CICLISMO
Edoardo Affini diventa Campione Italiano Under 23

165 i corridori al via, 54 quelli giunti al traguardo dopo 174 chilometri e 600 metri su un circuito di dieci giri comprendente la salita del Tainenberg con il 16% di pendenza media. Affini è entrato in maniera scaltra nella fuga di giornata, poi all’ultimo giro ha prodotto l’attacco decisivo

Ottavio Tognola

TAINO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Pronosticati tra i favoriti per vestire la maglia tricolore Under 23, sia il tainese Alessandro Covi sia Matteo Moschetti, portacolori della Polartec Kometa diretta da Dario Andriotto, non sono riusciti, marcatissimi, a essere protagonisti in una corsa altamente selettiva. Protagonista, invece, è stato il mantovano 22enne Edoardo Affini da due anni portacolori del team olandese Seg Racing Academy che, presentatosi al via da individuale, senza il supporto di una squadra, ha magnificamente interpretato la corsa.

165 i corridori al via, 54 quelli giunti al traguardo dopo 174 chilometri e 600 metri su un circuito di dieci giri comprendente la salita del Tainenberg con il 16% di pendenza media.

Edoardo Affini è entrato in maniera scaltra nella fuga di giornata con altri tre corridori (Abenante, Baseggio e Colonna). Poi, nell’ultimo giro ha prodotto l’attacco decisivo a 5 km dal termine, da vero e proprio finisseur. Affini si è poi presentato in solitaria e a braccia levate sul traguardo di Taino del campionato italiano Under 23.

Affini, ottimo uomo cronometro dal fisico possente, da Juniores ha vinto il Campionato Europeo nel 2014 e il campionato italiano su pista. A Taino ha ottenuto la seconda (e più importante) vittoria stagionale dopo quella nel prologo al recente Giro d’Italia. Un vincitore doc e di assoluto livello per la stupenda corsa tainese organizzata dalla Sport Cycling Promotion presieduta da Mario Minervino con a completare il podio Alberto Dainese (Zalf Euromobil Fior) e Michele Corradini (Mastromarco Sensi), premiati con Pasquale Abenante (Zalf Euromobil Fior) vincitore del GP della Montagna.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA