FINO ALL’11 SETTEMBRE
E…state in Biblioteca

Dopo una piccola pausa riprende lunedì 27 agosto il progetto “Work Life Balance: Crescere insieme cooperando di vita – E…state in Biblioteca”, che propone uno spazio gratuito per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni con almeno un genitore lavoratore

Loretta Girola

castellanza

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Dopo una piccola pausa riprende lunedì 27 agosto il progetto “Work Life Balance: Crescere insieme cooperando di vita – E…state in Biblioteca”, che propone uno spazio gratuito per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni con almeno un genitore lavoratore. Già sperimentato con successo durante l’anno, in occasione delle giornate di chiusura delle scuole per le vacanze pasquali e del ponte del XXV aprile, il progetto, progetto finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo Work Life Balance: Crescere insieme cooperando, è stato molto gradito dalle famiglie, e per questo si è deciso di riproporlo anche in occasione dell’estate. Presso la biblioteca civica, dunque, i ragazzi potranno rimanere dalle ore 7.30 alle 18.30, con un orario flessibile in entrata ed in uscita, guidati da educatori e docenti e, oltre che eseguire i compiti assegnati per le vacanze, potranno sperimentarsi in stage sportivi, laboratori artistici, creativi, culturali e di informatica.

La partecipazione all’iniziativa, riservata ai residenti del Comune di Castellanza e dei Comuni della Valle Olona, è gratuita, e il progetto proseguirà siano all’11 settembre.

“Promuovere e valorizzare la famiglia – ricorda l’Assessore Cristina Borroni –sia per il senso che essa conferisce alla vita delle persone, sia per i compiti che essa svolge a favore dei suoi membri, sia per il benessere che produce nella comunità, è un impegno che la nostra Amministrazione intende perseguire.

Intendiamo dunque proporre questo progetto come servizio a misura di famiglia; si tratta di una sperimentazione che è stata possibile grazie all’ottenimento del finanziamento regionale e alla collaborazione con il comune di Marnate e l’azienda consortile della Valle Olona.

“Work Life Balance: crescere insieme cooperando” è un insieme servizi per le famiglie con minori nell’ambito delle politiche di conciliazione; si tratta di un progetto che integra l’offerta territoriale rispondendo a bisogni specifici fino a oggi conosciuti ma non soddisfatti, attraverso interventi mirati.

Per realizzarlo è stata avviata la collaborazione tra Comune di Marnate, di Castellanza, la Parrocchia e le Cooperative che sul territorio offrono servizi ai minori e che si impegnano in una logica di dialogo”.

Copyright @2018