Piccole imprese innovative: Produform
La mascherina green per tutta la famiglia si chiama “Produmask”

Il bisogno aguzza l’ingegno, dice un antico proverbio popolare. Quando però il bisogno” si trasforma in una drammatica emergenza sanitaria, tipo l’epidemia da coronavirus, allora la capacità di ingegnarsi e reagire tempestivamente ed efficacemente deve per forza essere elevata all’ennesima potenza

Luciano Landoni

GAVIRATE

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Il bisogno aguzza l’ingegno, dice un antico proverbio popolare.

Quando però il “bisogno” si trasforma in una drammatica emergenza sanitaria, tipo l’epidemia da coronavirus, allora la capacità di ingegnarsi e reagire tempestivamente ed efficacemente deve per forza essere elevata all’ennesima potenza.

Lo sa bene l’imprenditore Fabio Aries, alla guida della Produform di Gavirate.

«L’idea m’è venuta alle cinque del mattino – dice –, dopo il Dpcm emanato dal governo il 21 marzo 2020. Allora anche noi avremmo dovuto chiudere per il lockdown, ma l’idea mi è venuta in un istante, e in un giorno avevo tra le mani già un prototipo quasi pronto per andare in produzione».

Il “prototipo” di cui parla Aries è diventato un prodotto di prima necessità, che si chiama Produmask:  una mascherina green e anallergica per la famiglia.

Ossia, il risultato di un’intuizione imprenditoriale a cui è seguito un processo di ricerca innovativa e, alla fine, il prodotto vero e proprio.

Della serie: essere capaci di trasformare un problema (e che problema!) in un’opportunità di crescita e sviluppo aziendale.

La Produform di Gavirate, nel corso degli anni, si è conquistata una vera e propria leadership nell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei sistemi di prototipazione all’avanguardia.

Grazie a questa propensione alla sperimentazione, l’azienda, facendo tesoro della propria esperienza operativa nel campo dei nuovi materiali e delle nuove tecniche di lavorazione, ha realizzato un dispositivo di sicurezza per tutta la famiglia unico, a livello nazionale, per morbidezza e comodità di manutenzione (si igienizza facilmente e con prodotti di uso comune).

Si tratta di un prodotto di design 100% ‘made in Varese’, lavabile e sanificabile e che pensa anche alla sostenibilità ambientale: il filtro della Produmask – spiegano alla Produform, ha una durata di circa 15 ore di utilizzo effettivo. In pratica, due giornate lavorative: un periodo di tempo che supera di gran lunga la durata delle mascherine chirurgiche tradizionali. Una volta esaurita la sua funzione, il filtro si cambia facilmente

La mascherina è stata progettata sia per gli adulti che per i bambini (esiste la versione kids 6-12 anni) ed è realizzata in poliuretano termoplastico, rimane flessibile ed elastica anche a temperature elevate ed è resistente agli agenti atmosferici.

Il dispositivo targato Produform, inoltre, ha tutti i requisiti richiesti dalle norme UNI EN 14683 e ISO 10993: da un lato ha superato i test di prova secondo cui una mascherina chirurgica può definirsi veramente “sicura”, e dall’altro rispetta pienamente le norme secondo le quali si valuta la biocompatibilità dei dispositivi medici; Produmask  è certificata CE e registrata presso il ministero della Salute.

Perché questo dispositivo di sicurezza individuale si distingue rispetto ad altri simili?
I punti di forza del prodotto sono numerosi, ma due, legati fra loro, meritano un cenno particolare: la progettazione del filtro – spiegano alla Produforme l’equilibrio tra traspirabilità e filtrazione batterica. In sintesi, la capacità della mascherina di bloccare i microbi senza ostacolare il passaggio dell’aria”.

Il sistema filtrante è composto da due strati di ‘tessuto non tessuto’ idrorepellente, dotato di ottimi valori di traspirabilità (20 su 40 pascal/cm2) e una eccellente filtrazione batterica (99,7% su un minimo di 98%). Il filtro, inoltre, – aggiunge Fabio Aries –  è stato progettato in modo che il tessuto non possa essere manipolato dall’utilizzatore.   Garantiamo la reperibilità dei filtri e di tutte le parti di ricambio per un tempo minimo di due anni, e siamo in grado di spedire il prodotto con consegne entro le 24/48 ore dalla conferma dell’ordine”.

Copyright @2020