Nuovo Renault Store
AMORE RAPPRESENTANZE
fai de l'Inform@zione on line la tua home page
HyperLink
martedì 05 maggio 2015
HyperLink
Skip Navigation Links
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Skip Navigation Links
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Imprese e lavoroExpand Imprese e lavoro
Sport
Skip Navigation Links
Premio LetterarioExpand Premio Letterario
Skip Navigation Links
Arte
Poesia
Cibo per la mente
Conoscere & Sapere
Esperto risponde
Cerca su l'Inform@zione:  
CREVAL
San Giuseppe all’Ospedale...
Tra sbadigli del sole e piogge scroscianti la Festa della Parrocchia San Giuseppe va avanti. Sino al 10 maggio prossimo. Poi, spazio all’estate. Ѐ ancora in embrione, ma “scoppierà” di sicuro. Una bellissima poesia di Angelo Azzimonti evoca la Sagra di San Giuseppe. Tempi antichi, ma tempi miei, quando a San Giuseppe regnavano la fanciullezza, la semplicità, i sapori vissuti...
DALLE RETROVIE FINO ALLA VITTORIA
STUDENTI A SOSTEGNO DEGLI ALUNNI DEL PLESSO
IN OCCASIONE DELL’APERTURA DI EXPO A MILANO
CIBITEX SRL – Solbiate Olona
ARDOR SCONFITTO: ADDIO PRIMA CATEGORIA
BUSTO ARSIZIO - Pinuccio Milani è stato il più bravo di tutti in questa nuova (e penultima) tornata di schedina. Per decretarlo vincitore di giornata, il nostro cervellone elettronico non ha dovuto nemmeno considerare il tempo della giocata, perché il buon Pinuccio è stato l’unico a totalizzare 9 punti. Per lui il premio offerto dalla concessionaria Renault Paglini di Olgiate Olona: la maglia ufficiale di gara del pilota bustocco Paolo Gnemmi, impegnato nella Clio Cup Italia.
BUSTO ARSIZIO - La Busto Pallanuoto batte Vimercate e mantiene invariate le distanze dal Monza capolista, vittorioso sull’Aquatica Torino. Sabato prossimo alle 19 la piscina “Manara” ospiterà il big-match con i brianzoli, che al momento hanno quattro punti di vantaggio sui draghi. Nelle acque di Busto si deciderà la promozione diretta in serie B.
BUSTO ARSIZIO - Nel campionato di Promozione varesino di basket, il CSO Borsano espugna Varese (62-57) e mantiene ancora vive le speranze di agguantare in extremis il treno dei play-off. Oramai senza più obiettivi da raggiungere, l’Antoniano dura poco a Gavirate contro La Sportiva (102-58). Per i borsanesi, giovedì 7, appuntamento decisivo al Pala Ariosto di Busto.
A 40’ dalla fine della stagione regolare, solo la matematica dà all’Hydrotherm una piccola speranza per raggiungere ancora i play-off. A Tradate è andata in scena una partita intensa e a tratti anche gradevole, Casorate ha meritato il successo conducendo sempre nel punteggio, pur rischiando qualcosina nel finale. Sabato 9 l’ultima giornata.
BUSTO ARSIZIO - Incidente dopo l’una di venerdì notte sull’autostrada A8, tra il bivio della Pedemontana e l’uscita di Busto Arsizio. Una Fiat Punto che viaggiava in direzione di Milano si è scontrata con un altro veicolo, andando schiantarsi sulla barriera di protezione della tratta autostradale. Sul posto i vigili del fuoco di Busto.
LONATE POZZOLO - Furto sventato nella zona delle case “delocalizzate” di Lonate Pozzolo. Nei giorni scorsi, i Carabinieri hanno sorpreso due italiani che, dopo aver divelto gli infissi di un’abitazione di proprietà comunale in via Col di Lana, hanno cercato di nascondere la refurtiva alla vista dei militari. Avevano con loro un coltello di genere proibito.
SOLBIATE OLONA - Una guida nuova multimediale, con una grafica accattivante e una mappa geografica tascabile. È il volto di “TerraViva”, risultato del progetto promosso dal Distretto del Medio Olona che ha portato alla realizzazione di una guida turistica pronta per Expo. L’obiettivo è far conoscere le peculiarità gastronomiche del Medio Olona, le ricette tipiche, dove poter mangiare, acquistare e dove alloggiare. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Ascom Busto e degli otto comuni che aderiscono alla “rete”.
VENEZIA - Con una prova d’autorità e personalità, i tigrotti espugnano con merito il “Penzo” di Venezia, tagliando matematicamente il traguardo dei play-out. Dopo un gol annullato a Serafini al quarto d’ora, è lo stesso capitano che al 20’ sblocca il risultato su rigore. Bustocchi che raddoppiano al 36’ grazie ad una punizione deviata di Candido, prima dell’1-2 nella ripresa di Legati. Finale emozionante con il palo di Palumbo e la traversa di Giorico: in classifica i biancoblù salgono al quart’ultimo posto, ad una giornata dal termine.
BUSTO ARSIZIO - Prende il via il nuovo servizio di car – sharing con autovetture elettriche, nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. La presentazione ufficiale è avvenuta oggi, all’Hub-infopoint di piazza San Giovanni, all’esterno del quale sono state posizionate, una accanto all’altra, le 10 vetture elettriche. "Siamo pronti ad Expo", ha commentato il sindaco Gigi Farioli. Dal 1 al 10 maggio le autovetture saranno disponibili gratuitamente
BUSTO ARSIZIO – Oltre quaranta i Carabinieri di Busto Arsizio impiegati nell’operazione finalizzata a garantire la sicurezza stradale e a contrastare furti e rapine. Sette le persone denunciate, quattro per guida in stato di ebbrezza, tre per guida senza patente.
BUSTO ARSIZIO - Il gup di Busto Arsizio Luca Labianca ha rinviato a giudizio Bruno Romagnolo e Lazzaro Mandelli del poligono nazionale di Olgiate Olona. Il processo inizierà il 25 settembre. La difesa degli imputati ha chiesto il non luogo a procedere, ma il giudice ha ritenuto necessario il vaglio dibattimentale. I fatti risalgono al settembre 2013, quando un tiratore di Gallarate rimase coinvolto in un incendio mentre si esercitava nella struttura. Morì venti giorni dopo in ospedale. Il pm Nadia Calcaterra contesta l’omicidio colposo.
BUSTO ARSIZIO – Giochi per bambini danneggiati nel parco tra via Pastore e viale della Repubblica: “Perché il Comune non li ripara?”. La segnalazione arriva dal nostro lettore Enrico Genoni, che fa notare come nella piccola area verde di Beata Giuliana ci siano dei giochi “ridotti a un cumulo di macerie ma il Comune, nonostante diverse sollecitazioni da parte del comitato di quartiere e di privati cittadini, latita”.
BUSTO ARSIZIO - “Io sono e continuerò a essere di Forza Italia, ma non so che cosa sia oggi Forza Italia”. A dirlo è Gigi Farioli, in occasione dell’ormai tradizionale appuntamento “Venga a prendere un caffè dal sindaco”. Sollecitato dai cronisti a proposito delle elezioni del prossimo anno, il primo cittadino ammette di “guardare con grande piacere e attenzione a chi si mette in gioco per il bene comune”. Con un occhio di riguardo per la neonata lista Busto Grande...
BUSTO ARSIZIO - Un giovane autore di aggressioni e molestie a donne è stato identificato e denunciato dalla Polizia di Stato. Si tratta di un ventenne residente a Busto, che è stato deferito dal Commissariato di via Candiani per violenza sessuale. Tre gli episodi accertati dagli agenti nel giro di due giorni, il 22 e il 23 aprile scorsi, tutti in centro città. Il giovane si avvicinava alle vittime e le palpeggiava nelle parti intime, sui seni e sui glutei.
CASTELLANZA - I carabinieri del nucleo investigativo di Varese hanno smantellato una centrale della droga con base in Valle Olona. Tre pregiudicati sono stati beccati nella zona di Castellanza. Facevano grandi affari con la droga a Busto Arsizio e nel Legnanese. Pare fossero già nel mirino investigativo, ma solo nelle ultime ore i militari hanno potuto agire grazie alla flagranza di reato.
OLGIATE OLONA - Il progetto, che è in fase avviata, è stato presentato durante l’assemblea pubblica sulla sicurezza di martedì sera al Teatrino di Villa Gonzaga. Presenti il sindaco Gianni Montano e il Comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone. Già attivo l’accordo con le agenzie di vigilanza, mentre si pensa ad una convenzione con le assicurazioni per offrire una tutela sui furti in appartamento.
BUSTO ARSIZIO - Il Sindaco di Busto, Gigi Farioli, prende carta e penna “all’indomani della chiusura della tredicesima edizione del Baff” e scrive “agli eccellenti fondatori e garanti del Premio Chiara”, oltre che al presidente della provincia di Varese, Gunnar Vincenzi, al sindaco di Varese, Attilio Fontana, e al presidente della Fondazione comunitaria del Varesotto Onlus, Luca Galli. L’idea che lancia il primo cittadino di Busto è quella di istituire “una rete per la cultura che favorisca l’attrazione di risorse pubbliche e private”.
BUSTO ARSIZIO - Pet Therapy a domicilio e un consultorio familiare cinofilo. Sono alcuni dei progetti su cui si sta concentrando la delegazione cittadina di Onlus Carolina, nata a Busto in memoria di Giovanni Sacconago. “Abbiamo preso contatto con realtà locali ed avviato iniziative che partiranno entro dieci giorni in collaborazione con le associazioni Anffas e Aias”, ha spiegato il presidente Luigi Rimoldi.
BUSTO ARSIZIO - Ha patteggiato una condanna a 2 anni, 2 mesi e 20 giorni Mirko Rosa, l’ex re dell’oro titolare di una catena di negozi, per i maltrattamenti sulla sua ex-compagna, Nadia De Luca. Ѐ caduta, invece, l’accusa più grave, la violenza sessuale sulla madre della sua bimba, “perché il fatto non sussiste” ha detto il giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Busto Arsizio. I fatti erano avvenuti a luglio dell’anno scorso, al culmine di una lite furibonda finita con un gattino da lui sgozzato e con lividi sul viso e sul corpo della ragazza.
MALPENSA - La Guardia di Finanza di Malpensa, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, ha portato a termine un’articolata operazione denominata “Flying Cash” finalizzata al contrasto al traffico illegale transfrontaliero di valuta. Intercettati oltre 52 milioni di euro, grazie anche al fiuto del labrador Tango.
CASTELLANZA - La città si rifà il look con un intenso programma di asfaltature delle vie nei mesi di maggio e giugno. “L’Amministrazione comunale di Castellanza - sottolinea una nota di Palazzo Brambilla - anche quest’anno, nonostante il pesante taglio dei trasferimenti da Roma, non rimarrà con le mani in mano. E anzi, anche nel 2015 si rimboccherà le maniche mettendo in cantiere una serie di lavori stradali di rifacimento di vie diverse”. Tempo permettendo, nei prossimi giorni partiranno i lavori.
BUSTO ARSIZIO – È polemica sulle celebrazioni del 25 Aprile. La rete Area comunista, Antifascisti Sempre contesta le modalità con cui si è sviluppata la manifestazione di Busto, organizzata a ridosso del corteo di Milano. Gli antifascisti protestano, tra l’altro, anche per ritardi e programma della manifestazione, concentratasi quasi interamente nella sala consiliare.
OLGIATE OLONA - Il problema dell’occupazione abusiva dell’area dismessa della ex Azimonti troverà a breve una soluzione definitiva. La proprietà ha recepito appieno le richieste dell’Amministrazione comunale di Olgiate Olona, per far sì che l’area non sia più occupata da rom e clandestini. Sarà rafforzata l’attività di controllo e, nel contempo, inizieranno i lavori per sbarrare l’ingresso nell’immobile di via Roma. Un intervento che, si spera, smorzerà le preoccupazioni di gran parte della cittadinanza.
BUSTO ARSIZIO - Non la metto in polemica. Sono un romantico. La Resistenza non è una festa. Ѐ semplicemente una Commemorazione. Quindi è molto più importante del Natale, del Capodanno, perfino del 2 Giugno. La Resistenza è simile al 2 Novembre, giorno dedicato alla Commemorazione dei defunti. Vale a dire coloro che ci hanno preceduti e ci hanno donato la vita. Quindi, commemorare è trattare con rispetto una o più persone o “ricordare in pubblico con solennità i Caduti o i Defunti”. Ecco il senso del Ricordo...
BUSTO ARSIZIO – Uno striscione per ricordare Giovanni Lo Porto, il cooperante rapito in Pakistan e rimasto ucciso da un raid statunitense, e contestare l’azione degli americani. L’iniziativa è di Fratelli d’Italia: domenica il referente di Busto Arsizio Francesco Attolini e il coordinatore del gallaratese Giosuè Andreozzi hanno voluto dimostrare “solidarietà e vicinanza a un connazionale morto in terra straniera”.
BUSTO ARSIZIO - Venerdì 24 aprile è stato consegnato il secondo gruppo di aree di proprietà comunale da utilizzare come orto per la produzione ed il consumo famigliari. L’assegnazione, che si è svolta alla presenza dell’Assessore Paola Reguzzoni, fa seguito alla prima tranche di consegne, avvenuta nel mese di febbraio. Si tratta di 10 appezzamenti di terreno che sono stati realizzati nella zona di Borsano (via Pallanza) da Agesp Attività Strumentali.
GORLA MAGGIORE - Anche la lista civica “Insieme per Gorla” ha presentato gli uomini e le donne che si contenderanno la partita elettorale il prossimo 31 maggio. È toccato al candidato sindaco, Gianni Banfi, presentare la nuova formazione della lista che rappresenta la maggioranza uscente. La continuità nel rinnovamento: è questo il fil rouge che unisce la squadra di “Insieme per Gorla”; new entry e giovani supportati dal gruppo degli amministratori uscenti, con in testa il sindaco Fabrizio Caprioli.
BUSTO ARSIZIO - Cala il sipario sul Baff, che mette a segno un altro straordinario successo. Venerdì sera è andato in scena il “galà popolare”, con la sfilata sul red carpet, la consegna dei premi al Teatro Sociale e poi la grande festa finale in piazza San Giovanni. La serata è subito entrata nel vivo con la premiazione di attori e registi. “È stato un festival indispensabile, irripetibile ed indimenticabile - ha detto il sindaco Farioli - Alla crisi noi facciam le corna. Dopo Expo ci sarà la quattordicesima edizione”.

RESIDENZA DEL CONTE
PREMIO LETTERARIO 2015
QUASAR-ZENZERO
AGESP
VAGO
<maggio 2015>
lmmgvsd
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora
area riservata