Inaugurazione sabato 10 novembre
Icone contemporanee: personale di Paola Morandi alla Torre Colombera di Gorla Maggiore

La Fondazione Torre Colombera di Gorla Maggiore apre un calendario ricco di mostre dʼarte ed eventi culturali. Si inizia sabato 10 novembre con l’inaugurazione della personale di Paola Morandi, artista poliedrica, che esibisce lʼevoluzione del suo percorso di avvicinamento e consolidamento alla tecnica pittorica delle icone votive

GORLA MAGGIORE

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Luce dello spirito nell’iconografia. La Fondazione Torre Colombera di Gorla Maggiore, per il 2018-2019, preannuncia un calendario ricco di mostre dʼarte ed eventi culturali. Si inizia sabato 10 novembre con una mostra a dir poco “preziosa”, la personale di Paola Morandi, artista poliedrica, che esibisce in questa esposizione lʼevoluzione del suo percorso di avvicinamento e consolidamento alla tecnica pittorica delle icone votive. L’inaugurazione della rassegna, visitabile fino al 2 dicembre, è alle ore 16.30 di sabato 10 novembre.

Lʼimmagine sacra, nellʼicona contemporanea, torna ad assolvere il suo antico compito di comunicazione e semplificazione del messaggio celeste agli uomini.

Lʼartista, dopo aver frequentato uno speciale corso a Pistoia sulla tecnica pittorica di Gentile da Fabriano, ha avuto modo di introdurre nella “riscrittura” delle sue icone una novità del tutto particolare, superando lo schema classico proprio della iconografia classica. Il cammino che farà percorrere Paola Morandi è finalizzato ad addentrarsi nella matrice del divino per poterlo se non comprendere, almeno interrogare ed avvicinare al quotidiano, rendendolo più nostro e, in questo modo, attualizzandolo.

La possibilità di prenotare visite guidate gratuite per gruppi (contatti: e-mail [email protected], cellulare 3498902308), arricchirà l’esperienza che il fruitore potrà avere di questa esposizione, con la possibilità di trovare risposte alle proprie domande e curiosità, in un clima di avvicinamento alle festività natalizie caratterizzato da uno spontaneo riavvicinamento al divino di tutti noi nel continuo scontrarsi e accavallarsi tra sacro e profano proprio del Natale.

Orari: mercoledì 15-17, sabato 15-18, domenica: 10-12 e 15.30-18.30. Torre Colombera (via Canton Lombardo 4) Gorla Maggiore.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA