DA GIOVEDÌ 21 A DOMENICA 24 FEBBRAIO
Al via gli Echi della Valle, Solbiate gemellata a Kraliky

Quattro giorni intensi di celebrazioni ed eventi gratuiti ed aperti alla cittadinanza. Domenica i festeggiamenti culminano con la firma del trattato di gemellaggio tra Solbiate e la cittadina di Kraliky

Silvia Bellezza

SOLBIATE OLONA

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Prende il via giovedì 21 febbraio la decima edizione del Festival culturale Echi della Valle Olona.

L’amicizia comune che lega Solbiate Olona alla Repubblica Ceca verrà sancita ufficialmente dalla firma del trattato di gemellaggio con la cittadina di Kraliki. In programma quattro giorni intensi di eventi e celebrazioni, aperti e gratuiti per tutta la cittadinanza.

“Concludo così il mio decennale – ha detto il sindaco Luigi Melis – abbiamo ottenuto l’approvazione da Bruxelles per il gemellaggio. Non è stato semplice e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato in sinergia per ottenere questo importante risultato: lo storico solbiatese Aldo Tronconi, la Base Nato, i volontari, le associazioni d’arma, le scuole, le eccellenze cittadine. Ringrazio inoltre il vicesindaco Pierangelo Macchi, gli assessori Samantha Caprioli, Patrizia Kompsh, i consiglieri comunali e  il colonnello Vincenzo Ciaraffa per aver riscoperto e portato alla luce la storia comune che unisce Solbiate alla Repubblica Ceca”.  Melis ha sottolineato che le spese della manifestazione sono finanziate attraverso il contributo della Comunità Europea (circa 10mila euro): “I cittadini di Solbiate non sborseranno un centesimo”. La delegazione di Kraliky sarà ospitata al Golf Club Le Robinie.

Le celebrazioni partono giovedì pomeriggio, alle 15,30, presso il piazzale del Municipio, con il benvenuto alla delegazione di Kraliki ( che in mattinata si recherà  alla base Nato per visitare l’ex campo di addestramento dei propri militari). Seguirà, alle 16, una conferenza in sala del Consiglio  sul tema: “L’Unione Europea. Quale futuro per i giovani”, condotta dall’avvocato Luca Marsico. In serata non mancheranno momenti di convivialità con show cooking per gli ospiti della delegazione.

La giornata di venerdì è rivolta, in particolare,  ai ragazzi delle scuole elementari e medie con il workshop “La nostra storia”. Seguirà la visita al museo Socio Storico e, in serata, al Centro Socio Culturale l’incontro con Tito Olivato, moderato dal giornalista Davide Cionfrini. L’autore presenterà il suo libro “P.O.W. ( storie di amicizia, di amore e di guerra), con un intermezzo musicale del soprano Anna De Bernardi.

Sabato mattina, dopo una visita all’azienda solbiatese Rodolfo Comerio, prenderà il via alle 11 il meeting  presso l’Hotel Le Robinie con la presenza  del console onorario della Repubblica Ceca, Giorgio Franco Aletti, sul tema “Italia, Repubblica Ceca, un’alleanza commerciale che ha radici antiche”. Relatori: Petra Rohrich e Fabio Ciovati. Seguirà una trasferta sul lago di Como.

Il momento clou dei festeggiamenti sarà domenica 24 : alle 10 del mattino, deposizione delle corone alla presenza delle autorità civili e militari. Verrà reso onore al Cippo Commemorativo di via IV Novembre.  Dopo la S.Messa, si celebrerà la vera e propria Cerimonia di Gemellaggio con la firma del trattato ufficiale, sul sagrato della chiesa parrocchiale. Al termine, il corteo, accompagnato dal corpo bandistico “Santa Cecilia” di Arconate si dirigerà fino all’oratorio dove sarà offerto un pranzo gratuito  per tutta la cittadinanza, a cura dell’istituto Falcone di Gallarate, seguirà il taglio della torta.

“Questa manifestazione dimostra che, ricostruendo un rapporto risalente a cento anni fa, è possibile creare una fratellanza con culture diverse dalla nostra – sottolinea Melis – ed è bello vedere un coinvolgimento sempre più ampio dei cittadini e soprattutto dei bimbi delle scuole, loro rappresentano il nostro futuro che va educato con il senso civico”.  Gli studenti delle medie Aldo Moro, oltre a partecipare alla manifestazione, doneranno ai coetanei di Kraliki prodotti audiovisivi che hanno appositamente realizzato per l’occasione.

Copyright @2019

NELLA STESSA CATEGORIA