INCONTRO APERTO A TUTTI
Il Giorno della memoria alla Provvidenza

Saranno presenti Antonella Rabolini ed Ernesto Speroni, autori del libro “Internati militari italiani di Busto Arsizio nei lager nazisti”

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, a partire dalle 15 Antonella Rabolini ed Ernesto Speroni parleranno del loro libro “Internati militari italiani di Busto Arsizio nei lager nazisti” all’Istituto La Provvidenza. Sarà un omaggio ai militari che, dopo l’8 settembre, hanno deciso di non combattere a fianco della dittatura nazifascista.

Gli autori non si sono limitati a riportare il contesto storico, ma anche le testimonianze concrete della terribile esperienza negli Stammlager.

Antonella Rabolini ha frequentato il liceo classico Daniele Crespi di Busto, è laureata in Lettere moderne ed è interessata alla storia del Novecento e alla storia locale.
Ernesto Speroni, laureato in filosofia e insegnante di Lettere, è interessato di storia locale e della Resistenza a Busto. È intervenuto più volte nelle scuole cittadine per far conoscere ai giovani le esperienze dei nostri partigiani.

I due sono gli ideatori dell’aula storica Riccardo Techel dell’Istituto Gian Alberto Bossi inaugurata nel 2000 da Angioletto Castiglioni, memoria storica di Busto.

L’evento è a ingresso libero e gratuito.

Copyright @2020

NELLA STESSA CATEGORIA