PAGLINI
Ignora collegamenti
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Lettere in Redazione
Ignora collegamenti
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Sport
Ignora collegamenti
GMC News
Premio Letterario
Ignora collegamenti
Commenta l'articolo
Archivio
Stampa
Cerca su l'Inform@zione:  
Busto Arsizio
<HR>
SI PUNTA ALL’ESENZIONE DAL PATTO DI STABILITÀ
Tromba d’aria, Busto chiede lo stato di calamità
BUSTO ARSIZIO - Busto chiede lo stato di calamità naturale. Si è tenuta ieri mattina una giunta straordinaria che ha dato il via libera alla richiesta che ora dovrà essere valutata da Regione Lombardia e Governo. Mentre Agesp sta lavorando per intervenire in tempi record su scuole e PalaYamamay (quest’ultimo duramente colpito dalla tromba d’aria di lunedì scorso) affinché tutto sia a posto per settembre, anche il Comune non vuole essere da meno.
“Abbiamo deliberato la richiesta di stato di calamità naturale seguendo i requisiti previsti dalla legge - spiega il Sindaco Gigi Farioli - Allo stesso tempo, abbiamo chiesto l’esenzione dal patto di stabilità (necessaria per coprire i costi degli interventi, ndr). Ci siamo mossi per tempo, facendo il possibile per non fare perdere un’occasione ai cittadini. Non voglio però creare false aspettative, anche perché adesso è tutto nelle mani di Regione e Governo”.
 
Intanto, il Comune sta procedendo con la segnalazione dei danni attraverso il sistema Rasda, strumento ad hoc per indicare i danneggiamenti dovuti a un evento calamitoso e per richiedere un contributo.
La speranza è di rendere scuole e palazzetto di viale Gabardi agibili per settembre (il 10 suonerà la prima campanella, mentre il 15 la “Yama” sarà impegnata in Coppa Italia): “L’obiettivo è ambizioso - ammette il primo cittadino - ma stiamo già lavorando affinché non ci siano ritardi né al calendario scolastico, né a quello sportivo”.
Non solo: “Ci siamo resi disponibili a fare da punto di riferimento per i Comuni del territorio che intendono richiedere i danni (in particolare Lonate Pozzolo, Ferno e Castellanza, ndr) - racconta Farioli - Anche se siamo in periodo di ferie, ho avuto modo di sentirmi o incontrarmi un po’ con tutti i Sindaci o con i loro delegati; ad alcuni ho già fatto avere una copia della nostra delibera”.
 
Nel frattempo, mentre la stima dei danni fatta nei giorni scorsi parla di 1 milione e 200 mila euro (di cui la metà dovuta al tetto danneggiato del PalaYamamay), oggi anche i Vigili del fuoco hanno fatto “i conti”. Tra Samarate, Castellanza, Gallarate e soprattutto Busto, sono stati 95 gli interventi effettuati in tre giorni dai pompieri del Sempione, aiutati dai colleghi di Varese, Somma Lombardo, Inveruno e dai volontari dei distaccamenti di Gallarate e Laveno Mombello. Un lavoro straordinario, effettuato anche di notte, che ha riguardato in particolare la rimozione degli alberi sradicati e la messa in sicurezza dei tetti colpiti dal forte vento. Alcuni interventi si sono svolti in condizioni difficili, come quelli che hanno interessato i tetti scoperchiati di alcune abitazioni nelle vie Mazzini, Principessa Mafalda e Bonghi di Busto, che hanno visto le squadre lavorare a notevole altezze su superfici rese precarie dalla pioggia e dal cedimento delle strutture.

Riccardo Canetta
pubblicato il: 09/08/2012



ARTIOLI - CALZATURIFICIO STAR SpA
ACCAM
SELDA - Angelo Borra
FORGIATURA MARCORA
AGESP
FIORERIA PINCIROLI
HUPAC - Sergio Crespi
CENTRO ESTETICO PEACOCK
Mancano i consiglieri, il Pgt rischia di arenarsi. Tensione in Comune
BUSTO ARSIZIO - Siamo solo al secondo dei cinque Consigli comunali previsti questa settimana per ...
Processo Orsi al via: Ministero indiano e Agenzia delle Entrate parti civili
BUSTO ARSIZIO - Ha preso il via davanti ai giudici del collegio presieduto da Adet Toni Novik il ...
Tototema smentito: prima prova con Magris, omicidi politici e Brics
BUSTO ARSIZIO - Come tutti gli anni il tototema viene prontamente smentito. Dopo le indiscrezioni...
Europei nel segno di Busto: Carolina Erba è d’oro, Paolo Cozzi d’argento
BUSTO ARSIZIO – Busto primeggia, comunque. Se l’ex tigrotto Paolo Cozzi (vice di Mangia nell’Ital...
Il Mia Beach riapre i battenti. Nove mesi fa il sequestro
BUSTO ARSIZIO - Il Mia Beach riapre i battenti. Lo scorso settembre erano scattati i sigilli per ...
Castellanza: chiuso per tre mesi il “Compro Oro” sulla Saronnese
CASTELLANZA - Dal ritiro della pubblicità alla chiusura (temporanea) del negozio. Gli “affari d’o...

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora