TELECAMERE A SCUOLA
La Rai documenta il Debate all’Ite Tosi

Una troupe ha filmato un dibattito sulla questione dell’opportunità o meno della sperimentazione farmacologica sugli animali

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Venerdì 19 gennaio una troupe di Rai Educational ha filmato all’Ite Enrico Tosi un dibattito sulla questione dell’opportunità o meno della sperimentazione farmacologica sugli animali. Le due squadre si sono affrontate in una serrata argomentazione svolta secondo le regole del Debate.
L’istituto di viale Stelvio è da tempo al centro della sperimentazione di questa tecnica tesa a incrementare le competenze comunicative degli studenti, che in questo modo imparano a svolgere dialoghi ordinati e basati su informazioni frutto di una ricerca attenta e consapevole su contenuti di rilievo civico, etico e di cittadinanza consapevole.

Le squadre che si sono  confrontate con tesi pro e contro sull’argomento erano composte da studenti della IV Internazionale quadriennale, coordinati e preparati dalle professoresse Diana Collu e Vincenza Barlocco e dal professor Corrado Soldato.
Ha coordinato il dibattito Michele Tovaglieri, ex studente del Tosi.
La registrazione sarà a breve trasmessa su Rai Educational nel programma Zettel Debate per offrire un modello alle scuole all’interno di un progetto di diffusione del debate in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e di INDIRE.

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA