FAUSTO SARTORATO (ADL)
“Gli elogi non bastano, servono nuove assunzioni in Comune”

Il sindacalista evidenzia i problemi di organico relativi a educatrici e cuoche: “Se vogliono chiudere altre scuole, lo dicano”

Riccardo Canetta

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

“Il personale del Comune è costretto a fare i salti mortali. Siamo contenti se la qualità del nostro lavoro viene riconosciuta. Ma i ringraziamenti non possono bastare”.
A dirlo è Fausto Sartorato, delegato del sindacato di base Adl. La riflessione parte dai problemi tecnici verificatisi ai server del municipio la mattina delle elezioni. In quell’occasione, per ridurre al minimo i disagi dei cittadini che dovevano rinnovare la tessera elettorale, i dipendenti comunali si sono dati un gran daffare. Tanto che il sindaco Emanuele Antonelli – che ha seguito in prima persona le operazioni – ha poi ringraziato i lavoratori.

“Ben vengano gli elogi all’operato dei dipendenti, in verità piuttosto rari – osserva Sartorato –. Il punto è che i complimenti non bastano. Le carenze di organico sono note e proprio in questi giorni arriva il grido di allarme delle educatrici. Non ce la fanno più: basta qualche caso di malattia per provocare disagi molto pesanti. Puntare sulle dipendenti delle cooperative non è la soluzione, occorre fare assunzioni in questo settore”.

Il timore è che questo non accadrà: “Ma a questo punto l’amministrazione dica chiaramente qual è la sua politica per questo settore. Dica chiaro e tondo all’opinione pubblica cosa intende fare con gli asili nido e le scuole materne. Il nido Poggi è già stato chiuso, ci facciano sapere se si proseguirà in questo senso”.

Anche perché, aggiunge il sindacalista, “oltre alle educatrici, mancano anche le cuoche. E le loro mansioni non possono essere affidate alla aiuto-cuoche. In questo contesto non è facile lavorare. O si pensa seriamente ad assumere, oppure si comunichi chiaramente che i servizi non potranno più essere garantiti e, inevitabilmente, arriveranno altre chiusure”.

Copyright @2018