- InformazioneOnLine - http://www.informazioneonline.it -

Tutto è cominciato nel 1929 a… Cavaria City

E’ stata una delle pubblicità televisive più efficaci dell’indimenticato e indimenticabile “Carosello” (1957-1977) e a partire dalla metà degli anni ’60 e per i dieci anni successivi ha contribuito non poco (attraverso le imprese dello sceriffo tuttofare Bill e del suo fedele cane Bull, in quel di Cavaria City) a incrementare le vendite dei condizionatori d’aria Argo.

Argo gode di un fortissimo heritage – precisa Paolo Nocivelli, amministratore delegato di Argoclima -, ha accompagnato negli anni diverse generazioni che, ancora oggi, ci ricordano per la presenza di uno spazio serale di Carosello”.

Quest’anno si celebrano i 90 anni di attività della Argo, in origine (1929) Fonderie Luigi Filiberti.

Un po’ di storia.

Nel 1947, la famiglia Filiberti (il fondatore dell’azienda Luigi e i suoi due figli Luciano e Giancarlo) convertì la produzione in bruciatori, stufe e scaldacqua a gas con il marchio Argo, trasferendo la sede operativa da Cavaria a Gallarate.

Nel 1968 l’azienda si specializzò nella realizzazione di condizionatori d’aria.

Nel 1984 l’intera attività industriale entrò in crisi e quattro anni dopo la Filiberti/Argo venne rilevata dalla holding finanziaria El.Fi. dei fratelli Luigi e Gianfranco Nocivelli.

Nel 2000 la ragione sociale mutò in Argoclima, mantenendo il core business (fabbricazione e commercializzazione di apparecchiature per condizionamento e riscaldamento).

Venerdì prossimo, 27 settembre, la Argoclima di Gallarate aprirà le sue porte per festeggiare i 90 anni di attività industriale.

Nell’occasione, verrà presentato il nuovissimo centro di formazione collocato all’interno della palazzina che ospita gli uffici: Argo Academy, uno spazio innovativo che accoglierà clienti e collaboratori nei momenti di training formativi.

“Spegnere 90 candeline è certamente un momento di forte coinvolgimento per tutti, nessuno escluso. Possiamo tranquillamente affermare che Argo è stata artefice di un importante pezzo di storia della climatizzazione italiana. Un lasso di tempo – sottolinea Paolo Nocivelli – in cui le abitudini di utilizzo e di conseguenza le richieste del mercato hanno trasformato lo scenario di sfondo”.

Trasformazioni profonde e repentine che possono essere gestite solo in un modo.

“Da sempre siamo impegnati sul fronte della ricerca per un miglioramento continuo dei nostri prodotti, con particolare attenzione – spiega l’amministratore delegato – alle tecnologie che possono contribuire al conseguimento degli obiettivi ambientali. La forte spinta commerciale ci garantisce inoltre una presenza capillare sul mercato italiano e, dopo la recente riorganizzazione della struttura dedicata alle esportazioni, su quello estero. La ricorrenza dei 90 anni sarà una giornata di festeggiamenti con un importante sguardo sui programmi futuri”.

Si vive e si lavora meglio e si hanno le idee più chiare con i condizionatori Argo”, diceva la voce fuori campo della pubblicità di “Carosello”, subito dopo il cartone animato di Bill e Bull a Cavaria City dove …“c’è tutto quello che fa per te”.