Venerdì 25, ore 21
Il Festival chitarristico chiude con il “Duo Cordaminazioni”

Ultimo appuntamento stagionale per la storica rassegna bustese. L’appuntamento con i maestri Luca Fabrizio e Marcello De Carolis è per venerd’ 25 maggio (ore 21) alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli. Ingresso libero

Busto Arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

La 34^ edizione del Festival chitarristico internazionale bustese si chiude con un concerto del. Questo duo nasce nel 2015 da un’idea dei maestri Luca Fabrizio e Marcello De Carolis, entrambi concertisti diplomati in chitarra classica con il massimo dei voti e appassionati di strumenti a corda in generale.  Il Duo, oltre a vari concerti, si è già esibito anche in importanti festival come il “Festival della Chitarra di Lagonegro”, “Festival del Mandolino città di Avigliano” e il Festival “Contaminazioni”.

Gli strumenti a corda, tutti accomunati dalla stessa origine, si sono adattati nel corso dei secoli a diverse connotazioni storiche e geografiche; forme, materiali costruttivi, accordature, sono intimamente legati ai popoli, prassi esecutive e risorse naturali proprie dei vari paesi che ne hanno adottato l’idea costruttiva di fondo adattandola a tali esigenze.

Chitarra, Chitarra Battente, Charango, Mandola, alcuni degli strumenti proposti in questo recital, sono immagine sonora di storie, popoli e culture diversi, ed evocano mondi che seppur lontani sono accomunati dalla consapevolezza della potenza evocativa della musica; musica di strada o dei salotti, dei monti o dei mari, dei bianchi o dei neri, dicotomie lontane unite da un filo sottile, anzi, fili sottili… le corde.

Luca Fabrizio suonerà: Chitarra Classica, Mandolino, Mandola, Charango, Cavaquinho, Cuatro. Marcello De Carolis suonerà: Chitarra Battente, Chitarra Classica.

L’appuntamento è per venerdì 25 maggio alle ore 21.00 nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli Massari in via Molino 1. L’ingresso è libero e gratuito. Il concerto è organizzato con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto.

Copyright @2018