Inaugurazione dell’Atelier Creativo il 25 ottobre
Arriva l’Aula 3.0 all’istituto comprensivo “Bossi”

InnovaMENTE. All’istituto comprensivo “Bossi” di via Dante a Busto Arsizio si inaugura l’aula 3.0-Atelier Creativo. L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre, alle ore 18. L’Atelier Creativo è stato allestito grazie ad un progetto per il quale la scuola ha ottenuto il finanziamento nel 2017

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

InnovaMENTE. All’istituto comprensivo “Bossi” di via Dante a Busto Arsizio si inaugura l’Aula 3.0-Atelier Creativo. L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre, alle ore 18.

L’Atelier Creativo è stato allestito grazie ad un progetto per il quale la scuola ha ottenuto il finanziamento nel 2017 nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Il laboratorio è inteso come luogo privilegiato in cui è possibile sviluppare le conoscenze e la didattica viste in un’ottica aperta che supera il “setting” aula per aprirsi ad uno spazio dove si coniughi il “sapere” con il “saper fare”.

L’Atelier Creativo nelle ore curricolari serve a realizzare progetti basati sulla didattica per competenze, di base e trasversali, in un’ottica interdisciplinare: l’Atelier come “tappeto digitale” delle discipline di insegnamento per rafforzare le competenze digitali di studenti e docenti intese come educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale. Il progetto mira a facilitare l’apprendimento, nella promozione del benessere, a prevenire il disagio scolastico e il rischio di disinteresse e atteggiamenti di ostilità verso la conoscenza, a superare le barriere derivanti da pregiudizi di tipo razziale, a scoprire la diversità come potenziale di ricchezza, a innalzare le competenze degli studenti e a realizzare una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca, di innovazione didattica ed educazione alla cittadinanza attiva. All’interno dell’Aula 3.0, nello scorso anno scolastico, durante l’estate e all’inizio di quest’anno, si sono tenuti corsi extracurricolari e curricolari.

Copyright @2019