- InformazioneOnLine - http://www.informazioneonline.it -

Marnate, le foto della Rievocazione Medievale

Nello scorso fine settimana si è svolta a Marnate, con l’organizzazione della Pro Loco e della Compagnia del Corvo di Selene, la rievocazione storica dello sposalizio di Ludovica Balbi presso il parco ex Mulino. La “Rerum Vallis” prende spunto dagli avvenimenti delle antiche famiglie marnatesi sul finire del quattordicesimo secolo. Una delle tante piccole storie che concorrono alla formazione di una storia più grande, quella del Ducato di Milano e del suo territorio.

Dopo la caduta del Contado del Seprio, le antiche famiglie di Marnate intendono accrescere la loro importanza con il Ducato di Milano di cui ormai il paese fa parte, e decidono di far sposare la rampolla della famiglia Balbi con un nobile milanese. La storia si snoda attorno al festeggiamento per le prossime nozze di Lodovica, discendente della famiglia Balbi proprietaria del mulino presente nel parco. Ma, alla fine, Lodovica rifiuta il matrimonio e il rigetto dell’unione provoca ovviamente ostilità tra i signori di Milano che si sentono oltraggiati e chi invece difende l’onore di Lodovica”.

Da qui ha origine la battaglia che il nostro fotografo, Marino Bianchi, ha ampiamente documentato nella “galleria” che vi presentiamo di seguito.