Per essere aggiornati in tempo reale sulle attività culturali
Ecco Busto Eventi, il portale che raccoglie gli appuntamenti della città

Il nuovo portale è stato presentato in sala consiliare alle associazioni del territorio: “Una vetrina per conoscere gli eventi. Si potrà anche votarli”

Silvia Bellezza

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

È sempre più ricco il nuovo portale per dare visibilità ad eventi e manifestazioni organizzati dall’amministrazione comunale e dalle associazioni: “BustoEventi” (www.bustoeventi.it) è una vetrina online realizzata in collaborazione con le realtà più attive e vivaci del territorio. Lunedì 5 febbraio a Palazzo Gilardoni, l’amministrazione comunale ha riunito tutte le associazioni che hanno aderito al progetto per conoscere novità e funzionamento del nuovo sito.

L’assessore Gigi Farioli ha elogiato “l’intuizione di costruire una rete tra le diverse eccellenze di Busto che costruisca e valorizzi gli eventi. Il sito – ha aggiunto – è uno strumento essenziale perché quella rete progredisca e faccia gol”.

Insieme a Farioli, l’assessore alla Promozione del Territorio, Paola Magugliani, che da subito ha incentivato la crescita della rete, ha sottolineato: “Ho conosciuto volontari e professionisti del settore con tanta voglia di fare, per noi è un momento importante per fare il punto della situazione e capire come proseguire al meglio. L’obiettivo è quello di permettere alle associazioni di inserirsi autonomamente nel sito, anche per evitare sovrapposizioni di date”.

Novità importante è l’aggiunta del bottone Cultura e Identità”: “Abbiamo deciso di istituire questo pulsante la cui specificità è quella ospitare tutti gli eventi culturali realizzati con l’amministrazione comunale. Sarà una vetrina per le attività delle associazioni con la possibilità di osservare gli aspetti di una certa rilevanza dentro l’assessorato – ha spiegato l’assessore alla cultura Manuela Maffioli Il pulsante è stato reso disponibile a tutte le scuole e sarà attivo sulla homepage delle associazioni che lo vorranno ospitare”.

Alberto Tovaglieri, presidente dei Mandolinisti Bustesi oltre che titolare di una società di informatica, ha messo a disposizione la sua professionalità per realizzare il sito, con il supporto di Claudio Grillo, sponsor di tante manifestazioni culturali della città.

Navigando in homepage, appare una guida agli eventi che sono consultabili attraverso una serie di schede, nell’ottica di una prospettiva a breve medio termine. Gli eventi sono suddivisi in categorie (cinema, teatro ecc) per ogni appuntamento c’è data e luogo. Entrando in ciascuna scheda si può visualizzare l’immagine e leggere un’accurata descrizione. Si potrà anche votare il singolo evento, effettuare una ricerca per tema, e saranno messi in evidenza sul sito gli eventi più cliccati. Sarà valutata prossimamente la possibilità di inserire una pagina Facebook e una sezione dedicata alle scuole.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA