- InformazioneOnLine - https://www.informazioneonline.it -

Asst Valle Olona, l’attività ambulatoriale è ripartita

Marco Osculati

Dopo mesi di lockdown e di fase acuta dell’emergenza sanitaria, è ripartita in ASST Valle Olona l’attività ambulatoriale e si sono individuate nuove modalità per accedere alle sale d’attesa e agli sportelli. Due gli imperativi odierni: limitare l’afflusso e lo stazionamento delle persone all’interno delle sale di attesa.

E’ stato individuato il numero di posti a sedere compatibili con il mantenimento delle distanze e modulato l’accesso agli spazi in modo da limitare l’accesso alle persone, che possono occupare solo i posti opportunamente identificati.

Un’apposita cartellonistica è stata posizionata agli ingressi nelle aree di attesa dei front office ospedalieri (Centro unico di prenotazione-Cup, Punti prelievo), al fine di garantire un regolato accesso agli sportelli ed evitare assembramenti.

Le indicazioni sono quelle di sempre: mantenere una distanza di almeno un metro tra un utente e l’altro, disinfettarsi le mani con l’apposito liquido presente nei dispenser e, se non sussiste la necessità di essere accompagnati, accedere da soli alla sala d’attesa e agli sportelli.

Meglio ancora: evitare il più possibile l’accesso agli sportelli di front office aziendali ricorrendo alla tecnologia, eliminando così code e affollamenti.

Tutte le agende disponibili in prenotazione ai Cup aziendali sono infatti accessibili tramite Call center regionale, internet, app ed è possibile pagare senza accedere agli sportelli tramite sistema PagoPA.

Il pagamento, oltre che ai CUP aziendali potrà avvenire tramite il sistema PagoPA, richiedendo l’invio di apposito modulo all’atto della prenotazione.

L’ASST della valle Olona ha inoltre proceduto, a fine giugno, alla creazione di agende per la prenotazione dell’accesso al Laboratorio analisi che prevede al momento, per garantire il distanziamento, 140 posti per i prelievi su appuntamento (prenotabili esclusivamente tramite i canali regionali quali Call center, app Salutile, servizio internet di prenotazione online) mentre l’accesso diretto (senza prenotazione), è previsto solo nei seguenti casi:

Il sistema di prenotazioni per i prelievi, avviato il 6 luglio, al momento è stato attivato al Punto prelievi dell’Ospedale di Busto Arsizio dove già nei primi giorni si è registrata un’occupazione giornaliera di circa l’80% dei posti disponibili, dato in continuo aumento. Entro l’estate il servizio verrà esteso anche presso gli altri Punti prelievo aziendali.

Ripartenza delle attività ambulatoriali
“Per la ripartenza delle attività ambulatoriali si è tenuto conto della necessità che anche gli appuntamenti fossero adeguatamente distanziati e distribuiti nell’arco dell’intera giornata,
pertanto si è ritenuto necessario rivedere i calendari delle singole agende aziendali (alcune centinaia) procedendo a riposizionamento, sia in termini di data che di orario, degli appuntamenti già presenti nelle agende”, spiega il dottor Marco Osculati, dirigente amministrativo.

Nello specifico, si sta attuando un piano organizzativo articolato e complesso che prevede:

Gli slot appuntamento liberati (risposta negativa o non risposta) sono quindi a disposizione per la prenotazione di nuovi appuntamenti.

Laddove non presente la possibilità di invio sms per mancanza di numero cellulare (20% circa dei casi) si sta procedendo effettuando direttamente le chiamate dai back office aziendali.

“Vengono ripianificati nella modalità sopra descritta tutti gli appuntamenti annullati dal 1°giugno in avanti (diverse migliaia di appuntamenti); successivamente anche le prestazioni di “primo accesso” (esclusa la Radiologia) annullati nel periodo marzo – maggio 2020 – conclude il dirigente -. Oltre alle prestazioni urgenti (priorità U e B) sono ora prenotabili quasi tutte le prestazioni e le mancanti sono in fase di completamento. Per una maggiore trasparenza verso gli utenti l’elenco delle prestazioni prenotabili viene aggiornato di continuo sul sito istituzionale della ASST della Valle Olona. A tutti gli operatori di front office e di back office, conoscendo la complessità e le difficoltà di gestione dell’attività quotidiana soprattutto in queste ultime settimane, penso debba andare un particolare ringraziamento, sicuramente il mio”.