
C’è tempo fino al 4 dicembre per ammirare i disegni dei bimbi di Cairate in Biblioteca. Esposti tra le mura di “Libera” in occasione della 30esima Giornata Mondiale sui Diritti dei Bambini, il 20 novembre, hanno fatto la loro prima passerella ufficiale sabato scorso. Il 16 novembre, infatti, le 3 materne (Carnelli di Bolladello, Crosti di Cairate, Sacro Cuore di Peveranza) e il Nido Fiordasilo hanno replicato la “Festa dell’Infanzia”, dopo il successo del 2018.
Per l’occasione sono arrivati anche i volontari del Ponte del Sorriso, l’associazione di Varese che “aiuta i bambini a guarire giocando”: a loro è stata affidata la gestione dei laboratori, diversamente dallo scorso anno, quando le iniziative della giornata si erano svolte a cura degli insegnanti stessi. Così, tutto il raccolto della festa è stato devoluto alla onlus varesina.
Lo scopo, oltre a ricordare i diritti dell’infanzia, è anche quello di “far collaborare le tre scuole materne e il nido creando un evento che coinvolga genitori e bambini della fascia prescolare” spiega Laura Morosi, assessore ai Servizi Sociali. E precisa: “Dopo l’esperimento dello scorso anno, abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa e pensiamo di replicare anche per il 2020”.