DA VENERDÌ 8 A DOMENICA 10
Alempiadi e festa d’estate nel weekend di Castellanza

Molti gli appuntamenti in calendario per questo fine settimana a Castellanza che festeggia l’inizio dell’estete con diverse iniziative dedicate a grandi e piccoli

Loretta Girola

castellanza

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Molti gli appuntamenti in calendario per questo fine settimana a Castellanza che festeggia l’inizio dell’estete con diverse iniziative dedicate a grandi e piccoli.

Si parte venerdì 8 alle ore 20.45 presso l’Aula Magna della LIUC-Università Cattaneo dove il CAI – Sezione di Castellanza, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, propone una serata dedicata agli amanti della montagna sul tema “Un alpinismo irripetibile”, dedicata alla prima salita invernale integrale della cresta del Peutérey (Monte Bianco) nel dicembre 1972 e ad altre importanti ascensioni invernali fatte dai fratelli Arturo e Oreste Squinobal, guide alpine di Gressoney.

Interverranno alla serata Arturo Squinobal (guida alpina) ed Enrico Martinet (giornalista della redazione di Aosta del quotidiano La Stampa).

Il fine settimana proseguirà poi con la terza edizione delle Alempiadi organizzate dall’Associazione UN DUE TRE… ALESSIO, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e la collaborazione della Corte del Ciliegio sabato 9 e domenica 10. La festa inizierà sabato alle 10 con l’accesso ai gonfiabili che saranno a disposizione di grandi e piccoli sino alle 22, e la Corte del Ciliegio si trasformerà nel più bel parco giochi mai visto a Castellanza.

Durante la giornata appuntamenti con laboratori di circo, attività di judo, mobilità, stretching e allenamento funzionale, con laboratori e grigliate che accompagneranno i presenti per tutta la giornata, mentre in serata, alle 20.30 è previsto l’arrivo della fiaccola con gli Amici Bikers e l’accensione del tripode che segnerà la presentazione della manifestazione nata in memoria di Alessio di Bona a cui seguirà lo spettacolo di cabaret con il comico Enzo Emmanuello da Eccezionale Veramente e il concerto rock del gruppo AliBi Band.

Domenica 10, invece, sempre dalle 10, riapriranno i giochi gonfiabili e sarà a disposizione l’animazione con i clown Vip Verbano e LaBanda, nel pomeriggio, alle 17 si giocherà a flag football con la squadra dei Frogs e la serata inizierà alle 21 con il concerto dei Libera Uscita, tributo a Ligabue; alle 23.30 un suggestivo lancio di palloncini luminosi accenderà infine il cielo, chiudendo l’evento.

L’incasso della manifestazione sarà devoluto all’Associazione UN DUE TRE… ALESSIO Onlus per il progetto “La casa del Super Eroe”, in ricordo di Alessio di Bona, che ammalatosi di leucemia all’età di 14 mesi, è mancato a soli 10 anni.

Sempre sabato e domenica, poi, la Pro Loco di Castellanza, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, ospiterà in Piazza Visconte Cerini (Piazza Mercato) la Festa d’estate, che vuole festeggiare l’arrivo della bella stagione con diversi appuntamenti, tra cui un raduno di camion, auto e moto, e l’apertura di un servizio di ristoro.

Per tutto il fine settimana, inoltre, saranno presenti giochi per i più piccoli, musica e divertimento, e domenica si esibiranno le danzatrici del ventre della scuola Tre Viole e i pittori di Saronno che esporranno le loro opere; imperdibile, poi, l’appuntamento di sabato alle 21 di sabato con il grande show con Max Di Mauro, che si concluderà alle 23.30.

Il ricavato della Festa d’Estate contribuirà alla raccolta fondi “La Pro Loco Si mette il gioco”, il cui scopo è quello di installare il primo gioco inclusivo, un’altalena utilizzabile anche dai bambini che presentano ridotte capacità motorie, presso la Corte del Ciliegio.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA