Settore Giovanile Pro Patria
Juniores a rilento, Allievi e Giovanissimi a bersaglio

Solo un punto per la Juniores di Scandroglio, sempre capolista del girone che vede però assottigliarsi il vantaggio. Funziona la cura Colleoni in casa Allievi, bottino pieno anche per i Giovanissimi di Calandrino

Emanuele Reguzzoni

Busto Arsizio

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Sconfitta la Prima Squadra sul campo del Pontisola, in compenso sono andate tutte a punti le formazioni del settore giovanile: uno solo quello conquistato dalla Juniores Nazionali contro la Folgore Caratese; bottino pieno, invece, per Allievi e Giovanissimi Regionali rispettivamente con Sestese e AICS Olmi. Ma veniamo ora al resoconto dei match.

Una Juniores Nazionale poco brillante non va oltre il pareggio casalingo contro la Folgore Caratese. I brianzoli, capaci nel girone di andata di infliggere la prima sconfitta stagionale alla Pro Patria, sono formazione di alta classifica (quinti attualmente) seppur in questa prima parte del girone di ritorno abbiano già lasciato per strada parecchi punti. 1-1 il risultato finale deciso tutto nel primo tempo: in vantaggio prima gli ospiti, abili a sfruttare un errore della difesa biancoblù; a pochi istanti dall’intervallo è, invece, De Rosa – al nono centro stagionale – a ristabilire l’equilibrio dopo una bella azione corale. Nel secondo tempo il punteggio non cambia più, con capitan Molinari e compagni ora incalzati dalle dirette inseguitrici: sono infatti due le lunghezze di vantaggio sul Seregno (erano sette all’inizio di febbraio) capace di regolare il fanalino di coda Bustese Milano City; si fanno sotto anche Caronnese – 1-0 alla Vigor Carpaneto – e Varesina – rotondo 4-1 al Como – che si portano a cinque punti dai ragazzi di Andrea Scandroglio. Pro Patria che sarà chiamata nelle prossime giornate a un autentico tour de force con match impegnativi – a cominciare dal derby con il Varese in programma sabato prossimo – che probabilmente stabiliranno quali sono le reali possibilità dei tigrotti di aggiudicarsi la vittoria finale nel girone.

Terza vittoria nelle ultime tre settimane per la formazione Allievi Regionali – ancora priva del centravanti Esteri – che regola la Sestese per 1-0 grazie alla rete di Landonio al ventiseiesimo del secondo tempo. Match combattuto contro una buona squadra che presentava tra gli altri l’ex Bavo, lo scorso anno artefice di un ottimo campionato tra i Giovanissimi Regionali biancoblù. Ed è un’affermazione pesante per i ragazzi di Giorgio Colleoni grazie alla quale riescono a guadagnare qualche posizione in classifica superando, tra le altre, proprio la Sestese, oltre ad Accademia Internazionale e Universal Solaro. I 30 punti sin qui conquistati valgono ai tigrotti un ottavo posto a sei lunghezze dalla zona playoff con i quattro posti disponibili ora occupati nell’ordine da Masseroni Marchese, Aldini, Castellanzese e Seguro. Saldamente al comando la Caronnese che sembra ormai lanciata verso la vittoria del girone che vale l’acceso diretto alle finali regionali.

Tornano al successo anche i Giovanissimi Regionali – privi di Piran, Cortesi e Di Vita, nonché dell’infortunato di lungo corso Moretto – che superano a fatica la cenerentola AICS Olmi per 1-0. A decidere il match la rete del subentrato Catani (la terza stagionale) che permette ai ragazzi di Claudio Calandrino di incassare tre preziosi punti che li rimettono in gioco per i playoff, ora lontani soltanto due lunghezze. In graduatoria sempre in vetta l’Alcione nonostante la battuta d’arresto con il Seguro (quarto a quattro punti dagli arancioni). In seconda posizione, invece, continua l’inseguimento della coppia costituita da Aldini e Masseroni Marchese. Da qui a fine campionato sarà presumibilmente corsa a quattro per l’ultimo posto utile per la post-season con i tigrotti che se la dovranno vedere con Varesina, Academy Legnano (entrambe a più due) e Accademia Internazionale (a meno uno dai biancoblù).

I RISULTATI DEI TIGROTTINI
Juniores Nazionale
Pro Patria–Folgore Caratese: 1-1 (De Rosa)
Allievi Regionali
Pro Patria-Sestese: 1-0 (Landonio )
Giovanissimi Regionali
AICS Olmi-Pro Patria: 0-1 (Catani)

Copyright @2018