LE SEGNALAZIONI DEL "PINETA"
In giro per Busto

Gianluigi Marcora

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Quel che pubblichiamo non è il risultato di una “spedizione punitiva” che il nostro amico Alfredo Solbiati (ùl Pinèta) ci fa avere, ma semplicemente un rilievo fotografico effettuato in giro per Busto Arsizio. Poche considerazioni quindi e spazio alle foto che (quasi) si documentano da sè.

Cominciamo con la foto d’una panchina situata in Piazza Garibaldi. Solbiati fa dell’ironia, ma a ben guardare ci mette una poesia in rima: “se le chiappe puoi grattare, in Piazza Garibaldi devi andare”.

Giro in Piazza Solaro, proprio davanti al vecchio ingresso dell’Ospedale cittadino: passaggio pedonale rosso, anzi, a due colori, con una pecca che fa (quasi) sorridere. C’è una palina dimenticata da anni, dove (una volta) era affisso un cartello che indicava la fermata dei bus Stie.

Spostiamoci in via Roma. C’è un importante cestino per i rifiuti e c’è pure una panchina, per giunta rotta che gli incivili scambiano per il ….cestino portarifiuti. Evidentemente costoro fanno troppa fatica a utilizzare il cestino. Sgarbi direbbe a costoro ….capre capre capre ….senza virgola in mezzo. Capre, aggiungiamo noi!

E arriviamo alla “fibra ottica” che ha reso “poco estetiche” (utilizziamo un eufemismo per ….decoro) molte strade della città. Arriva giusta una domanda: le strade dovranno rimanere sempre come si nota in foto oppure saranno asfaltate? Solbiati fa notare che a tutt’oggi, le uniche due strade asfaltate dopo il passaggio della “fibra ottica” sono: via Pozzi e via Carducci ….dove è passato il Principe Savoia per inaugurare una piazza che a tutt’oggi non è ancora completata.

Qualche “riparazione”, i tecnici della “fibra ottica”, l’hanno eseguita. Guardate in via XX Settembre angolo via Sanzio. Ci si chiede: questo è il modo di lavorare? Chi deve controllare i lavori da eseguire a …regola d’arte?  Certi rabberciamenti meglio non farli, piuttosto di ….far pena.

Alfredo Solbiati è in continuo movimento per la città. Aspettiamo ulteriori sviluppi….documentati!

Copyright @2019

DALLE RUBRICHE