PRESENTATO IL CARTELLONE NATALIZIO
Fagnano vola verso il Natale con un ricco calendario di eventi

L’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del paese, propone eventi per tutto il mese di dicembre. L’8 tradizionale rito dell’accensione dell’albero al castello Visconteo

Silvia Bellezza

FAGNANO OLONA

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

A Fagnano Olona viene proposto un ricco calendario di eventi per le festività natalizie, realizzato dall’amministrazione comunale, con la Pro Loco e le associazioni locali (Caritas, Avis e Aido, Associazione Commercianti Fagnanesi, Calimali, Protezione Civile, Uildm). “Sono stati organizzati in stretta collaborazione con le realtà cittadine, c’è chi ha messo le idee, c’è la passione dei volontari. Siamo riusciti a coprire tutto il mese di dicembre con eventi dedicati alle famiglie, allo shopping e alla cultura”, ha affermato il sindaco Maria Elena Catelli, illustrando  il cartellone di eventi.

Le iniziative prendono il via il 6 dicembre, con la libreria Millestorie: presso l’aula magna delle scuole Fermi, alle ore 16, sarà presentato il libro “Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel” di Luigi Garlando, un romanzo dedicato ai ragazzi. L’8 dicembre, al Castello Visconteo, alle ore 17 si terrà il tradizionale rito dell’accensione dell’albero di Natale, seguirà la merenda organizzata dalla Pro Loco (presieduta da Armida Macchi) con la distribuzione della cioccolata calda. Non mancheranno i mercatini natalizi (8-15 e 22 dicembre) al parchetto di via Cadorna. Sempre l’8 dicembre si terrà anche il mercatino della cooperativa sociale “Il granello”.

Il 14 dicembre, in piazza Di Dio, apertura della Casa Telethon per raccogliere fondi sulla ricerca per le malattie rare, nel pomeriggio vin brulè offerto da Avis e asta di oggetti sportivi autografati. “Siamo arrivati al 30esimo anno della Maratona Telethon ed i risultati ottenuti con la ricerca iniziano finalmente a vedersi”, ha sottolineato la presidente provinciale di Uildm, Rosalia Chendi.

Altro evento all’insegna della solidarietà, organizzato in collaborazione con la Protezione Civile, il pranzo “Natale con te”, offerto a persone sole o con problemi di autonomia, che si terrà  il 14 dicembre alle 12,30 presso l’oratorio Fornaci. “Una tradizione che abbiamo sempre voluto osservare  – spiega il coordinatore Simone Zonin – la Protezione Civile si occuperà di preparare il pranzo”.

L’associazione Negozianti Fagnanesi (ANF) organizza il 15 dicembre la prima edizione di Babbo Incontro: “I gruppi di cammino dei vari paesi della Valle Olona confluiranno a Fagnano, dove è previsto il ritrovo, la distribuzione dei cappellini natalizi ed un momento di ristoro in piazza Di Dio a partire dalle ore 10 – spiega Patrizia Colombo, presidente di ANF – i negozianti promuoveranno a un costo basico un prodotto particolare, inoltre si svolgerà la sfilata con la partecipazione di tre Motoclub della Valle”.

Si apre inoltre la nuova edizione del concorso “Fagnano tra i presepi”, cui possono partecipare cittadini, scuole asili, oratori e gruppi, presentando uno o più allestimenti. Occorre iscriversi entro il 7 dicembre scaricando il modulo dal sito della Pro Loco: “La Pro Loco ha ideato questa iniziativa per riscoprire e valorizzare le nostre tradizioni”, osserva l’assessore Fausto Bossi.

Dal 23 al 6 dicembre ci sarà la mostra sui presepi a cura di Luigi Macchi. Il 14 dicembre alle 17, al Castello Visconteo, presentazione del libro della scrittrice, sceneggiatrice e poetessa Mariolina Venezia, “Via del riscatto” che ha ispirato la serie tv “Imma Tataranni, Sostituto Procuratore”.

Il 22 dicembre tradizionale concerto di Natale dell’“Ensemble Amadeus” alle 21 presso la Chiesa di San Gaudenzio. L’Associazione Calimali, come di consueto, organizza il 26 dicembre il Presepe Vivente ed il 31 la camminata notturna nel Fondovalle. Dedicato ai più piccoli, dall’1 al 20 dicembre il Comune di Fagnano, in collaborazione con la libraia Laura Orsolini, promuove il concorso letterario “La letterina più bella”: venerdì 20 dicembre saranno premiate le letterine più originali.

Copyright @2019