Politica e Società
LA DECISIONE
17 ottobre 2017

L’avvocato forzista rinuncia a sostituire Gigi Farioli in assise, dove siederà il presidente del Club Forza Silvio

16 ottobre 2017
BUSTO PUNTA ANCORA SUL CAR SHARING

Accordo con Ferrovie Nord per partecipare al bando europeo “Life”

16 ottobre 2017
SITUAZIONE AMMINISTRATIVA E REFERENDUM

La lista di opposizione esprime timori per l’attuale situazione politica a seguito del rimpasto: “Amministrazione totalmente in mano alle segreterie di partito”. E ribadisce: “Siamo noi gli unici civici”

16 ottobre 2017
IN VISTA DEL VOTO DEL 22 OTTOBRE

L’Associazione “Area Giovani” di Castellanza ospita Davide Galimberti, Roberto Leonardi, Paola Macchi, Giampiero Reguzzoni e Don Luca Violoni

12 ottobre 2017
TOSI SPIEGA L’USCITA DALLA MAGGIORANZA

Il consigliere di Busto Grande: “La battaglia contro la leghista non ha pagato ma continua a condizionare la politica cittadina”

11 ottobre 2017
LE PRECISAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE

In seguito all’articolo sulla vicenda del cancello di via Bonsignori/vicolo San Damiano, il sindaco Emanuele Antonelli ritiene necessari alcuni chiarimenti

9 ottobre 2017
IL SINDACO PRESENTA LA NUOVA GIUNTA, CON FARIOLI E MAFFIOLI

Ecco la nuova squadra di governo cittadino, dopo le dimissioni di Ferrario e Riva. Isabella Tovaglieri diventa vicesindaco

10 ottobre 2017
DOPO IL RIMPASTO DI GIUNTA

Attraverso una dura nota stampa, la lista civica – rappresentata in consiglio comunale da Matteo Tosi – annuncia l’uscita dalla maggioranza: “In assise voteremo come crediamo”

10 ottobre 2017
“UN ONORE E UNA RESPONSABILITÀ DOPPIA”

Doppio primato per la leghista, che rivolge un pensiero al nonno Giancarlo, sindaco bustocco negli anni Settanta e sua “guida”

3 ottobre 2017
LA REPLICA AGLI ATTACCHI DI PD E 5 STELLE

“Ho letto solo frasi giustizialiste e accuse generiche”, osserva il referente della Lista Antonelli

5 ottobre 2017
CALDIROLI PASSA AI LAVORI PUBBLICI

Rimpasto di giunta anche a Castellanza. Diventano due gli assessori esterni della squadra di Mirella Cerini

2 ottobre 2017
DOPO LE DIMISSIONI IN GIUNTA

I democratici chiedono di smettere di “pensare ai giri di poltrone”, mentre per i pentastellati “l’inadeguatezza di questo esecutivo è sotto gli occhi di tutti”

4 ottobre 2017
NEL QUARTIERE DI SACCONAGO

Un gruppo di amici di Sacconago aveva segnalato l’abbandono di cartacce e rifiuti proprio nell’area intorno allo storico edificio. Il consigliere Albani: “Virtuosa collaborazione tra cittadini e amministrazione”

28 settembre 2017
SVOLTE IN GIUNTA E NEL CARROCCIO

Rimpasto congelato per alcuni giorni, ma presto Isabella Tovaglieri diventerà vicesindaco. Farioli assessore al posto di Riva

27 settembre 2017
PROBABILE L’INGRESSO NELL’ESECUTIVO DI GIGI FARIOLI

Dopo settimane di voci e pressioni, il passo indietro lo ha fatto lui. Con una lettera protocollata martedì mattina, Riva ha restituito le sue deleghe al sindaco

26 settembre 2017
BRUGNONE (PD) SUL CASO DEL LICEO CRESPI

Sulla vicenda dell’istituto di piazza Trento, interviene anche l’esponente del centrosinistra, che non risparmia critiche agli avversari politici

21 settembre 2017
ANTONELLI CHIEDE UN NUOVO PIANO INDUSTRIALE

L’assemblea dei soci di Accam ha approvato il bilancio del 2016. Ma sulla chiusura dell’impianto non ci sono certezze

20 settembre 2017
A UN MESE DAL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA REGIONALE

Il presidente Roberto Maroni lancia una piattaforma condivisa con gli amministratori locali per le richieste da sottoporre al Governo. Giorgio Gori: “Ma non lasceremo la bandiera dell’autonomia a una sola parte politica”

19 settembre 2017
BATTESIMO DELL’ASSOCIAZIONE

Villa Tovaglieri gremita. Presente l’onorevole Daniela Santanchè: “Siete energia allo stato puro. La buona politica c’è. L’orgoglio di essere italiani mai come in questo momento è importante”

19 settembre 2017
LA CASSAZIONE DÀ RAGIONE ALL’EX CONSIGLIERE

Dopo anni di scontri la Corte ha forse messo la parola fine alla diatriba sulle multe di via Roma comminate ai disabili

16 settembre 2017
IL COMITATO CHE SOSTIENE IL CONSIGLIERE REGIONALE

Il consigliere forzista ringrazia: “Non è una cosa usuale che una lista civica faccia una scelta di questo tipo”. Prossimo appuntamento sul tema referendum

14 settembre 2017
AZZIMONTI E BASALARI OTTENGONO GLI STESSI VOTI

Il congresso della Lega di Busto termina in parità e, quindi, con un nulla di fatto. Può sorridere Paola Reguzzoni: nonostante la sospensione, la sua corrente tiene

12 settembre 2017
NUOVA PROROGA PRIMA DELLA SOLUZIONE DEFINITIVA

Il Pd chiede di rendere permanente la scelta. L’amministrazione sta studiando un piano complessivo e, nel frattempo, la piazza rimarrà chiusa al traffico

7 settembre 2017
DOPO IL CASO DELLE AZIONI SEA

Dopo il dietrofront sulla vendita delle azioni di Sea detenute dal Comune, Busto al Centro passa all’attacco: “Giunta sotto scacco delle segreterie provinciali”

1 settembre 2017
Come se non bastasse la grana della fidejussione irregolare

La Sport Management avrebbe chiesto alla Busto Nuoto di sgomberare i propri uffici presenti all’interno della Manara. I consiglieri comunali del Partito Democratico presentano un’interrogazione. “Tutto questo non è normale”

31 agosto 2017
Intervista al presidente dell’UNIVA, Riccardo Comerio

Abbiamo finalmente superato la Grande Crisi, possiamo dichiararla archiviata una volta per tutte? Giriamo la domanda al presidente dell’Univa, Riccardo Comerio…

31 agosto 2017
“Maroni passi dalle parole ai fatti”

“Ci apprestiamo a mettere sul mercato lo 0,64% di Sea. Se Regione Lombardia, accordandosi con il Comune di Milano, volesse acquistare le quote noi siamo pronti”

29 agosto 2017
Accolta da sindaco e rappresentanti di categoria

Ching-Shan Hou dell’ufficio rappresentanze di Taipei ha incontrato l’amministrazione comunale per approfondire rapporti commerciali. “La vostra regione è la locomotiva dell’industria e dell’Italia. Siete veloci ed efficienti”

24 agosto 2017
Il comitato ambiente di Borsano lancia la provocazione

In prossimità della riunione dei soci Accam, a lanciare una nuova stilettata al Comune di Busto è il Comitato Inceneritore e Ambiente di Borsano. “Fate un bel camino in centro città”

23 agosto 2017
La decisione della Giunta Antonelli

La manovra della giunta porterà nelle casse comunali soldi freschi da reinvestire in progetti e opere per la città a fronte di una partecipazione ormai minimale e marginale nella società che ha in gestione gli aeroporti milanesi. Velo di amarezza per i nostalgici della “Grande Busto”

21 agosto 2017
Chieste garanzie sui fondi e sulle compensazioni

“Trasparenza, garanzie sui fondi destinati alle opere di compensazione e sui lavori da eseguire” Chi parla è il Consigliere provinciale e sindaco di Lozza Giuseppe Licata. Con lui anche il consigliere provinciale all’Ambiente Valerio Mariani