Ignora collegamenti
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Lettere in Redazione
Ignora collegamenti
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Sport
Ignora collegamenti
GMC News
Premio Letterario
Ignora collegamenti
Commenta l'articolo
Archivio
Stampa
Cerca su l'Inform@zione:  
Valle Olona
<HR>
“PROGETTO PILOTA”
Familiy Audit, dal Trentino a Marnate. Al via la sperimentazione
Il Municipio di Marnate
MARNATE - Nato a Trento nel 2010, il Family Audit è un progetto che si propone di ottimizzare il sistema di lavoro con casa e famiglia, cercando la modalità migliore per conciliare i tempi e le necessità dei lavoratori con quelli delle aziende; da quest’esperienza è nato un bando di sperimentazione del Ministero della famiglia al quale parteciperà anche il Comune di Marnate.
Si tratterà, dunque, di un percorso lungo tre anni durante il quale, come spiega la responsabile dei servizi sociali, Rita Colombo, un consulente designato dal Ministero analizzerà l’organizzazione lavorativa del personale per individuare sia i bisogni dei singoli lavoratori, sia quelli del Comune.
Il passo successivo sarà quello di trovare un punto d’incontro fra di essi, ottimizzando il rapporto tra il tempo dedicato al lavoro e quello dedicato alla famiglia.
 
Si tratta, dunque, di uno studio “pilota” che potrebbe portare, alla sua conclusione, ad una certificazione utile per adeguarsi agli standard che stanno iniziando a diffondersi all’interno dei paesi europei, sul modello di quelli del nord.
A questo progetto non parteciperanno solo le Amministrazioni, ma anche le aziende e le realtà che appartengono al mondo del lavoro, per le quali, già oggi, questo tipo di riconoscimento è importante per accedere ai diversi bandi organizzati in alcuni paesi della comunità europea.
 
“In questi anni stanno cambiando le esigenze sia a livello sociale che culturale - spiega l’Assessore ai Servizi Sociali, Lorenzo Pisani - e molti lavoratori già presentano delle richieste che rientrano in questo tipo di ambito.
Questa certificazione è importante, in Germania, ad esempio, è già obbligatoria, e non è escluso che in futuro questo obbligo valga per tutta la comunità”.
“Fra tre anni - commenta il Sindaco Celestino Cerana - riceveremo la certificazione, così come avverrà per tutte le realtà che partecipano a questo bando; credo che tutto questo sia estremamente importante, poiché è sempre più fondamentale che il lavoratore svolga i suoi compiti in maniera corretta e consona, senza che però questo gli impedisca di rispondere alle esigenze della propria famiglia”.

Loretta Girola
pubblicato il: 10/07/2012



OLGA FIORINI
BTSR SpA
PI.ERRE SPORT
I campani blindano la Supercoppa. Pro Patria-Salernitana 0-3
BUSTO ARSIZIO - La Salernitana si è dimostrata più tutto in questo primo round della Supercoppa d...
“Pro Patria già in vacanza”. La Supercoppa verso la Costiera
BUSTO ARSIZIO - “Pro Patria già in vacanza”. Il sarcastico commento rilasciato dal patron Vavasso...
Cas-Portichetto 2-2: sinaghini costretti a vincere al ritorno. Busto 81 e Ardor, addio promozione
BUSTO ARSIZIO – Il 2-2 con il Portichetto, agguantato grazie alla doppietta del bomber Colace, co...
Daghidaponta e sei Pro...tagonista
OLGIATE OLONA - Scatta stasera (ore 21) al “Sergio Gambini” di Olgiate Olona la terza edizione de...
Busto Arsizio, madre getta i figli dal terzo piano
BUSTO ARSIZIO - Tragedia a Sant’Edoardo, quartiere di Busto Arsizio. Intorno alle 12 di sabato ma...
Mamma rea confessa: “Sono stata io”. Arrestata per tentato omicidio
BUSTO ARSIZIO - La madre che ha gettato i suoi figli dal balcone condominiale sabato mattina poco...

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora