dei figli, di 8 e 10 anni: botte, grida, cellulari rotti e anni di soprusi. L’intero nucleo familiare è stato collocato in una una comunità protetta.
BUSTO ARSIZIO - Ѐ stato solo grazie all’intervento dei Carabinieri che è stato possibile scongiurare un nuovo femminicidio, stavolta in via Alba a Busto Arsizio. L’arrivo tempestivo dei militari, richiamati sul posto a notte fonda da alcuni residenti del condominio, ha forse evitato uno dei tanti episodi di sangue di cui troppo spesso si ha notizia negli ultimi tempi.
BUSTO ARSIZIO – Anche se col passare del tempo l’attenzione dei media, inevitabilmente, si riduce, nelle zone colpite dal terremoto c’è ancora bisogno di beni di prima necessità. Dopo aver riempito, due settimane fa, un furgone con un centinaio di scatoloni, un gruppo di volontari torna a mobilitarsi e a raccogliere fondi e materiali per le famiglie di Scai, una frazione di Amatrice.
LONATE POZZOLO - Attrezzi da lavoro e per la cucina, una macchinetta del caffè, tre armadi e circa 50 chilogrammi di generi alimentari: è questo il bottino che una banda di ladri ha portato via dal magazzino della Caritas di Lonate Pozzolo. Nei giorni scorsi, i responsabili dell’associazione hanno denunciato il furto ai carabinieri.
BUSTO ARSIZIO - Spazientito per l’attesa in ospedale, prende a pugni una porta a vetri ricavandone punti di sutura e una denuncia per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Deferito un 35enne italiano che ha seminato il panico nel reparto di oculistica. Per la paura, una donna ha fatto cadere il figlio neonato nel tentativo di sottrarlo alla furia dell’uomo.
BUSTO ARSIZIO - Nel mirino dei carabinieri sono finiti diversi bar e locali pubblici che presentavano irregolarità. Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per circa 20mila euro. Anche 5 denunce e un arresto.
CASTELLANZA – La disputa che vede protagonista il possibile abbattimento delle querce rosse del cimitero di Castellanza si è ormai spostata in Regione. Giovedì mattina i consiglieri Paolo Colombo e Giovanni Manelli si sono recati a Palazzo Lombardia per presentare il problema alla Commissione Ambiente. Non tutti, però, sono favorevoli al fatto che se ne occupi il Pirellone.
BUSTO ARSIZIO – L’amministrazione comunale si appresta a chiudere il nido Poggi. Quello in corso sarà – salvo sorprese – l’ultimo anno scolastico dell’asilo di via Ponchielli, che nel 2013 aveva festeggiato i quarant’anni di storia. Rammaricati i sindacati, che non sono stati interpellati né informati della situazione. “L’amministrazione non ci coinvolge”, dicono i rappresentanti di Cgil e Adl.
CASTELLANZA - Un’avaria improvvisa ha costretto il conducente di un’autovettura ad arrestare immediatamente la sua corsa, prima che il veicolo prendesse fuoco. L’incidente è avvenuto alle 10 di venerdì 10 febbraio, sull’autostrada “dei Laghi” dopo l’uscita di Castellanza. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco. Sull’autostrada interessata da un leggero nevischio si sono formati alcuni chilometri di coda.
BUSTO ARSIZIO - In occasione della “Giornata Europea dei Giusti” si terrà una serie di eventi per ricordare chi si oppose ai totalitarismi e ai crimini contro l’umanità. Le celebrazioni saranno legate dal titolo “E se invece di sassi lanciassimo armonia?”. Fulcro della rassegna sarà la mostra “I genocidi del XX secolo”, a cura del Memorial della Shoah di Parigi. Questa sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente la Casa del Novecento.

REMAX - Morena A. Pisani
PREMIO LETTERARIO
SABLICH GIAMPAOLO
MEDIOLANUM  - ANDREA ARNAUDO
VAGO SPA
AGESP
RESIDENZA DEL CONTE
AUTOCISARI
<febbraio 2017>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati Privacy Policy
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora
area riservata