FINO AL 22 FEBBRAIO
Economia e volontariato: l’Ite Tosi a Bruxelles

La 4B del quadriennale alla scoperta delle nuova organizzazione e delle opportunità del Terzo settore, anche internazionale

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

La classe 4B quadriennale dell’ITE Enrico Tosi, dal 19 al 22 febbraio, è a Bruxelles per un intenso programma di attività legate al mondo del volontariato. Incontra esperti di alcune organizzazioni – Volonteurope, EU Youth Forum e Migrantour – che oltre a presentare le loro attività, si soffermano sul valore del volontariato e sulla cittadinanza attiva sia a livello locale sia globale.

I workshop e la visita al Parlamento Europeo e alla Commissione sono un ulteriore momento di approfondimento sulle tematiche dell’integrazione, della solidarietà, di rifugiati e di Shengen, oltre che occasione di incontro con le istituzioni europee anche come possibile sbocco professionale.

In questo percorso di scoperta sono accompagnati dalle professoresse Benedetti e Colombo e da Maria Chiara Lesi, del Gruppo di Volontariato Civile, un’organizzazione non governativa laica e indipendente, nata a Bologna nel 1971.

È attiva nella cooperazione internazionale con strategie complesse d’intervento: dall’assistenza umanitaria a popolazioni colpite da conflitti e catastrofi naturali alla ricostruzione, dalla sanità alla sicurezza alimentare, dallo sviluppo rurale all’educazione, dalla tutela delle donne all’infanzia.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA