- InformazioneOnLine - http://www.informazioneonline.it -

Donato cibo al canile dell’Apar

Con la fine del mese di maggio si è concluso il corso per conseguire il patentino dedicato ai proprietari di cani olgiatesi e, con la sua conclusione, i partecipanti hanno desiderato fare un regalo agli animali meno fortunati.

Organizzato dall’Ufficio Tutela Animali del Comune di Olgiate Olona il corso era rivolto a coloro che desideravano informarsi, e formarsi, per avere un corretto rapporto col proprio animale, e anche per questa seconda edizione, hanno spiegato gli organizzatori, il riscontro è stato estremamente positivo.
“Ci sono state una trentina di presenze costanti – sottolinea il Comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone – che hanno seguito interamente il percorso formativa, non mancando nessuna delle cinque lezioni di due ore tenute dalla dottoressa Rossella Lomazzi, medico veterinario specializzato in comportamento”.

A tenere una parte del corso è stato anche lo stesso Comandante Castellone, che si è focalizzato sulla parte giuridica.
Al termine del percorso formativo i partecipanti hanno potuto affrontare un test, che conteneva domande relative al programma, e a coloro che lo hanno superato verrà consegnato il “patentino per conduttori di cani” omologato dall’Ordine dei Medici Veterinari.

I partecipanti al corso, organizzato in maniera totalmente gratuita dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Olgiate Olona e dall’Ufficio Tutela Animali, con il supporto di A.B.C. asd e il patrocinio di ATS Insubria, hanno voluto compiere un gesto importante in favore degli animali che non hanno una casa, e con le offerte raccolte durante il percorso sono stati acquistati alimenti per i nostri amici a quattro zampe che sono stati consegnati negli scorsi giorni al Canile gestito dalla associazione APAR di Busto Arsizio.

“Da parte nostra – conclude il Comandante Castellone – un ringraziamento va sicuramente a tutte le persone che amano gli animali, e che partecipano attivamente alle diverse occasioni formative, organizzate ad Olgiate, al fine di approfondire le proprie conoscenze e migliorare le relazioni con il proprio amico pelosetto. Per quest’anno il corso è finito, ma fra due anni si replica, vi aspettiamo”.