LUNEDÌ 24 SETTEMBRE
Lavorare a Varese e provincia: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoro

Anche quest’anno il Comune di Olgiate ha voluto rinnovare l’appuntamento con le serate dedicate a chi è in cerca di lavoro

Loretta Girola

olgiate olona

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Anche quest’anno il Comune di Olgiate Olona ha voluto rinnovare l’appuntamento con le serate dedicate a chi è in cerca di lavoro, organizzando un incontro dal titolo “Lavorare a Varese e provincia: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoro”. L’appuntamento è per le 21 di lunedì 24 settembre presso il Teatrino di villa Gonzaga, dove il dottor Giovanni Cozza parlerà del “Rolo del centro per l’impiego: strategie per favorire la ricerca di occupazione. Lavorare a Varese e provincia: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoro”.

La conferenza, organizzata dall’assessorato ai servizi sociali – ufficio informalavoro del Comune di Olgiate Olona, in collaborazione col Centro per l’impiego di Busto Arsizio, si rivolge non solo ai giovani, ma anche a persone che devono ricollocarsi nel mondo del lavoro. A illustrare le opportunità lavorative del territorio sarà il direttore del Centro per l’impiego, Giovanni Cozza, che focalizzerà l’attenzione in particolare sulle professioni più richieste nella provincia di Varese, un territorio che conta 889.090 abitanti e 62.231 imprese attive, capaci di produrre un valore che supera i 23 miliardi di euro.

“I Centri per l’Impiego – spiegano dal Comune di Olgiate Olona – propongono a persone, aziende e famiglie servizi gratuiti per fare incontrare chi offre e chi cerca lavoro e garantiscono le attività amministrative legate al collocamento.

In particolare offrono informazioni sul mondo del lavoro e della formazione, orientamento e consulenza personalizzata, incontri di gruppo sulle tecniche di ricerca del lavoro, preselezione per far incontrare lavoratrici/lavoratori e aziende, informazioni sul lavoro all’estero, supporto a chi cerca aiuto per la cura della persona o della casa, tramite lo sportello assistenti familiari, l’accesso alle selezioni nelle pubbliche amministrazioni per figure per cui non è previsto un concorso.

“Visto la situazione attuale serate come queste sono quanto meno necessarie – sottolinea l’Assessore Gabriele Mario Chierichetti – e credo che sia sempre più necessario trovare occasioni per fornire alle persone informazioni utili e qualificate.

Questo incontro si colloca in una pluriennale serie di iniziative realizzate dal Comune di Olgiate Olona per sostenere le politiche del lavoro, molte delle quali hanno visto una significativa collaborazione col centro per l’impiego di Busto Arsizio, che ancora una volta ringrazio per la disponibilità e la collaborazione che ci ha sempre dimostrato.”

Copyright @2018