DALLA PRO LOCO DI CASTELLANZA
In dono alla Pediatria un macchinario per aiutare i neonati a respirare

La Pro Loco di Castellanza ha donato al reparto di Pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio un’apparecchiatura per la terapia delle insufficienze respiratorie acute di neonati, lattanti e bambini

Silvia Bellezza

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

La Pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio ha ricevuto un regalo speciale. La Pro Loco di Castellanza ha donato al reparto un’apparecchiatura per la terapia delle insufficienze respiratorie acute di neonati, lattanti e bambini. “Per arrivare a questo risultato sono stati utilizzati i fondi raccolti durante le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco negli ultimi due anni, come i mercatini, le serate a tema, lo street-food e i raduni dei camion – spiega il presidente Luigi Largura, insieme a Lucia Petrillo e Maria Bienati – ringraziamo le associazioni del territorio che hanno collaborato e l’amministrazione comunale per il sostegno all’iniziativa”. Alla consegna del macchinario era presente anche il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini.

“È un grandissimo regalo, è un’apparecchiatura di un certo valore che non è così scontato poter avere – ha commentato con tanta gratitudine il Primario Simonetta Cherubini – Nei primi tempi la gestiremo con gli anestesisti perché necessita di un apporto multidisciplinare. Sarà utilizzata prevalentemente per le bronchioliti dei lattanti, più frequenti nel periodo invernale. È particolarmente performante e permette di ridurre i tempi di terapia e ripristinare in breve il benessere del bambino. Speriamo di doverla utilizzare il meno possibile, ma in caso di bisogno, sappiamo che è a disposizione”.

L’iniziativa è stata elogiata dal direttore generale dell’Asst Valle Olona, Eugenio Porfido: “Anche mio figlio, da piccolo, ha avuto necessità di essere curato con questo tipo di apparecchiatura. Per questo sono particolarmente contento di questo dono che apprezzo non solo da clinico ma anche da genitore”.

Copyright @2019

NELLA STESSA CATEGORIA