LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA
Il film del fine settimana: “Il filo nascosto”

“Tu non sei condannato. Sei amato da me”. Questa è la citazione più iconica dell’ultimo capolavoro di Paul Thomas Anderson, “Il filo nascosto”, uscito il 22 febbraio. La pellicola è consigliatissima: è un capolavoro cinematografico ed è l’opera migliore di Anderson e Day-Lewis

Giovanni Salomi

Busto Arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

“Tu non sei condannato. Sei amato da me”. Questa è la citazione più iconica dell’ultimo capolavoro di Paul Thomas Anderson, “Il filo nascosto”, uscito il 22 febbraio.

Ambientato negli anni ’50, nella fascinosa Londra del dopoguerra, il rinomato sarto Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda britannica: realizzano infatti i vestiti per la famiglia reale, star del cinema, ereditiere, debuttanti e dame, sempre con lo stile distinto della casa di Woodcock.

Le donne entrano ed escono nella vita di Woodcock, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fino a quando non incontra una giovane e volitiva donna, Alma, che presto ne diventa musa ed amante. La sua esistenza, attentamente “cucita su misura”, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta dall’amore.

Il film, inoltre, segna l’ultima interpretazione del tre volte Premio Oscar Daniel Day-Lewis (“Il petroliere”), che nel giugno 2017 ha annunciato il suo ritiro dalla recitazione.

La pellicola è prodotta, scritta e diretta dal genio Paul Thomas Anderson (“Vizio di forma”): candidata a molti Premi Oscar, riesce a portare sullo schermo un’atmosfera delicata, ma, allo stesso tempo, inquietante.

“Il filo nascosto” ha ottenuto 6 nomination agli Oscar 2018, fra cui quelle come “miglior film”, “miglior regista”, “miglior attore” a Day-Lewis, “miglior attrice non protagonista” a Lesley Manville e “migliori costumi”. La pellicola è consigliatissima: è un capolavoro cinematografico ed è l’opera migliore di Anderson e Day-Lewis.

 

PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

Cinelandia (Gallarate): Venerdì: 20:00, 22:40; Sabato e Domenica: 14:40, 17:20, 20:00, 22:40;

Starplex (Tradate): Venerdì: 17:40; Sabato: 15:00, 17:40; Domenica: 16:20.

Copyright @2018