GRAZIE ALLE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI
Importanti gli interventi sui marciapiedi

Dopo i primi interventi realizzati negli scorsi mesi, il Comune di Castellanza prosegue con nuove asfaltature che interesseranno strade e marciapiedi dislocati su tutto il territorio cittadino

Loretta Girola

castellanza

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Dopo i primi interventi realizzati negli scorsi mesi, il Comune di Castellanza prosegue con nuove asfaltature che interesseranno strade e marciapiedi dislocati su tutto il territorio cittadino.

Si tratta di interventi importanti, che saranno finanziati grazie ad un conveniente mutuo ventennale con Cassa Depositi e Prestiti, che, come spiegano da Palazzo Brambilla, sono tati scelti “in base alle priorità, e fanno parte di un elenco/programma pluriennale predisposto dai tecnici comunali, basandosi su un’attenta verifica effettuata con i sopralluoghi, grazie ai quali si è fatta la scelta delle priorità su cui intervenire quest’anno”. Nel periodo autunnale di quest’anno, dunque, ad essere interessate dai lavori saranno Corso Matteotti, dove ci sarà il rifacimento della semicarreggiata del tratto tra Via Piave e Via Bernocchi, Via Manzoni, sull’intero tratto tra via Lombardia e via S. Stefano, Via Santo Stefano, dove saranno completati i lavori eseguiti nel 2017 con asfaltatura di circa 1480 metri quadri, Via Marnate e Via Piave, con l’asfaltatura del tratto tra la rotonda e l’incrocio di via Piave con un tratto della stessa via, e Via Rescalda e Via San Giulio, in cui gli interventi interesseranno diversi tratti di carreggiata.

“Molti e importanti sono i rifacimenti previsti per i marciapiedi – proseguono dal Comune – che presentano situazione di degrado e rischio per i pedoni; in questo caso si sono tenute in particolare considerazione le segnalazioni dei cittadini”. Verranno rifatti, dunque, ampi tratti di marciapiede in via Piave, via Veneto, via Moncucco e viale Lombardia, e sarà rifatto il dosso di via Giusti per permettere uno scolo delle acque e evitare allagamenti.

In via Monsignor Arrigoni e sul fianco della chiesa, infine, è prevista la sistemazione del porfido e di un tratto di marciapiedi, e in Via Sant’Anna la realizzazione di una rampa per disabili.

“Si ricorda – conclude l’Amministrazione – che un primo lotto di asfaltature, in base ad un accordo con un privato, sono state realizzate nel mese di settembre-ottobre. È stato asfaltato viale Lombardia nei pressi del supermercato, con posizionamento di palo per illuminare passaggio pedonale, e si è intervenuti su via Rossini, su un tratto di via della Pace e in Via Gerenzano, il tratto più trafficato, oltre a un tratto verso il ponte autostradale. L’importo complessivo dei lavori è pari a 250mila euro finanziato con un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti con ammortamento a tasso fisso del 2,62 in 20 anni”.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA