SCUOLA DI MUSICA A 360 GRADI
La Nuova Busto Musica festeggia 25 anni di successi

La NBM, fondata da Cesare Bonfiglio e da Ornella Gobbi, compie 25 anni. In questi mesi, l'attività della scuola musicale di Busto non si è mai fermata e continua a funzionare con lezioni via webcam, in attesa di poter festeggiare l'importante traguardo con un bel concerto dal vivo

Silvia Bellezza

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Buon compleanno alla NBM! La Nuova Busto Musica compie 25 anni. La scuola di via Pozzi 5, luogo ideale per chi vuole coltivare la passione per la musica, avrebbe voluto celebrare questo importante traguardo nei mesi estivi con una bella festa in Piazza Vittorio Emanuele II ma a, causa dell’emergenza sanitaria, dovrà rinviare l’appuntamento al prossimo autunno. Di certo assicura Cesare Bonfiglio, fondatore della NBM insieme ad Ornella Gobbi, “ci sarà l’occasione per festeggiare con un grande concerto, più avanti, insieme ad allievi ed insegnanti”.

Nonostante il periodo difficile a causa del Covid, la scuola non ha mai smesso di fare musica, attraverso le moderne piattaforme con lezioni individuali via webcam: “Abbiamo proseguito la nostra attività con buoni risultati, la tecnologia ci aiuta tantissimo. La modalità delle lezioni online ha avuto successo, quasi la metà dei nostri iscritti ha accettato di seguire questo nuovo percorso”.

La Nuova Busto Musica è nata a Busto Arsizio nel 1994 per iniziativa di Ornella Gobbi (pianista classica) e Cesare Bonfiglio (chitarrista moderno): “Ci siamo conosciuti ventisei anni fa a Saronno e abbiamo deciso di fondare a Busto una scuola di musica  un po’ diversa, che offrisse musica a 360 gradi  senza discriminare tra un genere e l’altro né tra uno strumento e l’altro – racconta Ornella Gobbi –  noi rappresentiamo le due anime della scuola, io quella  più classica, Cesare quella moderna”.

Una scuola generalista, che abbraccia musicisti-allievi di tutte le età (dall’animazione musicale con bimbi di 3 anni agli appassionatissimi over 70) con un ventaglio di possibilità enorme e assai diversificato. La struttura della NBM, in questi venticinque anni è cresciuta moltissimo: oltre alle aule di lezione, si completa con 3 sale prova, un live music pub, Il Millenote Club, nato all’inizio come laboratorio per gli allievi è diventato un punto di riferimento con concerti di musicisti professionisti dal giovedì sera alla domenica.

La NBM, che conta oggi 210 allievi, in tutti questi anni ha organizzato numerosi eventi, diventati un appuntamento fisso ed amato dagli appassionati di musica e non solo, come lo Street Festival, i concerti gospel ed inoltre, ha instaurato collaborazioni con le scuole e le associazioni del territorio. Tra i progetti, alcuni coinvolgono le associazioni che si occupano di disabili: “Grazie ai bandi cui abbiamo aderito, possiamo offrire laboratori musicali  e corsi ai ragazzi più svantaggiati”, spiega Bonfiglio, ad esempio in collaborazione con l’associazione “Solidarietà Famigliare” di Castellanza, lo scorso mese di giugno è andato in scena l’apprezzatissimo spettacolo “Diversamente uguali”.

La Nuova Busto Musica non si ferma, in attesa di poter tornare a fare musica dal vivo: “Siamo sempre positivi e ci auguriamo altri 25 anni così, sempre ricchi di stimoli e al passo con i tempi”.

Copyright @2020