POKER DI CONFERME SUL FRONTE BUSTOCCO
Mercato biancoblù: rinnovano Colombo, Molnar, Gucci e Ghioldi

Altre quattro gradite e meritate conferme in casa Pro Patria: rinnovano Colombo, Molnar, Gucci e Ghioldi. Il punto sul mercato, in attesa dei primi importanti e necessari acquisti

GIOGARA

Mattia Brazzelli Lualdi

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Con i rinnovi del tigrotto di Bergoro Riccardo Colombo (obiettivo 100 presenze in biancoblù nell’anno del centenario), dell’inossidabile croato Ivo Molnar (dalle sue parti quest’anno non è passato nessuno), del prezioso Niccolò Gucci (11 reti per l’ariete toscano, insuperabile nel gioco aereo) e del pupillo Filippo Ghioldi (decisivo nella rocambolesca vittoria a Romano di Lombardia), da aggiungersi a quelli già annunciati la scorsa settimana (Santana, Le Noci, Disabato, Pedone e Galli), la Pro Patria 2018/2019 inizia insomma a prendere sempre più corpo.

In procinto di mettere nero su bianco anche con il promesso sposo Francesco Gazo e con Giovanni Zaro (forse anche con Alessio Marcone), il progetto biancoblù del diesse Sandro Turotti – vuoi forse anche per ragioni di budget – sembra insomma aver sposato, almeno per il momento, la linea della continuità, pur a fronte della pesante quanto inevitabile dipartita di Giacomo Pettarin e del suo potenziale erede Jacopo Mozzanica.
In attesa insomma di perfezionare gli acquisti di due portieri, di almeno tre difensori e di altrettanti centrocampisti (fra cui il sostituto di Pettarin), resta in fieri la strategia offensiva, dove – in considerazione dei problemi muscolari di un fuoriclasse come Santana e della non esaltante media realizzativa del pur ottimo Le Noci – al momento si registra a  nostro parere l’assenza di un titolare, di un bomber dalla doppia cifra, di una punta di peso e di fisico: insomma di un attaccante di categoria, seppur inevitabilmente costoso. La conferma di Gucci, fortissimo di testa, meno coi piedi, è da interpretare: se alternativa al pur possente Pllumbaj appare lineare; se in aggiunta a Pllumbaj invece da valutare, a meno che la Pro non voglia presentarsi al via – nell’ipotesi migliore – con un pokerissimo d’assi (Santana, Le Noci, Gucci, Pllumbaj più un titolare) da gestire e giostrare con cura da mister Ivan Javorcic.

In attesa degli eventi, c’è però un punto fermo che rasserena tutti i tifosi biancoblù in vista dell’anno del centenario: la Pro Patria, fra la presidentessa Testa, il diesse Turotti e mister Javorcic, è in buonissime mani.

MOVIMENTI UFFICIALI DI MERCATO 
Conferme: Mario Alberto Santana (Arg. 1981), Giuseppe Le Noci (1982), Donato Disabato (1990), Alex Pedone (1994), Leonardo Galli (1997),  Riccardo Colombo (1982),  Ivo Molnar (Cro. 1994), Niccolò Gucci (1990), Filippo Ghioldi (1999)
In uscita: Ilario Guadagnin (1999) al Lecco via Bassano, Giulio Mangano (1999) all’Inter, Niccolò Cottarelli (1998) all’Alessandria, Jacopo Mozzanica (1996) all’Adrense, Giacomo Pettarin (1988) al Modena
Trattative in: Ersid Pllumbaj (attaccante 1989) nella passata stagione alla Virtus Bergamo, Sergio Viotti (portiere 1990 Giana Erminio), Ansouama Sanè (difensore 1996 Viterbo/Chievo)
Trattative out: Elia Bortoluz (attaccante 1997) piace al Crema

L’ATTUALE ROSA DELLA PRO 2018/19
Portieri:
Difensori: Riccardo Colombo (1982), Ivo Molnar (Cro. 1994).
Centrocampisti: Donato Disabato (1990), Leonardo Galli (1997), Alex Pedone (1994).
Attaccanti: Mario Alberto Santana (Arg. 1981), Giuseppe Le Noci (1982), Niccolò Gucci (1990), Filippo Ghioldi (1999)

STAFF TECNICO 2018/1019
Allenatore: Ivan Javorcic (confermato)
Vice: Massimo Sala (new entry)
Preparatore Atletico: Diego Scirea (confermato)
Allenatore Portieri: Augusto Rasori (confermato)
Collaboratore tecnico: Stefano Baciocchi (confermato)

IL CALENDARIO ESTIVO DI TIGROTTI
Lunedì 16 luglio: raduno allo Speroni per test e visite mediche
18-29 luglio: ritiro a Sondalo
Sabato 21 luglio: Torino-Pro Patria (ore 17 a Bormio)
Mercoledì 25 luglio: Selezione Valtellinese-Pro Patria (ore 17 a Sondalo)
Sabato 28 luglio: Sondalo Pro Patria (ore 17 a Sondalo)

Copyright @2018

NELLA STESSA CATEGORIA