EMERGENZA CORONAVIRUS
L’Amministrazione attiva un servizio gratuito di supporto psicologico

All’appello del sindaco Antonelli e del vicesindaco Maffioli hanno risposto sei professionisti specializzati in psicologia delle emergenze, oltre a due studi che si avvalgono di diverse figure

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

In questo periodo di emergenza, l’Amministrazione comunale si è prioritariamente impegnata per attivare le misure sanitarie ed assistenziali di supporto alla cittadinanza, ma non ha dimenticato  le problematiche psicologiche emerse in questi giorni di dolore e di incertezza. “L’emergenza sanitaria legata al coronavirus, con la perdita di persone care, la lotta contro la malattia, il protrarsi delle misure restrittive, stanno certamente comportando una sofferenza anche psicologica: per questo abbiamo deciso di attivare un servizio di supporto psicologico gratuito per i nostri cittadini che ne avvertissero la necessità – sottolineano il sindaco Emanuele Antonelli e la vicesindaco Manuela Maffioli – Abbiamo quindi chiesto, nei giorni scorsi, attraverso il sito del Comune, agli psicologi della città se volessero aiutarci ad attivare questo servizio, mettendo a disposizione un po’ del loro tempo e la loro professionalità. Ringraziamo tutti coloro che, con grande generosità, hanno risposto alla nostra chiamata e a coloro che in futuro volessero aggiungersi”.

Il servizio si configura come un’attività di supporto psicologico ed emotivo ai cittadini che stanno vivendo con particolare ansia e preoccupazione l’emergenza Coronavirus, non è prevista l’attivazione di un percorso di analisi che eventualmente potrà essere soltanto consigliato e avviato in seguito da altri psicologi.

All’appello del sindaco e del vicesindaco hanno risposto sei professionisti specializzati in psicologia delle emergenze, oltre a due studi che si avvalgono di diverse figure.

Ogni psicologo ha specificato quali sono le sue disponibilità orarie e con quali strumenti informatici svolgerà l’attività. Sul sito del Comune è pubblicato l’elenco con i nomi e le informazioni utili per contattarli. L’elenco potrà essere aggiornato nel caso altri professionisti vogliano mettersi a disposizione, inviando una mail all’indirizzo [email protected]

Si segnala infine che l’Ordine degli Psicologi ha istituito il servizio “filo diretto con gli psicologi dell’emergenza” attivo tutti i giorni  dalle 9 alle 18 telefonando al numero verde 0282396234.

Copyright @2020

NELLA STESSA CATEGORIA