Organizza Lombardia Soccorso Onlus di Gorla Maggiore
Corso di formazione gratuito per addetti al primo soccorso

Lombardia Soccorso ha bisogno di te! Mercoledì 10 aprile, alle ore 20.30, inizia il corso di primo soccorso, presso la sede della Onlus di Gorla Maggiore, in via Enrico Toti 7. Il corso è gratuito. L’obiettivo insegnare le manovre salvavita e le tecniche di primo soccorso, per diffondere la cultura della prevenzione

GORLA MAGGIORE

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Lombardia Soccorso ha bisogno di te! Mercoledì 10 aprile, alle ore 20.30, inizia il corso di primo soccorso, presso la sede della Onlus di Gorla Maggiore, in via Enrico Toti 7.

Il corso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, non sono richiesti requisiti particolari. L’obiettivo del corso è insegnare le manovre salvavita e le tecniche di primo soccorso, per diffondere la cultura della prevenzione e fornire istruzioni teoriche e pratiche per intervenire tempestivamente e correttamente in caso di necessità.

“L’auspicio – spiega la responsabile, Loredana Dell’Acqua – è quello di riuscire a trasmettere, oltre alle nozioni di primo soccorso, anche la passione per l’attività di volontariato nel campo del soccorso sanitario”.

Per informazioni e/o iscrizioni: 0331.644.400, e-mail: [email protected]

Date e programma del corso

10 aprile: presentazione del corso, ruolo e responsabilità dell’addetto al trasporto; 12, 17 e 19 aprile: cenni di anatomia e fisiologia (con esercitazione); 26 aprile e 3 maggio: caratteristiche del paziente da assistere e trasportare (teoria + esercitazione); 8 maggio: approccio psicologico e relazionale con le persone malate; 10 e 15 maggio: valutazione e iniziale trattamento al paziente (teoria + esercitazione); 17 e 22 maggio: tecniche di Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce (teoria + esercitazione); 24 e 29 maggio: il trasporto in ambulanza (teoria + esercitazione); 31 maggio: la sicurezza nella guida dei mezzi per trasporto sanitario (teoria + esercitazione).

 

La PA Lombardia Soccorso Onlus di Gorla Maggiore è un’associazione di volontariato operativa dal 2005, si occupa di trasporto ammalati e servizio 118. Il parco mezzi è composto da 3 ambulanze tipo A (centro mobile di rianimazione) per servizi d’urgenza e trasporti protetti, un doblò attrezzato con pedana per trasporto pazienti diversamente abili, una automedica adibita al trasporto di emoderivati.

La P.A. Lombardia Soccorso Onlus offre diversi servizi alla popolazione, ad associazioni ed a strutture sanitarie presenti sul territorio: servizio 118 in collaborazione con AREU; dimissioni, trasferimenti, ricoveri o, più un generale, trasporti in regime di non urgenza da e per domicilio o strutture sanitarie (ospedali, RSA); assistenza a manifestazioni ed eventi di vario genere, anche sportivi, in cui è necessaria la presenza di un mezzo di soccorso con personale qualificato; servizio emoderivati per conto di strutture sanitarie ospedaliere; servizio di trasporto protetto con équipe medica a bordo; corsi di formazione (es. corsi di defibrillazione precoce) per laici.

Copyright @2019

NELLA STESSA CATEGORIA