- InformazioneOnLine - http://www.informazioneonline.it -

Donacibo, premiate le scuole che si sono distinte nella raccolta

Un successo la “Settimana del Donacibo”, organizzata dall’associazione Onlus Banco di Solidarietà “La luna” di Busto Arsizio, in collaborazione con la Federazione Banchi di Solidarietà.

Gli studenti sono stati invitati a portare a scuola generi alimentari a lunga conservazione da donare al Banco Alimentare per sostenere le famiglie povere ed hanno raccolto, in totale, quasi 9 tonnellate di cibo.

Al Museo del Tessile si è svolta la premiazione delle “Scuole solidali” che si sono distinte particolarmente nella raccolta. Un’occasione per riflettere anche sul valore del dono: “Siete stati grandiosi. Essere generosi con il prossimo e con chi ha meno di voi deve essere motivo di orgoglio. Si inizia da piccoli ad imparare ad aiutare gli altri per poi continuare da grandi”, ha sottolineato Miriam Arabini, assessore all’Inclusione Sociale, ricordando anche  il messaggio di Papa Francesco: “Non è un atto di delega ciò di cui i poveri hanno bisogno, ma il coinvolgimento personale di quanti ascoltano il loro grido”. Ed ha aggiunto: “È un senso all’educazione civica ed è un senso che deriva dalla nostra religione. Se avete qualcosa in più imparate a donare a chi non ne ha”.  Il presidente dell’associazione “La Luna” Giuseppe Reggiori ha ricordato che il Banco di Solidarietà aiuta 80 famiglie più altre 60 insieme alla Parrocchia: “Grazie di cuore ragazzi, questa raccolta per noi è essenziale, ci permette di andare avanti per parecchi mesi”, ha commentato, evidenziando anche l’altro fine importante dell’iniziativa: l’educazione contro lo spreco alimentare.

LE SCUOLE PREMIATE

SCUOLE DELL’INFANZIA
1° classificata scuola materna Collodi, 2°  scuola materna Sant’Anna, 3° Asilo nido Cielo e Terra

SCUOLE PRIMARIE
1° classificato Istituto Maria Immacolata, 2° scuola primaria  Marco Polo, 3° scuola primaria Beata Giuliana

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
1° classificata scuola Crespi di via Maino, 2° scuola don Carlo Costamagna, 3° Istituto Maria Immacolata

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
1° classificato Liceo scientifico Pascal, 2°Liceo classico Crespi, 3° Istituto Tosi