Autore ed editore presenti all'evento
“Italiani in Africa Orientale”, la presentazione del libro di Vincenzo Meleca

Giovedì 10 maggio alla Galleria Boragno lo scrittore Vincenzo Meleca presenterà il suo ultimo libro sugli eventi meno conosciuti o misconosciuti dell'avventura coloniale italiana.

Busto Arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Continuano le presentazioni degli Autori di TraccePerLaMeta presso la Galleria Boragno di Busto Arsizio. Giovedì 10 maggio (ore 18) sarà la volta del libro di Vincenzo Meleca “Italiani in Africa Orientale”, con l’autore e l’editore presenti in prima persona all’evento.

Corredato da una ricca bibliografia, da un indice analitico dei nomi e dei luoghi, ricco di fotografie e documenti storici e di esaurienti note esplicative, l’ultimo libro di Vincenzo Meleca – Italiani in Africa Orientale, TraccePerLaMeta Edizioni, 2017- è una raccolta di appassionati, a volte divertenti, a volte tragici racconti di imprese civili e militari verificatesi in Africa Orientale dalla fine del 1800 alla definitiva partenza degli Italiani da quelle terre: terre amate, sognate, difese e aiutate nei modi più svariati, a seconda dei personaggi coinvolti. Con il consueto stile scorrevole e piacevole ma, all’occorrenza, tecnico e preciso, l’Autore narra della conquista di Massaua, sollecitata dagli inglesi, dei raid aerei coraggiosi e incoscienti sopra Addis Abeba nel 1936, dei sambuchi e degli aerostati; delle epiche battaglie del Passo Uarieu e di Culqualber; della teleferica ad Asmara, dell’architettura italiana e della catena degli alberghi C.I.A.A.O;  dell’eroismo degli Ascari; delle littorine e locomotive in Eritrea, del faro Crispi e di tanti altri avvenimenti spesso sconosciuti o misconosciuti di quegli anni. Un libro per chi ama la Storia, per chi ama la Storia Patria e per chi è semplicemente curioso di conoscere.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA