LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA
Il film del fine settimana: “Tonya”

Per i critici Tonya è “una cannonata” ed è “il miglior film dell’anno”. Il film è incentrato sulla controversa vita della pattinatrice su ghiaccio Tonya Harding, protagonista nel 1994 di uno dei più grossi scandali sportivi degli Stati Uniti d’America

Giovanni Salomi

Busto Arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Per i critici Tonya è “una cannonata” ed è “il miglior film dell’anno”. La pellicola è al cinema dal 29 marzo.

Il film è incentrato sulla controversa vita della pattinatrice su ghiaccio Tonya Harding, protagonista nel 1994 di uno dei più grossi scandali sportivi degli Stati Uniti d’America.

Tonya Harding è la prima atleta americana ad eccellere ai campionati nazionali statunitensi. Ma dietro ai successi sportivi si nasconde una vita personale difficile: dal rapporto opprimente con la madre al travagliato matrimonio con Jeff.

Nel 1994 il mondo del pattinaggio su ghiaccio venne sconvolto dal brutale attacco ai danni della promessa del pattinaggio Nancy Kerrigan. L’atleta fu colpita alla gamba da uno sconosciuto e ciò la costrinse a ritirarsi dai campionati nazionali. In seguito si scoprì che la Harding aveva pagato l’uomo per aggredire e per mettere fuori gioco la rivale.

La pellicola, diretta da Craig Gillespie (“L’ultima tempesta”), presenta un cast stellare:

la candidata Premio Oscar Margot Robbie (“Suicide Squad”, “The Wolf of Wall Street”) è nei panni di Tonya Harding, il talentuoso Sebastian Stan (“Captain America: The Winter Soldier”) veste il ruolo del marito Jeff Gillooly e la Premio Oscar Allison Janney (“La ragazza del treno”) interpreta il ruolo della madre LaVona Harding.

Il film è riuscito ad ottenere molti riconoscimenti tra cui tre nomination agli Oscar 2018 (candidatura per la “migliore attrice protagonista” a Margot Robbie, candidatura per il “miglior montaggio” ed il Premio Oscar per la “miglior attrice non protagonista” a Allison Janney).

Tonya è imperdibile! Consigliato a tutti.

 

LA PROGRAMMAZIONE NEI MULTISALA

The Space Cinema (Cerro Maggiore): Venerdì, Sabato, Domenica: 18:55;

Cinelandia (Gallarate): Venerdì: 20:00, 22:35; Sabato e Domenica: 14:50, 17:20, 20:00, 22:35

Copyright @2018

DALLE RUBRICHE