Cinquantottesimo

Per 5 giorni, amici Lettori, vi ho invitato a prendere visione della mia Poesia dal titolo SERA con cui ho partecipato al Concorso Letterario Nazionale - prima Edizione di Dantebus...

Gianluigi Marcora

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Gentile Gianluigi Marcora,
confermiamo che la tua opera è stata correttamente inviata al nostro concorso.
Gli esiti, entro 15 giorni dalla data di scadenza, saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale del concorso e sulla homepage di www.dantebus.com.

Questo è il link della pagina di concorso riservata alla tua opera: https://dantebus.com/contests/artwork.php?id=11872

Da questo momento, la tua opera è votabile per 7 giorni. Come da bando, l’opera che avrà ricevuto maggior numero di voti nei 7 giorni in cui sarà stata “votabile” sarà valutata come vincitrice dalla giuria competente a fine concorso (21 luglio 2019).

Fai votare la tua opera condividendola sui social network.

Qui di seguito, trovi l’attuale elenco partecipanti con la Classifica della Giuria Popolare aggiornata in tempo reale: https://strumenti.dantebus.com/contest/ranking/1

Dantebus.com

 

Per 5 giorni, amici Lettori, vi ho invitato a prendere visione della mia Poesia dal titolo SERA con cui ho partecipato al Concorso Letterario Nazionale – prima Edizione di Dantebus. Alle 12.40 di mercoledì 3 luglio, le preferenze che i Lettori mi avevano assegnato erano 245 e, a quel punto, fb mi ha bloccato (evidentemente per avere chiesto agli amici di leggere ed eventualmente offrirmi il loro voto). Vado a vedere gli altri Autori e ovviamente conto le  loro preferenze che qui elenco per i primi DIECI in classifica. Che sono: Pinù Ballini 929 – Nicola D’Angelo 838 – Gaetanina Nordino 712 – Debora Di Pietra 699 – Rosalba De Luca 667 – Roberta Cricelli 622 – Francesco Lisbona 541 – Maria Letizia Del Zambo 528 – Wanda Bonavia 511 – Maria Cristina Cubeddu 501 – seguono altri 10 Autori con voti che vanno dal 491 al 392 – altri 10 con voti dal 389 al 356 – altri 10 dal 346 al 306 – altri 10 Autori con 304-262 – altri 10 dal 261 al 245 – poi arrivo io con 245 voti, bloccato dalle ore 12.45 del 3 luglio con “sentenza” che sarò bloccato sino alle ore 12.45 del 4 luglio, ultimo giorno valevole per il voto. Se i conti non mi ingannano la mia Poesia dal titolo Sera si è classificata al 58° posto.

Lo so, vi state pregustando la critica o il mio commento. Prima tuttavia, vado avanti con la classifica. Poi svelerò il motivo. Dunque: 235 Autori con voti che vanno dal 244 a 100 voti – altri 100 Autori con voti dal 99 a 80 voti – altri 100 Autori con voti dal 79 al 65 preferenze – altri 100 dal 64 al 52 voti – altri 100  con voti dal 47 al 40 – altri 100 con voti dal 39 a 26 – altri 100 con voti 25 a 22 – altri 100 con voti da 21 a 18 preferenze – oltre 500 (sic) con voti dal 18 a 6 voti ….poi sono andato a visionare altri voti che da 5 preferenze scendevano sempre più giù e anche con voti 3 il “contatore” continuava a ripetermi che c’erano altri Autori. Chi avrà la costanza di contarli tutti è bravo ….io non l’ho fatto. Quindi mi fermo a questa classifica: Partecipanti (quelli che ho contato io) 1493 …..vogliamo arrotondare a 1500 tenendo presente che non sono andato a contare sino in fondo? ….bene 1500 Autori, bel numero.

Ora la mia considerazione: come hanno fatto i primi DIECI Autori classificati, a ricevere così tante preferenze? Chiaro che una ragione legittima, ci sarà. So solo che le mie preferenze le ho avute per avere pubblicato sul mio “profilo” la Notizia  riguardante il Concorso Letterario….come avranno fatto legittimamente tutti gli altri. Chiedo: come mai ogni giorno che pubblicavo l’invito a leggere la mia Poesia e solo se piace, votarla, venivo bloccato da fb? Poi, mi hanno bloccato definitivamente il giorno precedente la chiusura delle votazioni, dopo avermi costantemente bloccato per ore, da giovedì scorso sino a mercoledì 3 luglio? Quindi, nessun ulteriore voto di preferenza (per me).

Mi piacerebbe avere una risposta: da fb soprattutto!

Ieri poi (dalle ore 14.30) mi sono preso la briga di inviare attraverso whats-app 84 inviti ad amici e conoscenti che ho in Rubrica del telefono e tutti “giurano” di avermi votato. Nel “contatore” del Concorso, tali voti, non figurano (ero bloccato, appunto). Sul Bando di Concorso c’è scritto nello specifico: “fai votare la tua opera condividendola sui social network” ma, a quanto pare, facebook per quanto mi riguarda, non è dello stesso parere….ogni giorno venivo bloccato, con tanto di “minaccia di punizione”, come è avvenuto col blocco definitivo.

Piccola considerazione: al mio Compleanno ho ricevuto 1293 attestati di Auguri, senza aver invitato gli amici in facebook a formularmeli. Vuol dire che un pizzico di conoscenze le ho pure io e (magari) questi amici, sollecitati da me ad esprimersi sulla mia poesia, qualche voto me l’avrebbero appioppato. O no? Addirittura, un “non amico” ha scritto in un Gruppo dove anch’io sono amico che mi avrebbe assegnato “200 voti” ma per avergli risposto per le rime, il “non amico” …..non mi ha fatto votare! Egli è tardo. Non ha letto, quindi non ha compreso che i miei “inviti” erano indirizzati a chi, dopo aver letto e valutato la mia poesia, avrebbe potuto votarla. Non ho rincorso il numero dei voti, ma chiedevo un voto meritocratico (che ho avuto)..

Non contesto affatto l’esito del Concorso Letterario; semmai contesto il comportamento di face book nei miei confronti. Non mi risulta affatto, la stessa determinazione applicata agli altri Autori, altrimenti ne avrebbero scritto sui loro “profili” (io l’ho fatto). Sono andato a visionare!

Una chiosa finale: il disegno che vedete pubblicato, l’ho fatto io, su invito della mia nipotina Ginevra che mi ha invitato a “disegnare insieme” – a “lavoro ultimato” i familiari hanno definito il mio disegno “inquietante” e solo Ginevra ha abbozzato un “bellino” a cui ho risposto con “ascolta, amore, le bugie non si dicono e soprattutto al nonno, non le si deve dire”. Mi ha abbracciato e io l’ho accarezzata dolcemente. Per dire che (riguardo la mia Poesia in Concorso), non sono un luminare e me ne guardo bene da stilare classifiche con gli altri Autori, ma tuttora mi chiedo: facebook ha bloccato unicamente me oppure ha fatto altrettanto con tutti gli Autori? Il dubbio è serio e legittimo. Tanto per sviscerare le incertezze che tutti i Lettori potrebbero avere; io sono felice del mio 58° piazzamento, ottenuto con la solidarietà di chi ha gradito la mia Poesia e ringrazio le 244 persone che mi hanno assegnato la preferenza (il primo voto, me lo sono assegnato da me e ….non mi sono ringraziato; anzi me ne sono vergognato un po’). Di certo, una conseguenza nei confronti di facebook la dovrò adottare, visto che “lei” mi continua a “glorificare” per gli innumerevoli “mi piace” o “cuoricini” vari che appaiono nei miei scritti. Non so ancora come reagirò, ma di sicuro, so di non avere avuto un trattamento ….democratico. Siccome ho pubblicato un “post” dove dico che “io penso”, non voglio arrivare a una soluzione drastica, senza prima avere “consultato” il cuore e averlo messo in contatto con la ragione. Ancora un sincero grazie alle 244 Persone che hanno espresso un voto favorevole, dopo avere apprezzato la mia Sera!

Copyright @2019

DALLE RUBRICHE