Nuovo Renault Store
AMORE RAPPRESENTANZE
fai de l'Inform@zione on line la tua home page
HyperLink
sabato 04 luglio 2015
HyperLink
Skip Navigation Links
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Skip Navigation Links
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Imprese e lavoroExpand Imprese e lavoro
Sport
Skip Navigation Links
Premio LetterarioExpand Premio Letterario
Skip Navigation Links
Arte
Poesia
Cibo per la mente
Conoscere & Sapere
Esperto risponde
Cerca su l'Inform@zione:  
CREVAL
Viva il dialetto...
Lo stupore della gente sul Dialetto è tanto. Chi si stupisce per la cadenza. Chi lo fa per il suo significato. Nessuno se ne allontana. Tutti vorrebbero conoscerne gli effetti. Mai sopiti. Il Dialetto Bustocco è quasi una lingua. Come potrebbe essere per il Dialetto Veneto; quello Piemontese, quello Napoletano, quello Siciliano e pure quello Bergamasco. Siamo degli assertori nel ribadire che ogni Dialetto è una Lingua. Lo ribadiamo con vigore. Il Dialetto non è solo una parlata. Ѐ uno stile di vita; una condotta dell’essere; un ribadire qual è la radice da cui proveniamo...
LO CHIEDE L’UDC CITTADINA
BANDO PER LA GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE
PRO PATRIA QUASI FUORI COI NUOVI CRITERI DI RIPESCAGGIO
FERMATA ALLA DOGANA DI MALPENSA
SI CERCANO I PROPRIETARI
“FURTI E ATTI DI VANDALISMO: MANCANO I CONTROLLI”
MARCORA E FARIOLI DIALOGANO SULLA BUSTOCCHITÀ
OLGIATE OLONA – In questi giorni nelle case olgiatesi stanno arrivando le cartelle relative al saldo della Tari, e questo ha portato, almeno sui social network, un po’ di polemica riguardo le cifre dovute al Comune; a chiarire quanto è avvenuto è il sindaco Gianni Montano, che spiega come la volontà dell’amministrazione sia di tutelare per quanto possibile i cittadini.
BUSTO ARSIZIO – Il bilancio approda in commissione. Per il momento il sindaco Gigi Farioli ha presentato le linee guida del documento. Come anticipato nella relazione redatta nei mesi scorsi dal primo cittadino, la tassazione rimarrà invariata rispetto al 2014. La Tari, invece, verrà diminuita: 510mila euro ricevuti da Accam per il diritto di superficie verranno destinati alla riduzione delle bollette dei rifiuti.
BUSTO ARSIZIO – Il Movimento 5 Stelle chiede che Busto si doti di uno sportello amianto “per dare supporto legale, sanitario e informativo alla cittadinanza che dovesse averne necessità”. I pentastellati sono pronti ad adoperarsi “a livello di volontariato per far funzionare lo sportello secondo le modalità che l’amministrazione vorrà concedere”.
BUSTO ARSIZIO - Undici comuni chiedono di realizzare a Borsano, in una parte dell’area dove oggi insiste l’inceneritore che cesserà entro il 2025, la futura fabbrica dei materiali. Ѐ questo l’atto di indirizzo presentato da undici soci Accam, durante l’assemblea che ha visto l’elezione del neo presidente, Emilio Cremona. Si chiede anche una riduzione dell’affitto versato da Accam al comune di Busto.
FAGNANO OLONA - Il Movimento 5 Stelle, dopo la bocciatura della proposta portata avanti dai propri esponenti di ridurre del 30 per cento il gettone di presenza a favore di un fondo di solidarietà per le emergenze del paese, ha deciso di fare da sé. In linea con il pensiero nazionale dei pentastellati, ha stabilito di devolvere il gettone di presenza del rappresentante in consiglio, Fabrizio Poncato, ad una realtà benefica del comune.
BUSTO ARSIZIO - Il Rotary Club Busto-Gallarate-Legnano “La Malpensa”, in considerazione degli elevati meriti dimostrati in tanti anni di attività a scopo sociale, ha deciso di attribuire all’Istituto la Provvidenza Onlus la più alta onorificenza del Rotary International riservata alle istituzioni.
BUSTO ARSIZIO – Non ci sono più parole, né aggettivi per descrivere queste magnifiche ragazze. Per il terzo anno consecutivo, le juniores della Busto Nuoto si sono laureate campionesse d’Italia, sbaragliando nella Piscina di Padova l’agguerrita concorrenza. Un successo di squadra che ha confermato l’ottimo lavoro svolto dalla società del presidente Borroni e dalle allenatrici Speroni e Bianchini.
BUSTO ARSIZIO - Sono stati comunicati gli organici arbitrali per la prossima stagione sportiva. La sezione di Busto Arsizio vede confermato per il quinto anno Marco Avellano alla Can B. In Lega Pro, agli assistenti Zinzi e Ceravolo, si aggiunge l’osservatore Caccia. Tra i dilettanti confermati Bertelli, Spinelli e De Ambrosis, promosso dall’Eccellenza D’Onofrio.
BUSTO ARSIZIO - Mariangela Farè, l’ex suora della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, accusata di violenza privata, abusi sessuali e stalking, non comparirà davanti ai giudici del Tribunale di Busto. A riferirlo è stato il suo collegio difensivo, formato dagli avvocati Fabrizio Busignani e Raffaella Servidio, a margine dell’udienza di mercoledì 1 luglio, confermando quello che già si intuiva sulle reali intenzioni dell’ex religiosa.
GORLA MAGGIORE - Nell’assemblea di martedì 30 giugno, la pubblica assise di Gorla Maggiore ha costituito la commissione sicurezza pubblica. Il regolamento per l’istituzione e il suo funzionamento è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza. Ѐ la prima volta che Gorla Maggiore si dota di questa commissione. Siederà tra i componenti anche un rappresentante della Protezione Civile, nomina recepita nel testo finale grazie a un emendamento della minoranza consiliare.
BUSTO ARSIZIO - Eccolo qui il “futuro” di Pietro Vavassori, per sua precisa volontà ben lontano da Busto. Ormai ci sono foto (a lato) e dichiarazioni solenni che sanciscono il trasferimento, ufficiale e con un anno di ritardo sulla tabella di marcia, nella “Città del Tricolore” dell’imprenditore milanese, titolare della Italsempione. Ma Pietro Vavassori, prima di trasferire completamente armi e bagagli nella sua nuova avventura in seno alla Reggiana, vorrebbe e dovrebbe liberarsi della Pro Patria.
BUSTO ARSIZIO - Favorire l’eliminazione dell’amianto ancora presente in città, garantendo la salvaguardia ambientale e la difesa della salute: con questo l’obiettivo l’amministrazione comunale, e in particolare l’assessorato all’Ambiente, propone una convenzione alle imprese operanti nel settore che si impegnino a praticare ai cittadini il servizio di rimozione e smaltimento dell’eternit con costi convenzionati predefiniti.
BUSTO ARSIZIO - Nell’ambito delle iniziative di “BA Estate”, mercoledì 8 luglio prende il via la rassegna cinematografica estiva. Per otto mercoledì consecutivi il giardino della Villa Calcaterra si trasformerà in un cinema all’aperto: saranno proiettati otto film della recente stagione cinematografica, scelti dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Il programma completo.
FERNO - I Carabinieri di Lonate Pozzolo hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un 20enne italiano residente in zona. Il giovane era in possesso di diverse dosi di marijuana. Nella sua abitazione è stata trovata dell’altra droga, insieme a materiale per il taglio e il confezionamento e al denaro guadagnato spacciando.
VARESE - Aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà di un signore varesino, che lo aveva già allontanato di casa. Ma lo straniero vi è rientrato senza permesso, dopo avere forzato la porta d’ingresso. Scoperto dai poliziotti e invitato a lasciare l’abitazione, ha reagito con violenza minacciando di buttarsi dalla finestra.
BUSTO ARSIZIO - Il tunisino che imponeva i cinque pilastri dell’Islam alla sua famiglia, arrestato giovedì scorso dai carabinieri di Busto per aver puntato una spada giapponese alla gola della sorella che non rispettava il Ramadan, è stato interrogato dal Gip del Tribunale di Busto, Giuseppe Limongelli. Il ventunenne musulmano ha negato le sue responsabilità. Ma il giudice ha deciso di tenerlo in carcere.
BUSTO ARSIZIO – Come previsto, Emilio Cremona è il nuovo presidente di Accam. Lunedì l’assemblea dei soci ha scelto di puntare sul titolare di Focrem, come suggerito dal Comune di Busto, per sostituire il dimissionario Roberto Antonelli. Gli altri quattro componenti del consiglio di amministrazione sono Marco Pigni, il riconfermato Federico Senaldi, Giuseppe Gualandi e Paola Monno.
BUSTO ARSIZIO – Marco Reguzzoni verso l’espulsione dalla Lega Nord? Lunedì sera il direttivo provinciale del Carroccio ha deliberato con 11 voti favorevoli e due astenuti la “cacciata” del bustocco. Alla base di questa scelta c’è la promozione del movimento dei Repubblicani, oltre alle “esternazioni in piena campagna elettorale, lesive e portatrici di confusione per l’immagine della Lega”.
OLGIATE OLONA - Nuovo capogruppo di maggioranza in consiglio comunale. La lista “Paese da Vivere”, che governa il paese, sostituisce il dimissionario Mauro Carnelosso con Alberto Albè. La surroga è stata ratificata nell’assemblea pubblica di lunedì 29 giugno. Le dimissioni sono motivate da questioni personali, familiari e professionali.
OLGIATE OLONA - Durante l’ultimo consiglio comunale a farsi notare è stata l’assenza dei rappresentati di “Progetto Olgiate” e “Fare per Olgiate”, le minoranze che hanno disertato in massa la seduta di lunedì 29 giugno. A spiegare le motivazioni sono stati i Capigruppo, Leonardo Richiusa e Luciano Barbaglia.
SOLBIATE OLONA - Sabato pomeriggio, nella caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona, si è svolta la dodicesima edizione dell’International Day del Comando Multinazionale di Reazione Rapida della Nato in Italia (NRDC-ITA). Come ogni anno, questa giornata è tradizionalmente dedicata alle le famiglie, protagoniste di un momento di svago ma anche di reciproca conoscenza e coesione, che rinnova i vincoli di amicizia e stima tra il personale delle dodici nazioni che compongono il Quartier Generale.
BUSTO ARSIZIO - Dopo che settimana scorsa un ventenne della Costa d’Avorio ha colpito con un pugno una vetrata del centro di accoglienza di via dei Mille, alzando la tensione nella palazzina che ospita i profughi a Busto Arsizio, il sindaco Gigi Farioli ha scritto una lunga lettera che riceviamo e pubblichiamo all’interno. La missiva del primo cittadino è una risposta diretta al portavoce della comunità di richiedenti asilo che, all’indomani dell’episodio, aveva scritto alla città spiegando la situazione dei profughi.
CASTELLANZA - Fare squadra per abbattere i costi gestionali inerenti l’attività specifica della Rsa, raggiungere condizioni più favorevoli di acquisto di beni e servizi ed ottimizzare i processi organizzativi e gestionali. Questi sono i principali obiettivi dell’accordo che è stato sottoscritto lunedì, presso l’Università Liuc, da otto RSA lombarde per la creazione di un gruppo di acquisto condiviso inerente energia elettrica e gas.
FAGNANO OLONA - Un calcio alle tensioni degli scorsi giorni e un assist perfetto all’integrazione. Domenica 28 giugno, con l’ottava edizione del torneo di calcio “3 vs 3” di Fagnano Olona, s’è vissuta un’intera giornata all’insegna dell’amicizia e dello sport, alla quale hanno partecipato alcuni giovani profughi ospiti del paese. I ragazzi stranieri sono stati invitati a giocare. Non hanno vinto, ma a trionfare è stato il generoso impegno di accoglienza degli organizzatori e di tutti gli amatori che si sono sfidati sul campetto in cemento del parco Avis/Aido.
GALLARATE - Tre ladri responsabili di un furto in abitazione a Gallarate sono stati denunciati dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato cittadino. Nei giorni scorsi, i tre, tutti pluripregiudicati, sono stati sorpresi da un cittadino mentre in pieno pomeriggio rubavano due biciclette da un garage dell’abitazione. Si tratta di un italiano 25enne e di due stranieri, un 24enne marocchino ed un 21enne ivoriano, regolarmente soggiornanti in Italia.
MAGNAGO - Tre colpi d’arma da fuoco hanno terrorizzato il titolare di una ditta di trasporti di Magnago. Ѐ accaduto lunedì 29 giugno, in una via privata al confine con Buscate. L’auto del capo è stata crivellata a colpi di pistola da un camionista dell’azienda. Pare vantasse un credito, al termine della discussione ha rivolto l’arma, detenuta illegalmente, verso l’autovettura, forando la carrozzeria e mandando in frantumi il lunotto posteriore.
OLGIATE OLONA – Furgoncino in fiamme, nella notte tra domenica e lunedì, a Olgiate Olona. I vigili del fuoco del distaccamento di Busto-Gallarate sono intervenuti alle 2.30 in via Unità d’Italia. Per cause ancora in fase di accertamento, il mezzo posteggiato è stato interessato da un incendio. I pompieri sono intervenuti con un’autopompa, spegnendo il rogo e mettendo in sicurezza l’area.
SAMARATE – Brutto incidente a Samarate, in via Giuseppe Verdi (SP 40): alle 2.30 di lunedì, un giovane ha perso il controllo della propria auto, ribaltandosi. I vigili del fuoco di Somma Lombardo sono intervenuti con un’autopompa, mettendo in sicurezza il veicolo e collaborando con il personale sanitario per soccorrete il ferito, trasportato in ospedale.
BUSTO ARSIZIO - Anche quest’anno l’amministrazione comunale stabilisce misure di prevenzione alla diffusione e alla proliferazione dell’ambrosia e rende obbligatori gli interventi di manutenzione e pulizia delle aree verdi dismesse, inutilizzate, dei cantieri, dei cigli stradali e autostradali, delle massicciate ferroviarie.
BUSTO ARSIZIO - All’Istituto cinematografico “Michelangelo Antonioni” è tempo di diplomi. Domenica sera si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati triennali cinematografici. Undici futuri registi e quattro attori hanno ricevuto il meritato diploma che spalancherà loro le porte del mondo del cinema. Alice Croci ha conquistato il premio miglior interpretazione. Premio miglior regia a Viola Folador.

RESIDENZA DEL CONTE
il gelato secondo Matteo
QUASAR-ZENZERO
AGESP
VAGO
<luglio 2015>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora
area riservata