I LAVORI SI CONCLUDERANNO ENTRO L’ESTATE
La giunta Cerini rifà il look a strade e marciapiedi

Grazie ad un mutuo contratto con Cassa Depositi e Prestiti inizieranno a breve i lavori di asfaltatura e di rifacimento dei marciapiedi in alcune vie di Castellanza; una decisione presa tenendo conto sia dei vantaggi per il bilancio comunale, sia delle segnalazioni dei cittadini

Loretta Girola

castellanza

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Grazie ad un mutuo contratto con Cassa Depositi e Prestiti inizieranno a breve i lavori di asfaltatura e di rifacimento dei marciapiedi in alcune vie di Castellanza; una decisione presa tenendo conto sia dei vantaggi per il bilancio comunale, sia delle segnalazioni dei cittadini. “Lunedì 11 giugno è stato approvato dalla Giunta il progetto definitivo di asfaltature strade e rifacimenti di marciapiedi da realizzarsi nell’estate 2018 – spiega l’Assessore Claudio Caldiroli – l’importo complessivo dell’intervento è di a 250 mila euro, che saranno finanziati con un mutuo ventennale da contrattare con Cassa Depositi e Prestiti. Una soluzione, questa, molto vantaggiosa per il bilancio comunale, poiché attualmente il tasso fisso è a livelli molto bassi sul mercato, e questa scelta garantisce la protezione contro un eventuale rialzo dei tassi che probabilmente non si registrerà a breve termine, ma che molto probabilmente ci sarà nei prossimi mesi.

I tratti di strade e i marciapiedi, scelti in base alle priorità, fanno parte di un programma pluriennale predisposto dai tecnici comunali, e in base ad un’attenta verifica effettuata, anche attraverso dei sopralluoghi, si è scelto le priorità su cui intervenire quest’anno”. Gli interventi di asfaltatura previsti nel periodo estivo di quest’anno, dunque, interesseranno Corso Matteotti con il rifacimento della semicarreggiata del tratto tra Via Piave e Via Bernocchi, Via Manzoni per l’intero tratto tra via Lombardia e via S.Stefano, e Via Santo Stefano dove saranno completati i lavori del 2017 con un’asfaltatura di circa 1480 metri quadri. Si lavorerà inoltre in Via Marnate – Via Piave, asfaltando il tratto tra la rotonda e l’incrocio di via Piave con un tratto della stessa via e in alcuni tratti di Via Rescalda e Via San Giulio.

“Molti e importanti sono i rifacimenti previsti per i marciapiedi che presentano situazione di degrado e rischio per i pedoni – conclude Caldiroli – abbiamo tenuto in particolare considerazione le segnalazioni dei cittadini, e anche per questo verranno rifatti ampi tratti di marciapiede in via Piave, in via Veneto, in via Moncucco e in viale Lombardia. Un altro intervento importante è il rifacimento del dosso di via Giusti per permettere uno scolo delle acque e evitare allagamenti, mentre in via Mons. Arrigoni è prevista la sistemazione del porfido e in Via S.Anna una rampa per disabili. L’inizio dei lavori è legato ai tempi di concessione del mutuo, ma in ogni caso saranno eseguiti entro l’estate o l’inizio autunno”.

Copyright @2018