CLIO COSTUME NATIONAL
AMORE RAPPRESENTANZE
fai de l'Inform@zione on line la tua home page
HyperLink
giovedì 24 aprile 2014
HyperLink
Ignora collegamenti
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Ignora collegamenti
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Sport
Ignora collegamenti
Arte
Poesia
Cibo per la mente
Conoscere & Sapere
Esperto risponde
Cerca su l'Inform@zione:  
Libertà è partecipazione
Liberarsi da qualcosa o da qualcuno, non è un gioco. Ѐ necessità. Senza la Libertà si è nessuno. Lo si capisce quando non la si assapora, ma a quel punto o si reagisce o si è perduti. Diceva bene Gaber “libertà è partecipazione” e a conti fatti, da una parte stiamo partecipando, ma dall’altra, ci fanno partecipare in posizione di rincalzo. Due parole sul 24 e sul 25 aprile. Per il 24 abbiamo già speso un Editoriale. Per la gente di Busto è l’annuncio e il via alla rivolta contro il Nazi-Fascismo, poi condiviso dall’Italia intera. Il 25 aprile è l’apoteosi di una intera insurrezione popolare, per raggiungere quella Libertà tanto agognata dopo aver subito il giogo straniero e intestino...
CREDITO VALTELLINESE
BUSTO ARSIZIO - Operazione finale scudetto. Se la squadra di coach Carlo Parisi sta ricaricando le energie fisiche e mentali in vista di gara 1, in programma sabato 26 aprile a Piacenza, la società di patron Forte ha già messo in moto la macchina organizzativa per l’evento del 3 maggio. In quella data, sotto il cupolone di viale Gabardi a Busto Arsizio, si vivrà il terzo atto della sfida tricolore. Giovedì (dalle ore 16) apre la caccia al posto: prelazione speciale per gli abbonati del parterre, vendita libera per ticket di primo e secondo anello.
BUSTO ARSIZIO - L’avversario della serie finale sarà Piacenza che, in gara 2 di semifinale, sotto gli occhi interessati di coach Parisi, ha battuto a domicilio Novara con un netto 0-3 in poco più di un’ora di gioco e con parziali nettissimi (a 13, 12 e 15). A contendersi lo scudetto saranno le compagini che negli ultimi due anni hanno vinto il tricolore, nel 2012 Busto e nel 2013 Piacenza. Prime due gare in Emilia, sabato 26 e mercoledì 30 aprile.
VARESE - Demograficamente parlando, Busto Arsizio batte proprio tutti in provincia di Varese (compreso il capoluogo di provincia) con quasi 80.000 abitanti. È uno dei tanti dati contenuti nell’analisi demografica condotta dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio sulla base dei dati del XV Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
BUSTO ARSIZIO - Divisi dalla politica, uniti dall’amicizia. Il consigliere comunale bustocco Marco Cirigliano interviene alla trasmissione “La Zanzara” di Radio 24 per difendere Matteo Della Negra, grillino candidato alle elezioni europee che venerdì scorso era stato preso di mira dal comico Maurizio Crozza per un video in cui il 36enne grossetano canta in playback una canzone dei Queen. “Le dichiarazioni di Crozza sono assolutamente gratuite – attacca l'esponente di Sel – È un bravo comico, ma questa volta ha usato dei toni che non gli fanno onore”.
OLGIATE OLONA - Un programma costruito tenendo presente il momento storico in cui ci troviamo e le difficoltà che ogni giorno deve affrontare la pubblica Amministrazione. Il candidato Sindaco della lista “Fare per Olgiate”, Luciano Barbaglia, ha presentato, mercoledì 23 aprile, componenti e linee guida della squadra che rappresenterà il centrodestra alle prossime elezioni amministrative.
SOLBIATE OLONA - “Nonostante il programma delle celebrazioni del 25 Aprile fosse già stato concordato, l’Amministrazione di Solbiate Olona ha deciso di sovrapporre negli stessi orari una propria serie di eventi che non tiene conto né di quanto già stabilito, né della necessità di ricordare in modo adeguato il giorno della Liberazione”. Riceviamo e pubblichiamo la missiva dell’Anpi di Solbiate Olona, in merito al “pasticcio” sugli orari delle celebrazioni in paese.
BUSTO ARSIZIO - In occasione del 69° anniversario della Liberazione, l’Amministrazione comunale organizza una serie di manifestazioni in collaborazione con Anpi, associazioni del territorio e scuole cittadine. Il programma delle celebrazioni si apre giovedì 24 aprile, alle ore 11, con l’omaggio alla lapide dedicata al magistrato Cosimo Orrù, vittima del nazismo, che si trova in tribunale a Busto Arsizio. All’interno, gli appuntamenti per venerdì 25 aprile.
Nel giorno di Pasquetta, i Pulcini 2005 della Pro Patria si sono aggiudicati l’ambito “Torneo dei Castelli” di Ivrea. I piccoli biancoblù hanno avuto la meglio battendo in finale il Torino. Una soddisfazione immensa per i tigrottini che hanno alzato al cielo di Ivrea la loro prima coppa conquistata “oltre confine”.
LOZZA - L’Asl di Varese ha inviato alla sindachessa di Lozza, la stessa che per salvaguardare la “quiete pubblica” aveva emanato un’ordinanza di soppressione dei cani che abbaiano, una lettera nella quale chiede espressamente di annullare il provvedimento mortifero nei riguardi degli amici dell’uomo. Poveri cani, loro sempre così disponibili nei confronti dell’animale uomo e quest’ultimo, invece… Chi è il vero “animale” fra i due?
LOZZA - La “licenza di uccidere” non è più una prerogativa di James Bond. Adesso, almeno in merito alla possibilità di eliminare l’amico dell’uomo per definizione, al fianco di 007 c’è pure la sindachessa del comune di Lozza: Fervida Adriana Fabbian. Nove famiglie residenti in via Battisti e in via Roncaccio si sono viste recapitare una lettera molto chiara in proposito.
BUSTO ARSIZIO - Erano da poco passate le 18 di martedì 22 aprile quando i “big” di Forza Italia hanno varcato l’ingresso di Palazzo Gilardoni. La vicecapogruppo alla Camera Mariastella Gelmini, il consigliere politico di Berlusconi Giovanni Toti, l’europarlamentare Lara Comi e il consigliere regionale Luca Marsico, di passaggio in città prima di lanciare la campagna per le europee a Varese, hanno incontrato per una “visita di cortesia” il sindaco Gigi Farioli, che ha esteso l’invito agli altri amministratori forzisti.
BUSTO ARSIZIO - Che situazione politica è mai questa? Difficile veramente raccapezzarsi, intuire e intravedere vie d’uscita, ritrovare fiducia ed entusiasmo. Ne parliamo, anche in vista delle ormai imminenti elezioni europee, con Gianfranco Bottini, ex vicesindaco, assessore comunale e provinciale, personalità di spicco della politica locale e provinciale, sempre lucido e schietto nelle riflessioni e nella disamina dei problemi politici, protagonista per lunghi anni nelle fila di Forza Italia, ora approdato nei ranghi del Nuovo Centrodestra di Alfano.
CAIRATE - Il fumetto rappresenterà una sorta di biglietto da visita in vista di Expo 2015. Ѐ stato voluto e condiviso dalle Pro Loco di Cairate, Gerenzano, Cislago, Castellanza, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Castiglione Olona, Tradate e dal Comune di Castelseprio. Nelle tavole sono proposte splendide immagini dei luoghi simbolo della valle, compresa la leggendaria storia del Monastero di Cairate. L’obiettivo è quello di esporlo in tutti i maggiori luoghi di passaggio, come l’aeroporto di Malpensa e le stazioni della provincia, per far conoscere a tutti i visitatori i posti più apprezzati del Varesotto.
BUSTO ARSIZIO - Partirà tra pochi mesi la riqualificazione del Museo del Tessile, che richiederà una spesa di 500 mila euro. Prima dell’inizio dei lavori, il circolo cittadino di Legambiente ha voluto segnalare alcune criticità inerenti la struttura. In una lettera indirizzata al sindaco e agli assessori ai Lavori pubblici e all’Ambiente, il presidente Andrea Barcucci evidenzia problemi legati all’accesso delle auto al parco e al comportamento dei proprietari di cani.
BUSTO ARSIZIO - Il sindacato Adl offre consulenza e assistenza per 730, Unico, Ici e Red. Il servizio è stato predisposto in collaborazione con il Caf s.d.b. Il ritiro della documentazione per la compilazione dei vari modelli 730 e Unico sarà effettuato fino al 10 maggio su appuntamento, contattando le sedi di Busto Arsizio, Gallarate e Varese.
BUSTO ARSIZIO - Ѐ l’evento più atteso dell’anno per tutti i sinaghini. La festa della Madonna in Campagna aprirà le danze mercoledì 23 aprile con la santa messa in ricordo dei volontari defunti. Una festa che proseguirà fino a lunedì 5 maggio, con appuntamenti religiosi e altri momenti comunitari.
BUSTO ARSIZIO - La fitta pioggia non ferma la festa della Madonna in Veroncora. Anzi, quest’anno sono stati ben 54 i trattori che a Pasquetta hanno partecipato alla tradizionale sfilata dei mezzi che inaugura la sagra. Circa 400, invece, le persone che hanno assistito alla messa e alla benedizione dei trattori impartita da monsignor Severino Pagani. Dopo l’immancabile distribuzione di “insalata e ciapi”, il sindaco Farioli ha annunciato che il tratto finale di via Corbetta, da tempo falcidiato dalle buche, verrà finalmente asfaltato.
BUSTO ARSIZIO - Il coordinamento dei circoli di Legambiente della provincia di Varese e dell’Altomilanese saluta con favore quanto stabilito dai sindaci dei Comuni soci di Accam. “La posizione assunta dall’assemblea è molto positiva: studiare le scelte alternative al revamping è ciò che da qualche mese stiamo chiedendo noi per primi. L’azienda è un patrimonio da salvaguardare, e per questo la riconversione tecnologica appare una necessaria priorità, alla luce del continuo calo nella produzione di rifiuto indifferenziato e dell’emersione di nuove tecnologie”.
BUSTO ARSIZIO - Le farfalle sconfiggono ai vantaggi del tie-break (25-20, 16-25, 25-17, 24-26, 18-16) una Conegliano che ci prova fino alla fine. Ma Busto, un anno dopo, serve la sua vendetta sportiva alle gialloblù, guadagnandosi la finale scudetto nel delirio del PalaYamamay (4.521 paganti). Una vittoria che all’Unendo Yamamay vale anche la qualificazione alla prossima Champions League.
BUSTO ARSIZIO - Serata di gala per le farfalle della Unendo Yamamay che battendo Conegliano nel giorno di Pasquetta srotolano il red and white carpet, per sfilare sulla passerella della finale pla- off. Ora, le sei stelle biancorosse brillano nuovamente nel cielo di Busto Arsizio grazie ad una magia di coach Parisi che proprio nel momento decisivo della stagione si presenta puntuale all’appuntamento con la storia. Regina della serata Francesca Marcon, la “dama bionda” che sa stupire il mondo e che “mata” la sua Conegliano con una prestazione da Oscar.
BUSTO ARSIZIO - Nella giornata pre-pasquale del campionato di Promozione di basket, la Bustese compie una splendida impresa andando ad espugnare il campo di Cardano (76-80). I play-off sono ora più vicini per la squadra di coach Ermanno Traietta. Ha tantissimo da recriminare, invece, la Sogesca Borsano che, al PalAriosto, butta letteralmente alle ortiche il set-point in chiave salvezza, perdendo contro Origgio (73-76). Prossimi turni, giovedì 24 aprile.
C’è la brughiera tutto attorno. Niente altro. Un cielo confuso minaccia pioggia, ma poi chiede scusa a colpi di luce. La chiesetta della Madonna in Veroncora gioca con i raggi del sole, timida. Le tre strade principali che si intersecano davanti all’ingresso dell’edificio brulicano di persone, biciclette e bancarelle di dolci, giocattoli e prodotti tipici. Una sfilata di trattori, un mini zoo allestito con animali da fattoria. Tutto ciò che fa di una sagra di paese una sagra di paese riuscita c’è. Il giorno dopo Pasqua si festeggia così a Busto Arsizio. Oceano, bambino, cammina di fianco a mamma e papà. Il suo obiettivo è uno solo: riuscire a portare a casa il pesce rosso facendo canestro con la pallina da ping-pong nel bicchiere.
Il Giro della Provincia Allievi è partito col botto, con due belle corse a Pasqua e Pasquetta. A Lonate Ceppino a vincere è stato Edoardo Faresin, mentre sulle strade di Caronno Varesino si è esaltato Davide Baldaccini. Leader provvisorio della generale, con due terzi posti in entrambe le gare, Stefano Bertoletti della società Bareggese.
CAIRATE (PEVERANZA) - Secondo allo sprint nella Piccola S. Geo a Busto Arsizio, Lucian Buga, romeno portacolori dell’U.C Biassono, si è rifatto con gli interessi nella classica di Pasquetta organizzata dalla Ciclistica Peveranza. Nello sprint tra un gruppetto ristretto di concorrenti, il potente corridore della Romania si è imposto su Federico Burchio (GB Junior) e Samuele Bianchi (C.C Canturino). 8° Simone Piazza dell’U.C Bustese/Olonia.
BUSTO ARSIZIO - Weekend di gala per il Twirling Club Sacconago. Sabato 26 e domenica 27 aprile, la palestra di via Ferrini accoglierà la seconda fase dei campionati nazionali di twirling. Il team bustocco della presidente Marina Crespi è pronto ad accogliere più di 50 atleti provenienti da tutta Italia.
MALPENSA - Proseguono i controlli disposti dal questore di Varese, Francesco Messina, presso l’aeroporto di Malpensa allo scopo di contrastare il fenomeno dei “carrellisti” abusivi, dopo la lite scoppiata all’inizio del mese di marzo. Venerdì scorso sono state denunciate altre 5 persone, due italiani e tre extracomunitari (provenienti da Albania, Senegal e Bangladesh), mentre è stato espulso un tunisino, irregolarmente in Italia, sorpreso dagli agenti ad esercitare l’attività di “carrellista” abusivo.
BUSTO ARSIZIO - Ci scrive un lettore tanto indignato quanto rassegnato per segnalarci lo stato di degrado che popola i boschi di Busto Arsizio. Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza (denuncia) di un papà disilluso dalla cruda realtà dopo che, insieme al figlio, si era incamminato nelle campagne vicino casa.
OLGIATE OLONA - Progettualità e partecipazione sono alla base di “Progetto Olgiate”, il gruppo formato da una lista civica e dal Partito Democratico che sostiene la candidatura di Leonardo Richiusa alle prossime elezioni amministrative di Olgiate Olona. In caso di vittoria, la formazione presenterà una giunta prevalentemente rosa, con tre assessori donna.
FAGNANO OLONA - “Per noi è fondamentale riavviare il dialogo con i cittadini e tradurlo in pratica”. La lista “Insieme per Fagnano” ha presentato ufficialmente il candidato Sindaco, il quarantenne Angelo Saporiti, nella sede della Lega Nord di via Dante. “All’interno del gruppo ci sono commercianti, imprenditori, insegnanti, studenti. Siamo lo specchio del paese, persone con voglia di fare che hanno come obiettivo Fagnano”. A supportare il candidato, l’esponente leghista Fausto Bossi, il coordinatore di Forza Italia, Giacomo Navarra e la base storica del gruppo “Felci”.
CASTELLANZA – Tifo, passione e soprattutto solidarietà. Giovedì sera, l’Inter Club Castellanza Ganassa ha organizzato un’apericena per raccogliere fondi a favore della Fondazione Pupi, ente fondato da Javier Zanetti e dalla moglie Paula per aiutare i bambini argentini disabili e socialmente svantaggiati. Ospite al Caffè Club, proprio il capitano nerazzurro, che ha scaldato il cuore degli oltre cento tifosi presenti. Il presidente Bettino Calcaterra ha consegnato a Zanetti un assegno di cinquemila euro.
BUSTO ARSIZIO - “Certezze sul futuro della nostra storica e gloriosa maglia”. Le chiedono a gran voce (e ora anche per iscritto) i tifosi della Pro Patria, sempre più confusi e disorientati dalle voci che si rincorrono sulla vendita del club e sulle trattative (o presunte tali) fra patron Pietro Vavassori e alcune cordate. Nelle ultime ore è circolata l’ipotesi di una cessione del titolo sportivo ai rivali del Legnano. Dura presa di posizione dei tifosi.
BUSTO ARSIZIO - Approfittando della sosta dei campionati, Pro Patria e Renate si sono affrontati in amichevole sabato mattina al “Carlo Speroni”, facendo registrare uno 0-0 in perfetto clima pre-pasquale. Una gara abulica con pochi spunti di cronaca. E a destare più interesse è stato il post-partita con patron Vavassori che, indossando in sala stampa una pettorina rosa (tendente al lilla), ha risposto con la solita ironia alle voci su una possibile fusione col Legnano, oggetto del comunicato congiunto diramato dalla tifoseria bustocca nella giornata di venerdì.
LEGNANO – La fase a gironi del Torneo delle Province volge al termine. Le rappresentative di Legnano, dopo le sconfitte con Milano, sono attese dalla sfida contro Lecco. Se le chance degli Allievi sono ormai nulle, i Giovanissimi non possono fallire l’appuntamento per sperare di approdare alle final four di Brescia.
Il nuovo corso del Città di Samarate parte dai più piccoli. Il presidente Fabrizio Piantanida e i suoi collaboratori si apprestano a varare il settore giovanile. Così, la juniores e la prima squadra, impegnata in Seconda categoria, torneranno a essere affiancate dalle formazioni giovanili. Oltre al confermatissimo ds Michele Luca,il progetto verrà affidato a tre new entry già rodate dall’esperienza maturata all’Antoniana: Fabio Riva, Fabio Guglielmi e Luca Cirigliano.
BUSTO ARSIZIO - Striscia la Notizia fa ancora tappa in città. Dopo l’incursione di Cristiano Militello allo stadio Speroni, anche Edoardo Stoppa ha raggiunto Busto. L’inviato della trasmissione satirica si è occupato della vendita illecita di agnellini da latte. Stoppa si è rivolto ai responsabili per ottenere dei chiarimenti, ma è stato accolto dalla veemente reazione della proprietaria dell’allevamento, che ha minacciato più volte di colpirlo con un bastone.
BUSTO ARSIZIO - C’erano i compagni e le insegnanti della terza A delle scuole Bellotti. I ragazzi della New Dream, la sua squadra di hockey in-line, con divisa e bastoni. I rappresentanti dell’Accademia Bustese Pattinaggio, di cui fa parte la sorella, e gli agenti di Polizia penitenziaria, colleghi del padre. E poi i parenti e gli amici della parrocchia Santa Croce. In tanti si sono raccolti per dare l’ultimo saluto a Gaetano Gino, il tredicenne morto nel sonno nella notte tra venerdì e sabato scorsi.
GORLA MINORE - “Ogni cittadino condivide una responsabilità morale verso gli altri”. Si propone così “Progetto per Gorla” che candida a Sindaco l’ex Assessore e attuale Consigliere comunale di opposizione, Rossano Belloni. La lista civica inaugura la nuova sede in via San Giovanni Bosco 22.
OLGIATE OLONA - Una realtà civica, che accolga le istanze della gente e che tragga la sua forza dalle competenze e dalle esperienze dei suoi candidati. Questa la base di partenza della formazione guidata da Giovanni Montano, candidato Sindaco alle prossime elezioni Amministrative di Olgiate Olona. In squadra anche il Sindaco uscente, Giorgio Volpi.
BUSTO ARSIZIO - Polizia e Carabinieri nei corridoi e nel cortile del municipio.Vigili urbani e agenti in borghese in sala consiliare, teatro dell’incontro. Il dibattito fra animalisti e ricercatori andato in scena martedì sera si preannunciava piuttosto caldo, così, dal punto di vista della sicurezza, nulla è stato lasciato al caso. In realtà il confronto, al di là del “tifo” talvolta sopra le righe da parte dei sostenitori dell’una o dell’altra tesi – equamente divisi e sistemati agli antipodi della sala – si è avviato su binari tranquilli, salvo poi deragliare nel finale.
BUSTO ARSIZIO - Alla Casa della Salute di Borsano è stato attivato il centro di ascolto dedicato alla Sla (sclerosi laterale amiotrofica). Sarà un punto di riferimento per le famiglie e i pazienti di tutto il basso Varesotto e l’Alto Milanese. “Vorremmo che il Comune di Busto facesse da apripista, proponendosi come capofila per fornire informazioni utili dal punto di vista dell’assistenza alle famiglie e ai malati”, ha spiegato Maurizio Colombo, presidente Aisla Varese, con Aurelio Iezzi. In particolare, il centro fornirà un supporto amministrativo per accedere al contributo economico previsto per legge.
BUSTO ARSIZIO - La Giunta ha approvato una delibera per convertire in orti urbani alcune aree di proprietà del Comune ad oggi non utilizzate, per assegnarle in affito a privati e destinarle alla coltivazione diretta. Si partirà da due aree pilota, a Borsano, in via Pallanza, e a Sacconago, in via Acerbi.
BUSTO ARSIZIO - Prima di stabilire le sorti dell’inceneritore di Borsano, un’equipe di lavoro studierà tutte le possibili alternative al revamping. Entro luglio, poi, i sindaci torneranno a riunirsi e prenderanno una decisione. È quanto stabilito martedì mattina dall’assemblea dei soci di Accam (ossia dei 27 Comuni proprietari dell’impianto) che al contempo ha chiesto al cda di sospendere la richiesta di Aia, l’autorizzazione ambientale integrata propedeutica alla ristrutturazione dei forni.

FIORA MARCO
LIBRO QUELLI CHE
ACCAM SPA
AGESP SPA
VAGO
SAVINELLI SPA
POLIAMBULATORIO DR. FERRAVANTE
QUASAR - ZENZERO
<aprile 2014>
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
BUSTO ARSIZIO - E giunse il momento dell’addio. Dopo averle annunciate, Giampaolo Sablich ha rassegnato le dimissioni: con il consiglio comunale di mercoledì sera, si è conclusa dopo tre anni la sua esperienza a Palazzo Gilardoni. La decisione è dettata dalle ultime vicende che hanno interessato il Movimento 5 Stelle, che hanno portato anche alle dimissioni dal Senato della moglie Laura Bignami. Al suo posto dovrebbe arrivare Ivan Catalano. Durante l’assemblea si è discusso del progetto della casa di riposo di Beata Giuliana, di servizio affidi, Accam e cascina Burattana.
VARESE - Un italiano di 42 anni è stato arrestato dalla Volante di Varese per furto e resistenza a Pubblico Ufficiale. I suoi due complici, un uomo 69enne e una donna 37enne originaria della Romania denunciati per tentata truffa e resistenza.
CASTELLANZA - In occasione della ricorrenza del 25 Aprile, il Ce.S.I.L. di via Pomini, giovedì 24 aprile alle ore 21.00 ospita l’incontro “I deportati politici dell’Alto Milanese nei lager nazisti” organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e da Anpi. La serata prevede l’incontro con il prof. Giancarlo Restelli che presenterà il libro realizzato in collaborazione con Luigi Marcon e Alfonso Rezzonico.
BUSTO ARSIZIO - Ci scrive un abitante di Olgiate Olona, che concorda riguardo alla bellissima domenica che si è svolta nel fondovalle di Fagnano Olona grazie all’organizzazione della Contrada dei Calimali. Il nostro lettore, però, ha un’osservazione da fare. Riceviamo e pubblichiamo.
BUSTO ARSIZIO - La città ha tributato ufficialmente il suo ringraziamento ad atleti, dirigenti e tecnici, in occasione della celebrazione della Pasqua dell’Atleta, che si è tenuta, come da tradizione nella basilica di San Giovanni. Regina di questa 47^ edizione dell’evento, Carolina Erba, campionessa mondiale di scherma, straordinaria medaglia d’oro ai mondiali di Budapest insieme al dream team azzurro: “Per il suo straordinario 2013, l’anno che l’ha consacrata come stella”. Una serata ricca di emozioni, ricordi ed omaggi speciali al mondo dello sport bustocco.
BUSTO ARSIZIO - Sono passati più di cinque anni da quella mattina del 3 dicembre 2009, in cui una fuga di gas provocò l’esplosione di una palazzina in via San Pietro a Borsano. Giovedì mattina, presso il Tribunale di Busto Arsizio, si è conclusa l’udienza dibattimentale, davanti al giudice monocratico Maria Greca Zoncu, con l’audizione di due imputati, Italo Scazzosi, l’idraulico che nel 2001 certificò il funzionamento dell’impianto gas dell’appartamento dove si verificò l’esplosione, e Alessandro Virzi, tecnico Agesp. Fissata la data della sentenza, martedì 15 luglio.
BUSTO ARSIZIO - Venerdì 11 aprile, il gup di Busto Arsizio, Alessandro Chionna, ha ratificato il patteggiamento del consulente italoamericano, residente in Svizzera, Guido Ralph Haschke a un anno e 10 mesi di reclusione per corruzione internazionale. Il patteggiamento rientra nell’ambito del procedimento sulle presunte tangenti per l’appalto di 12 elicotteri all’India ottenuto da AgustaWestland, controllata di Finmeccanica.
BUSTO ARSIZIO - L’Ite “Enrico Tosi” è scuola d’eccellenza. A confermare l’istituto di viale Stelvio a Busto Arsizio nell’elite nazionale delle scuole superiori è il Progetto Vales (Valutazione e sviluppo della scuola). Il Rapporto di Valutazione, consegnato alla scuola il 10 aprile, ha preso in esame le diverse aree dei processi del sistema scolastico e ha espresso giudizi di eccellenza. Felice la preside Nadia Cattaneo: “Per questo ringrazio gli studenti e le loro famiglie, i docenti e il personale, che da generazioni rendono speciale questa scuola”.
BUSTO ARSIZIO - Il progetto per la realizzazione a Beata Giuliana di una residenza sanitario assistenziale per anziani colpiti da patologie degenerative torna in commissione. E il dibattito si fa serrato. Se è l’opposizione a dubitare che nel territorio esista l’effettiva esigenza di una nuova casa di riposo, l’appello di introdurre paletti precisi per evitare che la struttura resti incompiuta al pari del palaghiaccio arriva anche dalla maggioranza. La riunione si scalda quando l'assessore Reguzzoni afferma: “Fosse per me tutti i lavoratori del nuovo centro non dovrebbero essere extracomunitari”.
MARNATE - Anche il gruppo civico “Per Marnate”, da dieci anni alla guida del paese col Sindaco Celestino Cerana, ha designato il proprio candidato Sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio. Si tratta dell’attuale vice-Sindaco e assessore al Bilancio, Marco Scazzosi.
CASSANO MAGNAGO - Controlli straordinari dei Carabinieri a Cassano Magnago. L’operazione, finalizzata a contrastare l’uso di sostanze stupefacenti soprattutto tra i più giovani ha visto coinvolti i militari della stazione cittadina che hanno effettuato dei controlli all’interno del Parco Magana in piazza S. Maria. Sono finiti nei guai cinque giovani di età compresa tra 22 e 24 anni, segnalati alla Prefettura di Varese.
SOLBIATE OLONA - Ѐ Cristina De Simone (ex assessore della Giunta Melis), il candidato sindaco per la lista “Una buona idea” che concorrerà, alle amministrative di maggio a Solbiate Olona, in alternativa alle liste guidate da Antonello Colombo e Luigi Melis. Il gruppo che sostiene De Simone si è presentato ufficialmente martedì 8 aprile, in una conferenza stampa in piazza Gabardi. Si tratta di una lista civica che non fa riferimento a simboli di partito. Tra i componenti, il segretario del Pd solbiatese, Stefano Catone, e Roberto Viganò, ex presidente della Protezione Civile.

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora
area riservata