Raduno pre-campionato sezionale
Arbitri bustocchi: fischio d’inizio alla formazione

Settanta arbitri, tra i quali dodici nuove leve, sono stati impegnati in una giornata di formazione e crescita. Così ha preso il via la stagione degli arbitri bustocchi

Igor Mutinari

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Arbitri, una componente del calcio troppo spesso dimenticata se non bistrattata. Ma le “giacchette nere”, anche se ormai scendono in campo vestite di ogni colore, sono una parte fondamentale del passatempo preferito dagli italiani. La sezione di Busto Arsizio dell’Associazione Italiana Arbitri ha iniziato le proprie attività in previsione della stagione 2019/20 ormai alle porte. Detto dei passaggi degli associati bustocchi nelle categorie nazionali, parte fondamentale nella crescita degli arbitri la riveste la sezione locale che gestisce le designazioni del settore giovanile e fino alla Seconda Categoria formando i giovani talenti che sognano di arrivare in Serie A.

A Busto Garolfo, gli arbitri si sono dati il fischio d’inizio alla nuova stagione sportiva con il raduno precampionato dedicato alle giacchette nere a disposizione della sezione guidata dal presidente Diego Carrara. Settanta arbitri, tra i quali dodici nuove leve, sono stati impegnati in una giornata di formazione e crescita.

La giornata è iniziata sulla pista dello stadio bustese, con l’ospitalità dell’amministrazione comunale di Busto Garolfo rappresentata dall’assessore allo sport Stefano Carnevali. In mattinata i consueti test atletici. Le attività sono poi proseguite con una lezione tecnica sul campo. Dopo il pranzo presso la sezione locale del Gruppo Alpini, nel primo pomeriggio il gruppo si è trasferito nell’aula magna della scuola secondaria. Lì, arbitri e osservatori hanno sostenuto i quiz di regolamento prima degli interventi di Roberto Caccia, osservatore arbitrale in Serie B, e del vice presidente Giorgio Ceravolo che ha spiegato le innovazioni regolamentari. A chiudere l’intensa giornata, come giusto che sia, è stata la volta del presidente Carrara.

La Sezione di Busto Arsizio non si ferma mai e guarda già al futuro: giovedì 17 ottobre, alle ore 20.30, nei locali di via Espinasse si terrà la serata di presentazione del nuovo Corso Arbitri.

Copyright @2019