VOLLEY A/2F - DOMENICA (ore 17) AL PALASANLUIGI
Futura, a caccia del tris con Roma

Reduci da due vittorie di fila, le cocche di Lucchini ospitano domenica (ore 17) a Sacconago le capitoline per alimentare le speranze di Poule Promozione

Mattia Brazzelli Lualdi

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Nell’undicesimo turno stagionale la Futura Volley Giovani torna tra le mura amiche dopo la vincente trasferta di Torino per cercare di dare un nuovo scossone alla classifica del Girone B di Serie A2.
Le atlete di coach Lucchini stanno vivendo il periodo migliore della stagione: le bustocche hanno infatti piazzato in un colpo solo il primo back-to-back di vittorie e il primo trionfo al di fuori del campo di casa; e i 12 punti in classifica testimoniano un trend che da poco più di un mese si è fatto davvero positivo.

Il rientro a Sacconago potrebbe quindi portare le cocche verso la terza vittoria consecutiva e verso la rincorsa alla zona che varrebbe la qualificazione alla Poule Promozione, qualcosa di impensabile fino a poche settimane fa: per fare ciò, però, domenica (ore 17) servirà mettere in campo la massima concentrazione possibile al cospetto di un’avversaria affamata di vittorie.
Seppur attardata di 3 punti in classifica (a quota 9) rispetto alla Futura, l’Acqua&Sapone Roma Volley, guidata in panchina da Stefano Micoli (ex coach di Urbino, Bolzano e Bergamo in A1), è stata la prima squadra affrontata in trasferta dalle biancorosse: nella tensostruttura romana, Cialfi e compagne subirono una brusca battuta d’arresto, ma il cambio di mentalità messo in atto dalle bustocche dalla metà del girone d’andata può bastare per cambiare – almeno sulla carta – gli equilibri visti a ottobre.

Guai a dare le capitoline per sconfitte, però, nonostante il periodo non proprio brillante: il team guidato offensivamente dai colpi di Alessia Arciprete ed Holly Tolliver ha impressionato nella prima parte di campionato (8 punti conquistati nelle prime 5 giornate) per poi rallentare vistosamente nella seconda, dove è comunque riuscita a strappare un punto ad una corazzata come l’Olimpia Teodora Ravenna.
All’andata eravamo in uno stadio embrionale – spiega della Futura il coach Matteo Lucchini – ora c’è la voglia assoluta di voler vedere dove siamo arrivati, di affrontare Roma con un’altra mentalità e con la consapevolezza di poter stare al passo con gli altri team del girone. Le nostre avversarie arrivano da una situazione complicata: vorranno riscattarsi e riprendere un cammino che si è bloccato; visto il roster che hanno a disposizione, è sicuramente una squadra che ambisce a piani di classifica più alti di quelli attuali. Dovremo avere la capacità di non farle sbloccare, lavorando sui nostri punti di forza. Sarà una partita tosta, ma ce la vogliamo giocare, vogliamo portare a casa punti e vogliamo far divertire il San Luigi“.

Appuntamento quindi alle ore 17 di domenica 8 dicembre presso il Palasport San Luigi di Busto Arsizio (via Ortigara 42), con apertura cancelli e casse alle 15.30. Ricordiamo che chi non potrà essere fisicamente presente avrà modo di assistere all’incontro tramite i nostri canali Facebook e YouTube: la partita sarà infatti trasmessa in diretta streaming e in qualità HD.

StatitischeCuriosità: Futura e Roma incroceranno le armi per la seconda volta nella loro storia: nella gara di andata Busto fu limitata a 6 muri (peggiore prestazione stagionale in trasferta), numero in totale contrapposizione con le ultime tre uscite (18,3 di media). Curiosamente i due team si trovano agli antipodi dell’intera Serie A2 per quel che riguarda i block-in: la Futura ha il miglior rapporto muri-set tra le 20 squadre della cadetteria (3,09) e arriva quasi a doppiare l’efficienza di Roma, ultima in questa graduatoria (1,57).
Sia Busto che Roma sono due formazioni dai match “veloci” (33 set giocati dal team di Lucchini, 35 da quello di Micoli) e dalla spiccata predilezione alle sfide casalinghe: le biancorosse si sono appena sbloccate in trasferta dopo 4 viaggi infruttuosi, a differenza delle avversarie che hanno conquistato tutti i propri 9 punti in casa e che fuori dalle mura amiche hanno sinora sempre perso per 3-0utura

Copyright @2019

NELLA STESSA CATEGORIA