PUBB IAMONLINE
TALISMAN
AMORE RAPPRESENTANZE
fai de l'Inform@zione on line la tua home page
HyperLink
mercoledì 25 maggio 2016
HyperLink
Skip Navigation Links
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Skip Navigation Links
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Imprese e lavoroExpand Imprese e lavoro
Sport
Skip Navigation Links
Premio LetterarioExpand Premio Letterario
Skip Navigation Links
Arte
Poesia
Cibo per la mente
Conoscere & Sapere
Esperto risponde
Cerca su l'Inform@zione:  
CREVAL ONLINE
Nella Busto che fu
Due passi nella Busto che fu. O, come si diceva una volta, "a ò in Busti" per dire che "vado in Busto" che non era un detto per i "fuastè" (forestieri), ma per chi abitava fuori dal centro abitato bello e buono. Dunque, ogni angolo della città che non fosse il centro bello e buono era da considerarsi periferia. E chi abitava in periferia, quando si recava nel centro doveva dire "a ò in Busti"...
ORGANIZZA LA LISTA “MARINELLA SINDACO”
LA NUOVA CENTRALE ARRIVA DAL CLUB ITALIA
GARA UNICA DEI QUARTI DI FINALE
CAMPAGNA UNA VAS PER BUSTO
POI TUTTI AL LAVORO AL PARCO SEMPIONE. OGGI ARRIVA BELLANOVA
PROPOSTA DI REGIONE LOMBARDIA
DENUNCIATI DUE QUINDICENNI
OTTIMI PIAZZAMENTI
BUSTO ARSIZIO - Vince e convince la Bustese in gara-uno di finale. I ragazzi di coach Ermanno Traietta, in un PalaDrago ribollente di tifo e di entusiasmo, hanno la meglio sul Gorlazy (58-47) e si portano sull’1-0 nella serie. Appuntamento giovedì 26 alle ore 21 per la partita di ritorno al PalaGorla di Gorla Maggiore.
BUSTO ARSIZIO - Il ciclismo giovanile varesino ha incoronato i nuovi campioni provinciali 2016 come da 54 edizioni a questa parte nell’appuntamento tradizionale di fine maggio con la Sagra della Madonnina del Brinzio. Tre le corse in programma, con in gara esordienti primo e secondo anno, allievi e juniores.
BUSTO ARSIZIO – Arriva in piazza San Giovanni dieci minuti prima delle 15, con un anticipo inusuale che coglie di sorpresa anche i suoi sostenitori. Subito dopo essere sceso dall'auto, Matteo Salvini stringe la mano al candidato sindaco del centrodestra Emanuele Antonelli. Poi, il leader del Carroccio si dirige alla libreria Boragno, dove autografa alcune copie del suo libro. Una è per il “sindaco Emanuele”. Un succo di frutta, una sigaretta, e poi una passeggiata in via Milano.
BUSTO ARSIZIO – Sabato 21 maggio, in via Milano, il candidato sindaco di Bas Alberto Rossi ha ricevuto la visita dell’on. Arturo Scotto, capogruppo di Sel alla Camera dei Deputati. Insieme all’appoggio della sinistra politica a Bas, il deputato ha anche promosso due raccolte di firme tra i cittadini, una per il No al referendum costituzionale di ottobre ed una per l’abrogazione della nuova legge elettorale, l’Italicum.
BUSTO ARSIZIO – La campagna elettorale ha visto l’impegno di tutte le liste nel dotarsi di candidati giovani, che rinfrescassero l’organico del partito o del movimento. Proprio questo è stato il tema dell’incontro svoltosi venerdì sera al Centro Giovanile Stoà, quando alcuni candidati under 30 in corsa alle elezioni del 5 giugno si sono presentati alla cittadinanza.
BUSTO ARSIZIO – Sulla questione della “movida” bustocca interviene Roberto Blanco (nella foto), candidato al consiglio comunale nella lista di Fratelli d’Italia. Nei giorni scorsi Audio Porfidio (Busto al Centro) aveva protestato contro l’eccessivo rumore che caratterizza a tarda ora alcune zone della città. Ecco, invece, l’opinione di Blanco.
CASTELLANZA - Piena soddisfazione per un accordo tra pubblico e privato e dal respiro internazionale. Molto semplicemente si può riassumere così l’intesa siglata venerdì mattina in Liuc, alla presenza del Governatore della Lombardia Roberto Maroni. Un investimento di 2,250 milioni per far passare ad Aler Varese la proprietà della residenza studentesca “Carlo Pomini”, valorizzarla come strumento di attrazione di giovani talenti dall’estero e da tutta Italia e aprirne l’utilizzo al territorio.
BUSTO ARSIZIO - A un italiano di 35 anni di Busto Arsizio è stato vietato di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla ex compagna. La misura cautelare è stata adottata dopo che interventi e indagini del Commissariato hanno evidenziato la gravità delle condizioni in cui versava la vittima almeno dalla metà del 2015. Altre due denunce per maltrattamenti e lesioni a carico di stranieri residenti in città.
OLGIATE OLONA - Nelle scorse ore, i carabinieri di Castellanza hanno denunciato per lesioni personali aggravate tre soggetti. Si tratta di due cittadini albanesi, marito e moglie di 40 e 35 anni, residenti a Olgiate Olona, e di un marocchino trentottenne. Di fatto, i tre si contendevano il cibo scartato dall’Eurospin. L’iniziale dissidio è poi sfociato nella violenza.
FAGNANO OLONA - Il raggiro del finto vigile e del falso addetto comunale fa un’altra inconsapevole vittima. I truffatori seriali, questa volta, sono stati scovati dai militari dell’Arma. Si tratta di due pregiudicati di 28 e 25 anni, entrambi nullafacenti.
VARESE - A Villa Recalcati è stata presentata la “Relazione sulle problematiche aperte dei Comuni della provincia di Varese connesse alla costruzione di Pedemontana”. “Tra qualche giorno torneremo a Roma per consegnare il documento relativo alle situazioni ancora aperte. La relazione condivisa dai comuni dettaglia tutte le necessità relative agli interventi di compensazione e mitigazione ambientale ancora da realizzare e il problema del pedaggiamento che ha trasformato la nuova autostrada in una cattedrale deserta”.
VARESE - Pedemontana straordinaria opportunità per ricostruire ambiente e paesaggio? “Purtroppo questo obbiettivo non è stato ancora raggiunto” scrivono i sindaci dei comuni in provincia di Varese che presenteranno al Ministero delle Infrastrutture la “Relazione sulle problematiche aperte”. I primi cittadini chiedono garanzie sulle compensazioni ambientali e la riduzione dei pedaggi in alcuni tratti.
VALLE OLONA - Il consigliere provinciale con delega all’Ambiente, Valerio Mariani, giovedì mattina ha partecipato al sopralluogo sull’Olona: “Alfa ha avviato una serie di interventi sui depuratori”. Poi ha sottolineato la richiesta del presidente Gunnar Vincenzi, che ha invitato i comuni attraversati dal fiume a riattivare il sistema delle “Sentinelle dell’Olona”.
BUSTO ARSIZIO – La squadra dei detenuti di Busto continua a crescere. Di recente, il team guidato da Luca Cirigliano (nella foto) ha disputato la prima “trasferta” sul campetto della Casa circondariale di San Vittore. E se è vero che l’aspetto principale dell’iniziativa è indubbiamente quello sociale, il fatto di aver vinto per 9-5 di certo avrà fatto molto piacere ai ragazzi di Busto e all’allenatore, che è anche il garante dei detenuti in via per Cassano.
OLGIATE OLONA - Hanno rubato vari capi di abbigliamento mettendoli all’interno di una borsa schermata con fogli di alluminio, allo scopo di eludere il sistema antitaccheggio del negozio. Le due donne, originarie dell’Ecuador, di 32 e 23 anni, sono state bloccate dai carabinieri di Castellanza. Per loro, una denuncia a piede libero per furto.
BUSTO ARSIZIO – Conferme, ritorni e volti nuovi. C’è un mix di esperienza e gioventù nella lista del Partito Democratico, principale realtà che sostiene la candidatura a sindaco di Gianluca Castiglioni. Domenica i 24 aspiranti consiglieri si sono presentati nel corso di un aperitivo alla presenza del candidato, della senatrice bustese Erica D’Adda e della deputata fagnanese Maria Chiara Gadda. “Abbiamo una squadra competitiva con cui affiancare un candidato sindaco che sta ottenendo riscontri molto positivi in città”, assicura Salvatore Vita.
BUSTO ARSIZIO – “In questi anni a Busto si è costruito troppo e male, mentre i centri storici sono stati ignorati. Noi vogliamo difendere la dimensione più ecologica e sostenibile dell’abitare e dello stare assieme. Vogliamo cambiare davvero questa città”. Così Andrea Barcucci presenta la lista dei Verdi, in corsa alle elezioni a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Gianluca Castiglioni. Tanti i volti nuovi in squadre per “portare energia nuova a Busto”.
SOLBIATE OLONA - Un uomo dalla forte personalità, di grande carisma e umanità. Questo è Giorgio Paglini. Allo storico responsabile della Concessionaria Renault di Olgiate Olona è andato il Premio “Giancarlo Castiglioni” che l’Associazione omonima assegna annualmente assieme ai Panathlon “La Malpensa” e “Varese” e al Lions Busto Arsizio Host. Premio alla “bustocchità”, alla generosità e all’intraprendenza nel lavoro e nella vita.
BUSTO ARSIZIO - All’indomani dell’investitura ufficiale di Patrizia Testa nel ruolo di presidentessa della Pro Patria, tocca alla figlia Stefania Salmerigo, addetta stampa della società, stilare un bilancio personale sulla stagione biancoblù appena conclusa: un’annata fatta di tante (troppe) delusioni sportive che non hanno però scalfito l’animus pugnandi di chi è tigrotta nello spirito, di chi è sempre pronta a rialzarsi dopo una caduta, di chi ragiona con la passione della mamma. “Se non la ami quando perde, non amarla quando vince”.
BUSTO ARSIZIO - Per raccontare, conoscere e condividere la memoria e la storia del “secolo breve”. Nuove adesioni al progetto della Casa del Novecento, che si sta realizzando a Villa Tovaglieri. Martedì 16 maggio, in Comune, è stata firmata la convenzione e sancita la collaborazione con Anpi, Archivio Fotografico Italiano, Famiglia Bustocca e Amici di Angioletto.
BUSTO ARSIZIO - Un cittadino bulgaro di 31 anni, specializzato in rapine di massaggiatrici, è stato arrestato grazie alle indagini svolte dal Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio. A febbraio aveva terrorizzato, derubato e picchiato una giovane donna cinese.
BUSTO ARSIZIO – Movida troppo rumorosa e degrado, Audio Porfidio va all’attacco. Dopo aver fatto della sicurezza e del rispetto della quiete pubblica i cavalli di battaglia del suo movimento La Voce della Città, l’ex consigliere comunale è pronto a portare avanti gli stessi principi con la lista Busto al Centro, con cui punta a riapprodare a Palazzo Gilardoni.
BUSTO ARSIZIO – “Profonda collaborazione, nella distinzione di ambiti e metodi, con le istituzioni della città”, tenendo presente che la politica dovrebbe sempre ispirarsi ai “principi fondamentali della dignità dell’uomo e della democrazia”. Così monsignor Severino Pagani ha introdotto il confronto tra i candidati sindaco organizzato da Stoà e Decanato. Tanta gente al teatro San Giovanni Bosco di Sant’Edoardo per ascoltare il dibattito incentrato sui contenuti della “Carta per Busto” elaborata dal centro giovanile.
BUSTO ARSIZIO – Continuità, “perché Gigi Farioli è stato un grande sindaco che ha saputo realizzare obiettivi importanti”. Ma anche rinnovamento, poiché è sempre positivo ricevere “nuovi impulsi e nuovo entusiasmo”. Così Giuseppe Zingale di Libertas ha presentato la candidatura al consiglio comunale dei due giovani sostenuti dall’associazione, Antonio Valente e Francesca Tallarida, in campo nella lista di Forza Italia.
REMAX - Morena A. Pisani
NIL CORPORATION Srl
MEDIOLANUM  - ANDREA ARNAUDO
VAGO
AGESP
RESIDENZA DEL CONTE
AUTOCISARI
QUASAR-ZENZERO
RADICI
<maggio 2016>
lmmgvsd
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati Privacy Policy
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora
area riservata