Nuovo Renault Store
AMORE RAPPRESENTANZE
fai de l'Inform@zione on line la tua home page
HyperLink
sabato 31 gennaio 2015
HyperLink
Ignora collegamenti
Prima Pagina
Busto Arsizio
Valle Olona
Circondario
Ignora collegamenti
Cronaca
Politica e Società
Avvenimenti e Cultura
Imprese e lavoroEspandi Imprese e lavoro
Sport
Ignora collegamenti
Premio LetterarioEspandi Premio Letterario
Ignora collegamenti
Arte
Poesia
Cibo per la mente
Conoscere & Sapere
Esperto risponde
Cerca su l'Inform@zione:  
CREVAL
Senso di appartenenza
Dopo quattro giorni di “arresti domiciliari” prendo in mano la mia vita! Mi vantavo di non beccarmi nemmeno un raffreddore e ovviamente mi sono sbagliato. L’influenza (meschina e maledetta) ha preso anche me, procurandomi un danno morale. Stare “in gabbia” dentro un letto, si pensa soltanto; altro che ubbidire al “il letto è una bella cosa; se non si dorme, ci si riposa”. L’ho letto da qualche parte. Non sono molto d’accordo. Alle prese con la “vita” mettiamo qui la notizia (non inedita), puntualizzandola. Il 12 di febbraio...
C’È ANCHE UNA PARTITA, DOMENICA ALLE 12.30
IL CONGEDO DI VAVASSORI: GRAZIE A CHI HA SOSTENUTO LA SQUADRA
BIG MATCH TRA BESNATESE E CAS SACCONAGO
GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
UN PO’ DI APPRENSIONE MA NESSUN PERICOLO PER LE PERSONE
LA FESTA SI PROLUNGA IN PIAZZA E NEI RIONI
FIDUCIOSO L’ASSESSORE CISLAGHI, CRITICA L’OPPOSIZIONE
BUSTO ARSIZIO - In vista dell’apertura del nuovo centro di assistenza specialistica odontoiatrica, la prossima settimana inizieranno alcuni lavori di sistemazione dei locali situati al piano terra dell’edificio che ospita la Casa della Salute di via san Pietro a Borsano. Durante l’esecuzione dei lavori, i locali non saranno agibili e quindi anche il servizio del Cup si trasferirà presso l’ufficio anagrafe.
BUSTO ARSIZIO - La protesta dei pendolari raggiunge le frequenze di Radio Popolare. Mercoledì mattina, la trasmissione di informazione locale “Localmente mosso” si è occupata della vicenda del Malpensa Express. Cristina del comitato pendolari ha spiegato che dal 26 aprile – quando la navetta per Cadorna non fermerà più a Busto – i disagi riguarderanno tutti i viaggiatori. Gli utenti dell’express, infatti, saranno costretti a riversarsi su convogli già particolarmente “affollati”, oppure ad abbandonare il treno.
BUSTO ARSIZIO – Sabato scorso, in occasione della manifestazione organizzata a Busto, Alessandro Mosso, leader dell’Associazione Animalisti, è tornato a ringraziare pubblicamente il sindaco Gigi Farioli per il confronto con i ricercatori organizzato ad aprile e per aver fornito i dati sugli esperimenti svolti all’Insubria. Una posizione profondamente diversa rispetto a quella della Lav, che definisce il primo cittadino un “mero strumento dei vivisettori”.
OLGIATE OLONA - Brutto scontro tra due utilitarie in via Morelli a Olgiate Olona, intorno alle 18.30 di martedì sera. Una ragazza di 23 anni, originaria di Asti, è rimasta gravemente ferita ed è ricoverata in pericolo di vita all’ospedale di Legnano. Sul posto, oltre alle quattro ambulanze e all’auto medica inviate dal 118, anche la Polizia Locale di Olgiate, i carabinieri della tenenza di Castellanza e i vigili del fuoco del distaccamento di Busto-Gallarate che hanno liberato col divaricatore e i cuscini di sollevamento la conducente di una delle due auto, una donna di 45 anni, anche lei ferita in modo serio.
FAGNANO OLONA – Nella notte tra martedì e mercoledì, i Carabinieri di Fagnano Olona hanno notato un furgone sospetto, con una persona a bordo, che alla loro vista ha invertito la propria marcia e ha bruscamente accelerato. Dopo un inseguimento, l’uomo è riuscito a dileguarsi, ma il mezzo (rubato) e il suo contenuto (un escavatore da 20 mila euro) sono stati riconsegnati a proprietari.
VENEGONO INFERIORE - Il killer dei coniugi Ferro è il 28enne ex vicino di casa. L’uomo è crollato durante l’interrogatorio in caserma a Varese: ha ucciso per consumare una rapina di pochi euro, spinto dalla disperazione per essere senza soldi e senza lavoro.
VARESE - Nelle prime ore del pomeriggio di lunedì, la Polizia di Stato ha scoperto nella zona del lago di Varese una piantagione indoor di canapa indiana e ha denunciato in stato di libertà il propietario per il reato di coltivazione di marijuana. Si tratta di un 34enne incensurato e disoccupato.
BUSTO ARSIZIO - Emanuele e Gianfranco Sozzi hanno scelto la via del patteggiamento per porre fine alla vicenda giudiziaria che li vede indagati a Busto Arsizio insieme ad altri 17 tra pubblici ufficiali ed esponenti di spicco dell’organigramma malavitoso. I termini del patteggiamento sono stati proposti martedì 27 gennaio durante l’udienza preliminare: tre anni e quattro mesi per Emanuele e 2 anni e sei mesi per il fratello Gianfranco.
BUSTO ARSIZIO - È in netto aumento il numero delle mamme in cerca di aiuto a causa dei problemi economici e della disoccupazione, come emerge dalle rilevazioni del Cav di Busto in riferimento all’anno che si è appena concluso. Su 181 donne assistite dal Centro di Aiuto alla Vita Decanale, 89 si sono recate in via Pozzi dopo aver già portato a termine la gravidanza. Un numero quasi triplicato rispetto al 2013. 67 le nascite nel 2014, 931 dal 1989.
MOZZATE - Il primo tratto dell’autostrada Pedemontana, quello che collega Lomazzo con Cassano Magnago e che attraversa buona parte del territorio della Valle Olona, è aperto. Lunedì pomeriggio, il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha tagliato il nastro della Tratta A, nell’area di servizio di Mozzate. Nei prossimi mesi apriranno al traffico la Tangenziale di Como (3 km) e la Tratta B1 (7,5 km), ma tutta la Pedemontana, nella migliore delle ipotesi, sarà completata nei prossimi tre anni.
BUSTO ARSIZIO - Dal 15 settembre 2015 il contrassegno per la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili non sarà più valido, in quanto è stato introdotto anche per l'Italia l'obbligo del modello europeo. Tutti gli interessati residenti a Busto Arsizio dovranno contattare l'Ufficio Sicurezza Viabilistica del Comando di Polizia Locale.
MARNATE - Si è conclusa la vicenda giudiziaria riguardante il centro sportivo di via San Carlo a Marnate che ha fatto tanto discutere gli esponenti della politica cittadina nell’ultimo anno; sono state ben due le amministrazioni che si sono occupate della vicenda e in entrambi i casi le opposizioni, pur essendo espressione di gruppi diversi, hanno criticato aspramente la scelta della maggioranza. La struttura, dopo il ricorso al Tar, è stata lasciata in gestione alla Pro Loco che se ne occupava già da sette anni.
BUSTO ARSIZIO – Centinaia di studenti delle scuole medie e superiori cittadine si sono uniti, lunedì mattina, nella Marcia della memoria e della pace, un’iniziativa promossa dall’Associazione “Amici di Angioletto” per ricordare le vittime dell’orrore nazifascista. Cuore della manifestazione, il Tempio Civico di Sant’Anna, davanti al quale si è radunata una folla di ragazzi. Il racconto di questa drammatica pagina della storia recente è stato affidato proprio agli studenti, attraverso letture, approfondimenti e l’esecuzione di brani musicali.
BUSTO ARSIZIO – Il confronto tra le forze politiche ed economiche del territorio e il ministro dei Trasporti Lupi è rinviato. Lunedì, l’esponente del governo era atteso a Mozzate per l’inaugurazione della Pedemontana e, soprattutto, al tavolo competitività e sviluppo in programma a Ville Ponti. L’appuntamento avrebbe permesso anche al sindaco Farioli di sottoporre all’attenzione di Lupi le ricadute negative per Busto Arsizio e dintorni del nuovo piano regionale dei trasporti. Proseguono intanto i contatti dietro le quinte.
VARESE - Venerdì 23 gennaio, la Squadra Volante della Questura ha arrestato un cinquantaduenne di Varese per maltrattamenti in famiglia ai danni della convivente. Il nuovo provvedimento di arresto, visto che l’uomo era già finito in carcere per gli stessi motivi, è giunto in seguito all’ultimo episodio in cui il 52enne ha picchiato la compagna costringendola alle cure mediche.
BUSTO ARSIZIO - Expo Elettronica si è conclusa con un 12,5 per cento di visitatori in più (13.500 contro i 12 mila di gennaio 2014) e 150 espositori. Molto apprezzate le stampanti 3D che attirano sempre più curiosi e artigiani digitali, così come i droni che trovano impiego sia nella vita professionale che nel tempo libero. Nuovo appuntamento, sempre a MalpensaFiere, a maggio.
BUSTO ARSIZIO - Al Tradate basta un gol per avere la meglio del Marnate e riprendersi la vetta della classifica di Promozione. Dopo il k.o. contro l’Alcione, arriva un’altra sconfitta per la Castellanzese: i ragazzi di Scandroglio rimediano un pesante 3-0 interno per mano del Maslianico. Il Gorla Maggiore espugna 2-1 il campo di una combattiva Rasa e si riporta in testa alla graduatoria di Prima categoria.
BUSTO ARSIZIO – Colpaccio in Promozione per il Busto 81, che supera in trasferta la (ormai ex) capolista Roncalli. Altra vittoria del Cas, che batte l’Aurora ed entra nella zona playoff di Prima categoria. Buon pareggio dell’Antoniana con la Besnatese; fondamentale successo della Borsanese contro l’Insubria. Male l’Ardor, affondato dal San Lorenzo, fanalino di coda di Seconda. 1-1 tra San Marco e Bienate Magnago. In Terza, Beata Giuliana-Real Mantegazza termina 1-1.
BUSTO ARSIZIO – Numeri da record per la sottoscrizione promossa dai pendolari: sono infatti 2.570 le sottoscrizioni ottenute in cinque giorni contro la soppressione della fermata di Busto dei Malpensa Express diretti a Milano Cadorna. Tanti i volontari che, vagone per vagone, hanno informato i viaggiatori su quello che accadrà dal 26 aprile, quando scatterà il nuovo piano regionale dei trasporti legato a Expo.
BUSTO ARSIZIO - I militari della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio, durante il fine settimana, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio. Due sudamericani sono stati arrestati per resistenza, violenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale, mentre altri quattro automobilisti sono stati denunciati per guida senza patente o sotto l’effetto dell’alcol e di stupefacenti. Infine, multa salatissima e altrettanta denuncia per i titolari di una nota discoteca di Busto Arsizio.
BUSTO ARSIZIO – Il forte vento che si è abbattuto su buona parte della provincia di Varese ha colpito anche il palaghiaccio. O meglio, lo scheletro della struttura di Beata Giuliana destinata a diventare il palazzetto del ghiaccio di Busto Arsizio. Nella foto inviata da un lettore, si nota infatti come una parte della copertura sia stata divelta dal vento.
BUSTO ARSIZIO - Costringe una giovane donna incinta a prelevare dal bancomat, ma sul conto corrente della vittima non ci sono soldi e lui finisce in manette. Ad essere arrestato, venerdì pomeriggio, per mano della Volante del Commissariato di Busto Arsizio un diciassettenne residente a Torino. Con gravi minacce ha condotto la ragazza fino allo sportello del bancomat, ma la mancanza di denaro l’ha incastrato.
BUSTO ARSIZIO - Dopo la storica sentenza di condanna contro i responsabili dell’allevamento di Green Hill, la battaglia animalista è proseguita a Busto Arsizio, per dire basta alla vivisezione e “difendere i diritti di tutti gli animali sterminati per inutili e crudeli esperimenti scientifici”. La manifestazione ha radunato alcune centinaia di persone in piazza San Giovanni, dove si sono susseguiti gli interventi dei relatori: “Grazie al sindaco di Busto che ci è stato vicino e ci ha promesso uno spazio per studiare metodi di ricerca alternativi”.
BUSTO ARSIZIO - “Il Comune di Busto consenta di dichiarare la volontà di donare gli organi al momento del rilascio della carta d’identità”. È la proposta lanciata dal gruppo consiliare del Pd attraverso una mozione. I cinque esponenti democratici intendono incentivare questa possibilità offerta dalla legge a sostegno di un “un atto di solidarietà verso il prossimo”. Sempre il partito di centrosinistra ha protocollato due interrogazione relative ai giardini delle scuole e ai cimiteri di Borsano e Sacconago.
BUSTO ARSIZIO - La vittima, una trentenne nigeriana con permesso di soggiorno, dopo oltre un anno di violenze fisiche, minacce di morte e insulti da parte del convivente suo connazionale, ha trovato il coraggio di sporgere denuncia. Così l’uomo, un nigeriano di 35 anni che è indagato per maltrattamenti contro familiari e conviventi, è stato allontanato coattivamente dall’abitazione. La misura cautelare è stata disposta dal Gip, Patrizia Nobile.
BUSTO ARSIZIO - Ricordare è vivere. E due eventi, la presentazione del libro del giornalista Davide De Zan su Marco Pantani e l’inaugurazione del primo nucleo del ciclo-museo di Busto Arsizio l’hanno ribadito giovedì sera, quasi a sancire un legame immaginario tra la vicenda del “Pirata” raccontata dall’amico giornalista e la storia su due ruote della città. A tagliare il nastro del museo, assieme a Cinzia Ghisellini e all’Assessore Armiraglio, lo storico Luigi Celora.
BUSTO ARSIZIO – Riceviamo e pubblichiamo la nuova lettera del sindaco Gigi Farioli sul caso della soppressione della fermata di Busto Arsizio del Malpensa Express per Milano Cadorna. La missiva del primo cittadino si conclude con la convocazione presso l’aula del Consiglio comunale di un apposito incontro per lunedì 2 febbraio alle ore 21.
BUSTO ARSIZIO - Emanuele Fiore, presidente di un circolo bustocco del Nuovo Centrodestra, si era già espresso contro la decisione di sopprimere la fermata di Busto dei Malpensa Express diretti a Cadorna. Ora il borsanese osserva che tra tutti i partiti che si sono schierati, manca proprio il suo che – fatto non secondario – è lo stesso del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.

SARA ASSICURAZIONI
AGESP
BONATO ARREDAMENTI
VAGO
BAR TABACCHI di MANTOVAN GRAZIELLA
ACCAM SPA
PREMIO LETTERARIO 2015
<gennaio 2015>
lmmgvsd
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

www.informazioneonline.it Tutti i diritti riservati
"l'Inform@zione on line" è un marchio di GMC editore di Marcora Gianluigi & C. s.n.c. via Bellingera 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Tel. +39 0331 323633 - Fax +39 0331 321300 - P.Iva/C.F. 01198110122
Reg. Tribunale di Busto Arsizio n. 02/2011 del 28.3.2011 - Direttore responsabile: Gianluigi Marcora
area riservata