IL WEEKEND DEL RUNNER
A Busto si corre per la Croce Rossa

Si torna a Busto a fin di bene: la Croce Rossa organizza la 7 km x 7 Principi, I runner locali sono chiamati a raccolta

Igor Mutinari

Busto Arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Si torna a casa! A distanza di due settimane dalla Bumba da Cursa, i runner bustocchi potranno tornare a calcare le strade della propria città grazie alla sezione locale della Croce Rossa.

L’evento clou della settimana è organizzato dalla stessa Croce Rossa: 7 Km x 7 Principi. Già il nome stesso ci racconta tanto di questa bella e utile manifestazione. Il numero ricorrente 7 evidenzia i chilometri che i podisti dovranno percorrere e richiama i principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità. Ogni chilometro percorso, quindi, rappresenta uno dei principi cardine. Fatte queste premesse la corsa, giunta alla terza edizione, non sarà competitiva. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8.00 nella sede della Cri di via Castelfidardo, la partenza sarà data dal suono della sirena di un’ambulanza, come tradizione, alle ore 10.00. L’arrivo è stato spostato rispetto alle passate edizioni, non sarà più al Museo del Tessile ma al rinnovato Parco Sempione. Dopo la partenza si svolterà in via Piave e si circumnavigherà il Parco del Museo; dopo una lunga volata in via Varese si arriva al ristoro predisposto alla Madonna in Veroncora, si taglia tutto il quartiere Redentore per compiere il tratto finale all’interno del Parco Sempione, dove è previsto l’arrivo. Come giusto che sia, il costo è di 7 euro. Prima della partenza l’associazione La Casa di Chiara farà una donazione alla CRI.

Altre occasioni non mancheranno comunque nel weekend podistico. Venerdì 21 settembre da Piazza Alberto della Chiesa ad Arese si disputerà la Arese Night Run (7,5 km, ore 21.00, 8 euro con pacco gara). Sabato 22 dal Lido di Gavirate partirà il Campo dei Fior Trail (da 11 a 65 km, partenza dalla ore 6.00 in base alla distanza, da 15 a 65 euro per l’iscrizione in base alla distanza). L’alternativa è a Gallarate per la Camminata Salva Cuore (5 o 10 chilometri, partenza libera dalle ore 16.00 alle 17.00).

Domenica 23 settembre a Castiglione Olona è la volta della Camminata del Cardinale (6, 14, 21 km, partenza libera dalle 8.30 alle 9.30, 3 euro) mentre a Vanzago ci sarà la Vanzago Run (5 e 12 km, partenza alle ore 9.00). Tanta carne al fuoco quindi, ma la Croce Rossa chiama e Busto risponderà numerosa come nelle passate edizioni.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA