Zaino in spalla dal Messico al Canada
Luca e Luca: vivere viaggiando alla scoperta del Nord America

Sono partiti pochi giorni fa, il 25 gennaio precisamente, per vivere un sogno che condivideranno attraverso le pagine del sito Mondeando.com. Luca Badanai di Gorla Maggiore e Luca Fonti di Gorla Minore stanno viaggiando insieme alla scoperta del Nord America. “Ci rivolgiamo a chi come noi si rifiuta di omologarsi ai ritmi della società moderna e vuole essere artefice del suo destino e del suo cammino”

Luca Badanai e Luca Fonti

Loretta Girola

Gorla Maggiore

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Sono partiti pochi giorni fa, il 25 gennaio precisamente, per vivere un sogno che condivideranno attraverso le pagine del sito Mondeando.com. Luca Badanai di Gorla Maggiore e Luca Fonti di Gorla Minore stanno viaggiando insieme alla scoperta del Nord America.

La missione. L’idea nasce dal sogno di due grandi amici viaggiatori, quello di attraversare insieme on the road Messico e California, e da lì sconfina nell’impresa di approdare nei tre principali stati del Nord America. Lo scopo del viaggio è documentare la quotidianità della vita da viaggiatore slow travel (senza fretta, adagio) e le bellezze dei territori visitati attraverso la community sul sito Mondeando.com. Mondeando è un portale nato nell’estate 2016 come blog personale di una giovane coppia, Alberto e Ilaria, che avevano deciso di mollare tutto e partire per fare il giro del mondo. Un modo di viaggiare ereditato poi da Luca Badanai, che ha continuato a tenere vivi i racconti su Mondeando durante i suoi 500 giorni per l’American Latina, e che proseguirà adesso anche con Luca Fonti.

“Questo viaggio – spiegano Luca e Luca – è un anello di congiunzione nella storia di Mondeando. Si passa dal semplice blog personale di un viaggiatore, al consolidamento di una community interessata alle nostre avventure, all’ispirazione che speriamo di riuscire a trasmettere e all’esperienza che può trarre dalla nostra condivisione. Mondeando diventerà una sorta di ostello on-line, un portale dove trovare informazioni e spunti utili e dove ci auguriamo possano sorgere opportunità per tutti i viaggiatori, con l’obiettivo di dare vita a una community forte e ingaggiata”.

Il viaggio sulla rotta Cancun-Vancouver durerà 150 giorni: dopo i primi due mesi in Messico, dove Luca e Luca visiteranno Cancun, Chapas, Città del Messico, Riviera Maya, Baja California, i due amici si sposteranno, tra aprile e maggio, negli Stati Uniti. Qui, per altri due mesi, passeranno in rassegna diversi stati americani: California, Nevada, Arizona, Utah, Washington, Montana, Wyoming. L’ultimo mese, Luca Badanai e Luca Fonti lo trascorreranno nel paese della foglia d’acero, visitando la provincia più occidentale del Canada, la Columbia Britannica, e l’Alberta, fino a raggiungere Vancouver dopo 150 giorni. Alla fine del viaggio verrà prodotto un docufilm.

“Mondeando è una community di viaggiatori, che crede fermamente che vivere viaggiando sia uno stile di vita concreto e possibile. Ci rivolgiamo a chi come noi si rifiuta di omologarsi ai ritmi della società moderna e vuole essere artefice del suo destino e del suo cammino. Il nostro obiettivo è rendere possibile tutto questo fornendo alla nostra community informazioni, strumenti, opportunità e supporto. Dimostriamo ogni giorno che una vita diversa, fatta di viaggi, emozioni e libertà, è possibile”.

I protagonistiLuca Badanai, classe 1988, vive a Gorla Maggiore. Reduce da un viaggio di 500 giorni per l’America Latina, viaggiatore seriale e narratore delle sue avventure tramite il blog e attraverso le sue foto. Tornato dal viaggio si è dedicato a lavori occasionali per raccogliere i fondi necessari per intraprendere il prossimo viaggio. Proprio questo in Nord America. Nel suo zaino non mancheranno il diario di viaggio (custode di avventure), l’amaca (emblema di libertà), la luce frontale e la macchina fotografica.
Luca Fonti, classe 1987, vive a Gorla Minore. Alle spalle nove anni da export manager e business developer per diverse realtà industriali, nel 2018 matura la decisione di cambiare vita: si licenzia e decide di intraprendere il viaggio nel Nord America a fianco del suo amico viaggiatore. Vede questo viaggio come un punto di partenza. Nel suo zaino non mancheranno la macchina fotografica, la felpa del suo gruppo preferito e la nuova chitarra da viaggio che comprerà appena arrivato in Messico.

Dove seguire l’avventura di Luca e Luca:

www.mondeando.com,

Facebook “Mondeando”,

Instagram “Mondeando_aroundtheworld”

Copyright @2019