- InformazioneOnLine - http://www.informazioneonline.it -

L’Ite Tosi è scuola Changemaker

L’ITE Tosi è scuola Changemaker, individuata da Ashoka Italia. Ashoka è un network internazionale che  identifica e sostiene gli imprenditori sociali più innovativi a livello internazionale, impara dall’esempio delle loro innovazioni e mobilita una comunità globale che abbraccia questi nuovi paradigmi, per costruire un mondo in cui “Siamo tutti agenti del cambiamento”.

È un riconoscimento  giunto a conclusione di incontri e  interviste tenute da Luca Solesin e Pietro Fantechi di Ashoka Italia e da ricercatori internazionali di Ashoka  e che ha avuto la sua celebrazione a Firenze il 30 maggio presso la Scuola Primaria  Città  Pestalozzi.

Con il programma Scuole Changemaker Ashoka seleziona e mette in rete i Leader del cambiamento nella scuola. Leader capaci di innovare la didattica verso lo sviluppo delle competenze changemaker e che sentono l’ardore di andare “Oltre!”. Oltre le limitazioni e le fatiche personali e professionali; Oltre ciò che si pensava fosse impossibile superare.

Il cambiamento e l’innovazione, l’attitudine a essere socialmente e civilmente attivi e incisivi, a lasciare un segno e a far crescere in responsabilità, autonomia e appartenenza  chi vive la nostra scuola,  sono caratteristiche che la distinguono da sempre.

“È un percorso iniziato da lontano, da quasi settant’anni: con il preside Vittorino Gallazzi, che ne ha messo i semi; con il preside Benedetto di Rienzo, che li ha fatti germogliare e li ha moltiplicati; con tutti coloro – studenti, docenti, personale e famiglie – che in tanti anni al Tosi hanno studiato e lavorato con passione, credendo con convinzione nei suoi progetti e nel suo stile e contribuendo a realizzarli. Grazie a ciascuno. Questo riconoscimento non conclude… apre. Apre percorsi, accende  visioni, alimenta sogni”.