Due incontri significativi
Mattinata con i giovani per il sindaco Antonelli

Lunedì mattina dedicato ai giovani per il sindaco Emanuele Antonelli. Il primo cittadino ha ricevuto una rappresentanza dei ragazzi che stanno effettuando il Servizio civile, poi ha incontrato gli studenti pugliesi ospiti dell’Ite Tosi per un progetto di alternanza scuola-lavoro

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Lunedì mattina dedicato ai giovani per il sindaco Emanuele Antonelli. Il primo cittadino ha ricevuto in Comune una rappresentanza dei ragazzi che stanno effettuando il Servizio civile negli uffici comunali. I ragazzi hanno consegnato ad Antonelli una targa celebrativa del 40esimo anniversario di Anci Lombardia.

Il Servizio civile è infatti un’opportunità lavorativa offerta da Anci ai più giovani che si mettono alla prova al servizio delle comunità. Attualmente a Palazzo Gilardoni e nei vari uffici (biblioteca, grandi eventi…) ci sono in servizio 11 ragazzi. A questi si aggiungono 25 giovani e meno giovani che stanno invece prestando la loro opera come tirocinanti negli uffici con lo strumento, sempre promosso da Anci, della Dote Comune. Nei prossimi giorni ne arriveranno altri 9.

Più tardi nel corso della mattinata il primo cittadino, affiancato dall’assessore all’Educazione Gigi Farioli, ha incontrato una decina di studenti dell’Istituto superiore Don Milani – Pertini di Grottaglie (Taranto) con alcuni insegnanti. I ragazzi sono in città, ospiti dell’Ite Tosi, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro in scambio di reciprocità: qualche mese fa studenti dell’indirizzo turistico del Tosi sono stati ospiti in Puglia dove hanno potuto lavorare in strutture alberghiere e museali, ora il Tosi ricambia l’ospitalità offrendo agli studenti pugliesi l’opportunità di stage in alcune aziende locali, scelte in base all’indirizzo di studi dei ragazzi. Un’opportunità di conoscenza e arricchimento reciproco, molto apprezzata dal sindaco, che offre anche ai territori l’occasione di mettere in evidenza le proprie eccellenze.

Copyright @2019