PUBB IAMONLINE
CLIO DUEL
AMORE RAPPRESENTANZE
fai de l'Inform@zione on line la tua home page
HyperLink
martedì 26 luglio 2016
HyperLink
Skip Navigation Links
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Skip Navigation Links
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Imprese e lavoroExpand Imprese e lavoro
Sport
Skip Navigation Links
Premio LetterarioExpand Premio Letterario
Skip Navigation Links
Arte
Poesia
Cibo per la mente
Conoscere & Sapere
Esperto risponde
Cerca su l'Inform@zione:  
CREVAL ONLINE
L’ultima carrellata
Andiamo con l'ultima carrellata della serie "mestieri" che si svolgevano una volta dalle nostre parti e che ora, taluni mestieri, non si usano più. Non prima d'aver rettificato un errore pacchiano da noi commesso e che il nostro amico "professore in lingua Bustocca", Farmacista, Pier Luigi Anzini, ci ha fatto rilevare. Di che si tratta? dello "spizziè" da noi definito "droghiere", ma che è in realtà il farmacista. "Proprio sulla mia professione, mi cadi?" scrive il mio amico Pier Luigi. Mi fa ricordare Mike Bongiorno...
SCAPPA CON 5MILA EURO
POLIZIA DI STATO
LA PROTESTA DI BUSTO GRANDE
PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
DA FIRENZE A ROMA PER LA LEGAPRO. PRIMO TEST A BIELLA
INCENDIO AL TIRO A SEGNO DI OLGIATE. I VERTICI A PROCESSO
CAIRATE – Perde il controllo dell’auto e rimane in bilico sul ponte di Cairate. È successo poco prima delle 15.30 sulla Sp 12. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Busto-Gallarate che, con un’autopompa e un fuoristrada attrezzato per incidenti stradali, hanno assicurato l’automobile e recuperato il conducente affidandolo alle cure del personale sanitario. Successivamente è stata recuperata la vettura con un’autogru.
BUSTO ARSIZIO – Da rudere a casa della musica e dei mestieri. L’amministrazione vuole dare nuova vita a Casa Canavesi Bossi, conosciuta come “Conventino”. L’edificio settecentesco di via Matteotti versa da diversi anni un uno stato di profondo degrado, tanto che qualcuno, in passato, aveva suggerito di raderlo al suolo. Ben diversa l’opinione della giunta, che vorrebbe trasformare la struttura in una piccola perla nel cuore di Busto, all’insegna della cultura e dei mestieri.
BUSTO ARSIZIO - Ancora numerosi gli interventi dei vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio-Gallarate a causa del maltempo di venerdì 22 luglio. Tanti gli allagamenti e gli alberi caduti sulla sede stradale nella bassa provincia.
CASTELLANZA - Si era detto che non si faceva. E non si farà, per volere del sindaco Mirella Cerini e della sua giunta, il “Bosco Cantoni” a Castellanza. L’amministrazione Farisoglio aveva deliberato in consiglio una permuta tra il comune e la società che avrebbe permesso a quest’ultima di realizzare un progetto residenziale, commerciale e terziario nell’area ex Peplos. Ora, i piani sono completamente cambiati.
BUSTO ARSIZIO – Nuovo scossone nella maggioranza. Stavolta i problemi arrivano dall’elezione dei presidenti delle commissioni consiliari, tutti appannaggio di Forza Italia (tre) e Lega Nord (due). Busto Grande, esclusa dalla discussione, non ci sta: strappo in vista? “Sono stupito – ha affermato il capogruppo Matteo Tosu – perché non capisco se il resto della maggioranza sa che anche noi ne facciamo parte. Dovremo vedere se ci vogliono e da che parte stare”.
BUSTO ARSIZIO – Giunta al gran completo giovedì sera al teatro di Sant’Anna, nel secondo incontro con i quartieri dopo l’esordio della scorsa settimana a Borsano. Ad accedere la serata non è stata l’annosa questione del sottopasso, bensì le proteste – composte ma molto decise – per i disagi legati al festival latino in corso a MalpensaFiere. Il sindaco Emanuele Antonelli conferma la realizzazione di una casa della salute nell’ex centro sociale.
LONATE POZZOLO - Un 40enne di Carnago, artigiano e pregiudicato, è stato denunciato nelle scorse ore dai carabinieri di Lonate Pozzolo per i reati di truffa e sostituzione di persona. Dopo aver fatto rifornimento, si è allontanato dal distributore senza pagare, lasciando al titolare un documento smarrito da un’altra persona.
BUSTO ARSIZIO – Ѐ stato trovato ieri sera, poco più tardi delle 20, un cavallo che si aggirava libero per strada, tra le vie del quartiere Santi Apostoli di Busto. Alcuni cittadini, vedendo l’animale che creava pericolo per se stesso e per la circolazione stradale, hanno deciso di inseguirlo, senza spaventarlo ulteriormente. Mettendo una macchina di traverso sulla carreggiata sono riusciti a fermarlo in via Genova. Nessuna persona è rimasta coinvolta o ferita nella circostanza.
SAMARATE - Tenta di fare sesso con una diciottenne, ricattandola per delle foto inviate su “Snapchat”. I carabinieri della stazione di Samarate hanno denunciato per tentata estorsione un ventitreenne, residente a Vanzaghello, studente universitario.
CASTELLANZA - I carabinieri di Castellanza sono intervenuti mercoledì pomeriggio in via Piave, nei pressi del ponte che dà sul fiume Olona, dove un uomo di 61 anni manifestava chiari intenti suicidari. Il pensionato, già in cura presso una struttura psichiatrica, si è fermato sul parapetto del ponte. I militari sono riusciti a convincere l’uomo a desistere dall’estremo gesto.
SOLBIATE OLONA - Protagonista da matricola, quest’anno vorrebbe riconfermarsi ad alti livelli. Squadra rivelazione dell’ultimo campionato di Prima Categoria (Girone A), con tanto di finale raggiunta in Coppa Lombardia, l’U.C. Solbiatese vuole continuare a stupire. Sono questi gli intenti della società gialloverde del direttore sportivo William Carnevali, detti e ribaditi durante la presentazione di staff tecnico e giocatori avvenuta al campo sportivo comunale.
BUSTO ARSIZIO – L’Amministrazione comunale di Busto Arsizio risponde in merito alle questioni sollevate dalla mozione e dall’interrogazione di Massimo Brugnone del Partito Democratrico riguardo la Biblioteca comunale.
BUSTO ARSIZIO – Busto al Centro diventa un movimento. Nata come lista civica in occasione delle elezioni – promuovendo la candidatura a sindaco di Gianluca Castiglioni – questa realtà intende ora dare sostanza alla propria presenza nello scenario politico cittadino. Gian Franco Bottini è stato eletto coordinatore; il suo vice è Achille Broggi. Cinque i consiglieri politici Laura Alba, Luigi Chierichetti, Alex Gorletta, Luigi Savino e Paola Speroni.
BUSTO ARSIZIO - L’Istituto Tosi offre ai propri studenti una possibilità di studio o di attività di tirocinio internazionale, in questo caso in Polonia, nell’ambito di un progetto Erasmus+ in collaborazione con Leonardo Finmeccanica (ex Augusta Westland). Nove studenti si tratteranno per tre settimane nella sede del prestigioso gruppo aeronautico di Swidnik.
BUSTO ARSIZIO - Le vacanze sono alle spalle per i diciannove tigrotti che hanno iniziato a lavorare sul prato dello stadio “Speroni”. Ѐ stato un allenamento di corsa, esercizi a corpo libero o sul tappetino a terra. La vera e propria preparazione precampionato inizierà, infatti, in quel di Biella. Al primo giorno di scuola c’era Mario Alberto Santana, l’autentico crack del mercato, rimasto fedele alla piazza bustocca e alla maglia biancoblù. Si presenta l’ultimo arrivato, l’attaccante Roberto Cappai (ex Nuorese).
BUSTO ARSIZIO - A San Marino si è tenuto il Campionato Italiano Esordienti di nuoto sincronizzato, cui hanno partecipato 330 atlete (nate negli anni 2004 e 2005) provenienti da 54 società. Le atlete della Busto Nuoto si sono laureate campionesse italiane in ben due specialità, la squadra e il libero combinato. Nella classifica generale la societàha ottenuto un brillantissimo quarto posto.
GORLA MAGGIORE - Sarà presto disponibile a Gorla Maggiore la Banda UltraLarga, un’innovazione importate che comporterà un netto miglioramento nella connettività del paese. L'Amministrazione comunale e Telecom al lavoro per completare i lavori entro un anno. “Il primo passo in avanti nell’innovazione e sviluppo del paese è stato fatto, un passo ultra largo che farà camminare tutti più veloci”.
VARESE - Sabato scorso, personale del Posto di Polizia Ferroviaria di Varese ha sequestrato cinque “panetti” di hashish, nascosti tra i sedili vuoti di un treno regionale Treviglio-Varese.
BUSTO ARSIZIO – L’assemblea dei soci di Accam prende tempo. Lunedì sera i sindaci riuniti a Palazzo Gilardoni hanno deciso di rinviare al 30 ottobre l’approvazione del bilancio. Questa soluzione consente agli amministratori insediatisi dopo le recenti elezioni – a partire da quelli di Busto Arsizio e Gallarate – di approfondire la questione con più calma. Calma relativa, si intende, perché il collegio sindacale ha precisato che “per quanto non illegittimo, non è normale rinviare ogni decisione”, lasciando intendere che non c’è tempo da perdere.
BUSTO ARSIZIO – Il Partito Democratico getta sale nelle ferite della maggioranza. “Dopo la debacle del 12 luglio, il cui esito era già annunciato nel risultato delle primarie di un centrodestra litigioso e inconcludente – osserva il segretario cittadino Salvatore Vita – conclusasi l’elezione del presidente del consiglio comunale che ha visto eletto il nostro Valerio Mariani, e l’annuncio della prima crisi della neonominata giunta accompagnata dalla prima ufficiale crisi di nervi di un sindaco che lascia l’aula in un momento importante, Antonelli sarà in grado di governare la città?”.
OLGIATE OLONA - I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato per lesioni aggravate e porto abusivo di oggetti atti ad offendere un cittadino italiano, 50enne, residente a Olgiate Olona. L’operaio, già pregiudicato, nella mattina del 16 luglio, ha dato in escandescenze nel palazzo di via Monginevro dove risiede.
BUSTO ARSIZIO – Niente proclami, niente colpi a effetto. L’Antoniana si prepara ad affrontare la nuova stagione in Prima categoria mantenendo il profilo basso. Ma questo non significa che la società giallorossa non abbia ambizioni. Anzi. L’obiettivo non può che essere quello di fare meglio rispetto allo scorso campionato. Ciò significa che la compagine di via Ca’ Bianca punta dritto ai playoff.
BUSTO ARSIZIO - Nelle scorse ore, i carabinieri di Busto Arsizio hanno denunciato per circonvenzione di incapace un cittadino serbo, venticinquenne, residente a Busto Arsizio. L’uomo, per un anno, con continui raggiri si è fatto consegnare da un trentenne di Busto, parzialmente invalido, diversi monili in oro e somme in denaro.
BUSTO ARSIZIO - Un quarantenne di Busto Arsizio, già agli arresti domiciliari, è stato denunciato per atti persecutori nei confronti degli altri codomini. Lunedì 18 luglio, i carabinieri della stazione di Busto Arsizio, a conclusione di una breve attività di accertamento, hanno deferito il quarantenne. L’uomo, nel periodo compreso tra maggio e luglio, con condotte reiterate ed ininterrotte, ha perseguitato una quindicina di condomini del palazzo in via Espinasse, molestandoli, offendendoli e minacciandoli.
OLGIATE OLONA - Non si esclude nessuna pista, nemmeno quella dolosa, per l’incendio che ha colpito una struttura industriale di Olgiate Olona nella notte tra domenica 17 e lunedì 18 luglio. Le fiamme si sono sprigionate in via Piave, all’interno dell’immobile sede delle aziende “Binda Srl” e “Williams Srl”. L’amministratore unico di entrambe le società è un cittadino egiziano, 60enne, domiciliato a Busto Arsizio. L’immobile è stato dichiarato inagibile e posto sotto sequestro tramite i carabinieri.
BUSTO ARSIZIO - Weekend impegnativo per i vigili del fuoco del distaccamento di Busto Arsizio-Gallarate. Tre gli interventi di soccorso per scontri tra autovetture, di cui due sull’autostrada A8.
BUSTO ARSIZIO – Dopo l’incontro della giunta a Borsano, durante il quale il sindaco Emanuele Antonelli non ha nascosto che lo scenario economicamente migliore per Accam comporterebbe lo slittamento della chiusura dell’inceneritore 2017 al 2021, il comitato ecologico del quartiere interviene chiedendo di rispettare la data stabilita dall’assemblea dei soci.
BUSTO ARSIZIO - Non vuole sentire parlare di “anno zero” il presidente Lelio Gallazzi, perché il Cas Sacconago rimane al di là delle scelte dei singoli giocatori. “Abbiamo perso gente importante là davanti, ma voltiamo pagina e ripartiamo per un’altra stagione senza porci obiettivi, né limiti”. Di certo, dalle parti di via Montegrappa si vuole continuare a fare cose importanti dopo due playoff consecutivi nelle ultime stagioni.
BUSTO ARSIZIO - Giovanni Salomi e Martina Gallazzi, entrambi classe 2001, portacolori dell’Accademia Bustese Pattinaggio, sono tornati da Roccaraso (L’Aquila) dove giovedì 14 luglio sono stati incoronati campionati italiani nella categoria Coppie danza nazionale A.
BUSTO ARSIZIO - Le mille dimostrazioni di affetto degli ultimi giorni, non hanno lasciato insensibile una guerriera dal grande cuore come Ilaria Spirito che, a poche ore dall’intervento al ginocchio, ha voluto ringraziare tutti a modo suo e rassicurare l’intero universo biancorosso: “Aspettatemi, sarò in campo prima di quello che pensiate!”. Nel frattempo, ecco il quadro delle soluzioni possibili.
BUSTO ARSIZIO – Si è concluso con l’espulsione di Paola Reguzzoni dalla Lega il terremoto politico scatenato dalla mancata elezione di Gigi Farioli a presidente del Consiglio comunale di Busto. Ad annunciare la decisione del Direttivo provinciale del Carroccio è stata, venerdì sera, la stessa Reguzzoni con un post su Facebook. Il provvedimento arriverà sul tavolo della segreteria nazionale di Paolo Grimoldi. Se Reguzzoni protocollasse le sue dimissioni dal consiglio comunale, la “punizione” potrebbe essere modificata in qualcosa di più lieve. Ma lo strappo, ormai, pare insanabile.
BUSTO ARSIZIO – Finisce in grande stile l’anno scolastico dell’Ite “Enrico Tosi”, che ha organizzato, venerdì 15 luglio, la sedicesima edizione del Giorno del Diploma. Insieme agli ospiti, tra cui il sindaco Emanuele Antonelli, ex studente dell’istituto di viale Stelvio, sono stati 340 i maturati del 2016, dei quali tredici con un 100 o un 100 e lode.

REMAX - Morena A. Pisani
MEDIOLANUM  - ANDREA ARNAUDO
VAGO
AGESP
RESIDENZA DEL CONTE
AUTOCISARI
QUASAR-ZENZERO
<luglio 2016>
lmmgvsd
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati Privacy Policy
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora
area riservata