BIBLIOTECA
A Olgiate un box h24 per restituire i libri

Il box h24 permetterà di restituire libri, cd e dvd anche fuori dall’orario di apertura della biblioteca

Loretta Girola

olgiate olona

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Sarà una risorsa, non solo per gli olgiatesi, il nuovo box per la restituzione dei libri inaugurato negli scorsi giorni davanti alla biblioteca. Lo strumento, infatti, potrà essere utilizzato da tutti coloro che hanno preso in prestito materiali nelle biblioteche che fanno parte della rete di Varese.

Posizionato lungo la strada subito prima dell’ingresso della biblioteca in via Greppi, il box permetterà di restituire libri, cd e dvd anche fuori dall’orario di apertura della struttura. “Si tratta di un servizio, accessibile all’utenza pubblica 24 ore su 24, destinato a soddisfare i bisogni non solo della cittadinanza olgiatese, ma di tutti gli utenti della provincia – spiegano dal Comune – infatti, al box potranno accedere tutti i soggetti che abbiano preso in prestito libri o dvd anche dalle altre biblioteche della rete di Varese, individuando così un comodo punto di raccolta e riconsegna. Si tratta del primo box di questo tipo ad essere stato installato nei Comuni della Valle e della provincia, ed è esemplare anche per la sua facilità di utilizzo: è sufficiente che l’utente inserisca i materiali da restituire nell’apposita fessura, uno per volta, e un sistema meccanico li farà scivolare nel carrello interno, adagiandoli sul suo fondo ammortizzato in attesa che il personale della biblioteca provveda allo svuotamento”.

Per poter utilizzare al meglio questo nuovo strumento di riconsegna, però, è necessario rispettare alcune regole: Inserire nel box esclusivamente i materiali (libri, dvd, cd) presi in prestito dalla biblioteca di Olgiate o dalle altre biblioteche della provincia di Varese e se la biblioteca è aperta restituire i prestiti all’interno; nel restituire dvd e cd, controllare che le custodie siano chiuse correttamente. È poi fondamentale, per evitare danneggiamenti, inserire il materiale da restituire un pezzo alla volta, e se il libro supera la dimensione della fessura, non forzare l’inserimento e restituire il volume presso la biblioteca durante gli orari di apertura.

Copyright @2020

NELLA STESSA CATEGORIA