SOSTITUITO ANCHE UN BRACCIO SEMAFORICO AL BUON GESÙ
Lavori in corso a Castellanza: nuovi asfalti, marciapiedi e passaggi pedonali

Proseguono gli interventi dell’Amministrazione Cerini per migliorare lo stato delle strade e dei marciapiedi cittadini; ad essere interessati da questi nuovi lavori sono, tra gli altri, corso Matteotti, via monsignor Colombo e via per Saronno

Loretta Girola

castellanza

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Proseguono gli interventi dell’Amministrazione Cerini per migliorare lo stato delle strade e dei marciapiedi cittadini; ad essere interessati da questi nuovi lavori sono, tra gli altri, corso Matteotti, via monsignor Colombo e via per Saronno.

“L’Amministrazione Comunale di Castellanza ha deciso di effettuare una serie di importanti interventi per la sicurezza di strade e marciapiedi cittadini – spiegano da Palazzo Brambilla – poiché riteniamo che la sicurezza stradale venga prima di tutto. È per questo che dallo scorso mese di maggio sono in corso una serie di interventi per la sicurezza stradale per un importo di 124mila euro; questa somma è composta dai 100mila euro erogati dal Ministero dell’Interno a cui sono stati aggiunti altri 24mila finanziati con mezzi propri dall’Amministrazione Comunale, da destinare a opere di sicurezza stradale. L’Ufficio Tecnico, dunque, dopo un’attenta analisi delle criticità presenti nel territorio, ha stilato un elenco di interventi da effettuarsi, ed ha proceduto celermente alla progettazione e all’appalto delle opere; grazie a questo impegno il 14 maggio si è potuto dare il via ai lavori, che sono ancora in corso”.

Numerosi gli aspetti della viabilità cittadini che sono interessati dagli interventi; in primo luogo “la fornitura e la posa di illuminazione di passaggi pedonali particolarmente pericolosi per la sicurezza dei pedoni. In particolare – proseguono gli amministratori – in corso Matteotti, dove sono in corso i lavori per il posizionamento di impianti nei pressi di via Colombo, all’incrocio con via Veneto, e nei pressi della Deutsche Bank; su via Saronnese, inoltre, è stato previsto il posizionamento di un impianto doppio nei pressi dell’incrocio con via Solferino. Si provvederà, poi, alla sostituzione di un braccio semaforico nella zona Buon Gesù, e si è rimosso un dosso in gomma ormai deteriorato e se ne è realizzato uno in asfalto, nei pressi dell’entrata del PalaBorsani.

Infine, si stanno terminando le nuove isole spartitraffico in via Colombo, che porteranno all’eliminazione dei new jersey in plastica presenti da molti anni. Sempre nella stessa via, si è realizzato un tratto di marciapiede mancante tra i civici 51 e 59. Si provvederà all’asfaltatura (rifacimento tappetino di usura) di via per Saronno, dalla rotonda con via Bettinelli all’incrocio con via Lombardia”.

Copyright @2019