Cittadini invitati a visitare il luogo
Il Giardino degli Alpini apre al mercoledì sera

Nato dall’impegno e dal lavoro del Gruppo Alpini di Olgiate Olona, oggi il Giardino degli Alpini è diventato una realtà che, dopo l’inaugurazione del 19 maggio scorso, adesso vuole aprire le porte agli olgiatesi per diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità

Loretta Girola

olgiate olona

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Nato dall’impegno e dal lavoro del Gruppo Alpini di Olgiate Olona, oggi il Giardino degli Alpini è diventato una realtà che, dopo l’inaugurazione del 19 maggio, adesso vuole aprire le porte agli olgiatesi per diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità. “Da settembre il Giardino e la sede del Gruppo Alpini di Olgiate Olona, in via Medaglie d’Oro, saranno definitivamente aperti al pubblico tutti i mercoledì sera dalle 21 alle 23, festivi esclusi – spiega il consigliere delegato Nicola Puddu – giorno e orario sono stati stabiliti dal capogruppo Stefano Pavesi, insieme agli Alpini e agli amici degli Alpini presenti all’assemblea del Gruppo dell’8 luglio.
Inoltre le penne nere, in via sperimentale, faranno in modo di provvedere, per quanto possibile, all’apertura anche durante le sere di mercoledì di luglio e agosto.

L’apertura al pubblico del Giardino e della sede degli Alpini di Olgiate Olona rappresenta un punto di arrivo e allo stesso tempo un punto di partenza, molto significativo, non solo per le nostre penne nere, ma per tutta la comunità olgiatese. Un punto di arrivo per i nostri Alpini che dopo tre anni di impegno e dedizione hanno ora una loro “casa”, arredata in classico stile alpino, dove potersi ritrovare per pianificare le attività dell’Associazione e dove dare il benvenuto a tutti coloro che decideranno di fare tappa, anche solo per un saluto o una chiacchierata amichevole; un punto di partenza, invece, per il Giardino, progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale che verrà utilizzato a scopo didattico dalle scuole, dagli asili, oltre che come luogo di svago per gli oratori della comunità.

Il Giardino, la cui piantumazione e manutenzione ordinaria è curata dagli Alpini, accoglie oggi fiori, piante e alberi, anche di dimensioni importanti, che danno vita ad un vero e proprio giardino botanico che potrà essere utilizzato per percorsi formativi o per attività durante le giornate ecologiche.
I lavori di riqualificazione di quest’area di circa 3000 mq, di proprietà comunale, sono cominciati nell’estate del 2016, portati avanti dagli Alpini olgiatesi in collaborazione con amici e conoscenti, imprese cittadine e non, sempre con il supporto costante dell’Amministrazione. Grazie a tutto questo impegno si è arrivati alla cerimonia di inaugurazione del 19 maggio, a cui erano presente le autorità, le associazioni d’arma e civili e tanti olgiatesi, entusiasti di questa bella iniziativa. Fa molto piacere notare come in questo caso la sinergia tra istituzioni, associazione, imprese e semplici cittadini, che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, sia stata determinante e vincente: il pregevole risultato è davanti agli occhi di tutti”.

Copyright @2019

NELLA STESSA CATEGORIA