DOPPIA PROMOZIONE CONSECUTIVA
FuturA2: è ancora promozione, è ancora una festa…Forte!

Dopo un’annata incredibile, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio conquista la promozione matematica in serie A2.

Igor Mutinari

busto arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Una cavalcata esemplare, la seconda dopo quella del 2018. La Futura Volley Giovani Busto Arsizio, con la vittoria al Pala San Luigi di Sacconago contro Ostiano per 3-1 , conquista con due turni di anticipo la matematica promozione in A2 dopo soli due anni dalla rifondazione. La squadra della famiglia Forte può così festeggiare un traguardo adatto solo ai sognatori più arditi. Busto Arsizio, unicum a livello nazionale, con Futura in A2 e Uyba in A1, nella stagione 2019/20 avrà quindi due squadre in massima serie.

Il passato della Futura
Dopo un’annata trionfale in B2, la squadra di coach Lucchini ha affrontato la B1 con alte aspettative, ma anche tante incognite e alcuni avversari addirittura più strutturati (in primis Offanengo). La squadra composta in estate, però, si è rivelata un giusto mix tra giocatrici di categoria superiore come Cialfi, Zingaro, Moretti e Salvi, scommesse ampiamente vinte come Rrena, Veneriano e Danielli e una panchina con ampie sicurezze come Ndoci, Rigon e Francesconi e tanta freschezza in Grippo, Tonello e Franchi. Una squadra vera, gestita in maniera professionale da uno staff e una dirigenza di prim’ordine. Le cocche in stagione hanno perso solo una volta (ad Offanengo appunto): a posteriori la sconfitta che avrebbe potuto essere deleteria si è rivelata come un turbo per le biancorosse che, nelle giornate successive, hanno allungato sulle lecchesi fino a conquistare una promozione tanto difficile sulla carta quanto meritata sul campo.

Il presente della Futura
Rendiamo onore al merito citando tutti i protagonisti della marcia trionfale della compagine bustocca:
La squadra: Martina Veneriano, Valentina Danielli, Caterina Cialfi, Aurora Franchi, Erin Grippo, Samanta Ndoci, Beatrice Francesconi, Giulia Rigon, Giulia Salvi, Sveva Tonello, Melissa Rrena, Sofia Moretto e Serena Zingaro.
Lo staff: Matteo Lucchini, Massimiliano Colombo, Federica Albani, Marco Forte e Daniele Cattorini.
La società: Franco Forte, Michele Forte, Raffaele Forte, Nadia Brogioli, Emanuele Sponghini, Roberta Calloni, Dario Cordella, Pierfranco Caprioli, Claudio Marelli, Claudio Galli, Giuseppe Gabri, Andrea Mazzuchelli, Gennaro Ammendola, Roberto Protasoni, Marco Castiglioni e Adriano Grigoletto.

Il futuro della Futura
La stagione non è ancora conclusa. Cialfi e compagne, prima di godersi le meritate vacanze (o nel caso della capitana il viaggio di nozze, congratulazioni!), avranno ancora un impegno di fondamentale importanza: le Final Four di Coppa Italia. Le biancorosse nella stagione 2017/18 hanno centrato il doblete e ci riproveranno ancora tra il 18 e il 19 aprile a Vicenza. Nella prima semifinale la squadra di Lucchini affronterà l’Aprila (giovedì 18 aprile alle ore 17.00). Successivamente nelle ultime due partite di campionato Cialfi e compagne faranno visita alla Scuola del Volley Varese e ospiteranno poi il Garlasco, ultime due della classe.
E la prossima stagione?
La buona notizia è che la squadra della famiglia Forte non dovrà emigrare, ma potrà giocare a Sacconago, anche se sarà necessario fare alcuni interventi (biglietteria e il parterre). Il budget dovrà essere rivisto verso l’alto e servirà quindi uno sponsor di maglia che contribuisca sensibilmente ai nuovi obiettivi dopo i successi del primo piano biennale. La cosa sicura è che la Futura avrà comunque un ottimo seguito e che costruirà una squadra all’altezza della situazione. Magari con qualche giocatrice di A1 che in passato ha giocato con la maglia biancorossa in una speciale operazione nostalgia.

Copyright @2019

NELLA STESSA CATEGORIA